17 Ago 2012

Il progetto

Scritto da: Daniel Tarozzi

Ripercorreremo l’italico stivale da nord a sud, da est a ovest, a bordo di un camper, alla ricerca di tutte […]

Salva nei preferiti

Ripercorreremo l’italico stivale da nord a sud, da est a ovest, a bordo di un camper, alla ricerca di tutte quelle esperienze di vita diversa, di cambiamento, di autoproduzione, di ritorno alla campagna, di politica virtuosa, di riduzione dei consumi, di riscoperta del senso della vita, di maternità, di convivialità. Lo faremo per raccontare un paese diverso, un’Italia che cambia, e per raccontare il nostro cambiamento, che nascerà dall’incontro e dal confronto con le mille realtà. Un camper, un libro, un viaggio, un documentario, ma soprattutto un nuovo modo di vivere ed esistere.

I mass media ci mostrano ogni giorno un’Italia che non funziona, un paese fatto di tronisti e veline, di scandali e polemiche, di decadenza e corruzione. Un paese in cui tutti inseguono il successo, la bellezza, i soldi.

Ma esiste un’altra Italia. Un Italia fatta di singoli, di gruppi, di amministrazioni, di aziende diverse.

È l’Italia di quelli che hanno voluto dire basta ad un sistema che non sentivano “loro”. L’Italia di quelli che hanno abbandonato il lavoro tradizionale per inseguire un sogno, di quelli che hanno abbandonato la città per costruire un ecovillaggio o un co-housing. L’Italia di quelli che invece sono rimasti nella loro città e stanno cercando di cambiarla dal basso, tramite il metodo delle transition town o le teorie della decrescita, o dall’alto attraverso l’esperienza dei comuni virtuosi.

L’Italia delle mille associazioni nate dal basso per un paese diverso. Del bioregionalismo, dell’ecologia profonda, dei gruppi di acquisto solidale, dei farmer market, del “chilometro zero”, dei rifiuti zero, della filiera corta, del consumo critico e solidale, del ritorno alla campagna, della permacultura e dell’agricoltura sinergica, del parto in casa e delle scuole famigliari.

C’è un Italia che cambia lontano dai riflettori. In molti hanno raccontato le varie esperienze, ma nessuno ha cercato di metterle a confronto, di riunirle in un unico grande mosaico, di andare a cercare i punti di forza e di debolezza, ma soprattutto di andare ad osservare ed imparare dalla straordinaria biodiversità di questi “mondi nascosti”.

Ed ecco che è nato il nostro progetto. Un libro, un documentario, un format televisivo (forse in futuro) che raccolga le diverse esperienze attraverso un viaggio in camper. Partiremo dall’estremo nord e raggiungeremo l’estremo sud fermandoci a trovare singoli, gruppi, comuni, imprenditori. Parleremo con loro, ci faremo raccontare le loro storie, le loro vittorie e le loro sconfitte, le gioie e le difficoltà. E le riporteremo ai lettori e agli spettatori con l’occhio del “giornalismo partecipativo”. Cercheremo di immedesimarci in ciò che incontreremo, senza nessun giudizio a priori, osservando, interiorizzando e trasmettendo.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi

Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista
Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista

Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena
Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"