Questa settimana la presentazione di Io Faccio Così con il sindaco di Messina Renato Accorinti e i consigli per gli acquisti natalizi di GreenMe

vita_da_camperAll’inizio della settimana appena trascorsa, Io Faccio Così è tornato in edicola, grazie all’interessamento del mensile dedicato al camperismo Vita in Camper. Attraverso una lunga intervista a Daniel Tarozzi uscita sul numero di dicembre, Alessio Gabbi ha ripercorso il viaggio nell’Italia Che Cambia mettendo in relazione il mezzo – il camper Alba –, l’esperienza – il tour on the road su e giù per il Paese – e gli obiettivi, le considerazioni e gli auspici che hanno dato vita al libro.

Lunedì 2, sulle pagine Facebook e Youtube dell’Italia Che Cambia, sono stati pubblicati i primi media sull’incontro di Roma tenutosi sabato 30. Una galleria fotografica e due video sulla conferenza a cui hanno partecipato Daniel, Andrea e l’Assessore del Comune di Roma Paolo Masini, oltre ad alcune delle associazioni aderenti al progetto: Arcipelago Scec, Transition Italia e il Movimento della Decrescita Felice.

Martedì 3, sul blog dedicato a Islanda Chiama Italia, Andrea Degl’Innocenti ha postato un interessante articolo per aggiornare i lettori sulla situazione islandese e in particolare sulla decisione presa dal Governo di rinegoziare unilateralmente il debito detenuto dagli hedge funds che avevano investito sull’isola e usare il ricavato dell’operazione per alleggerire i mutui contratti dai cittadini per compare la casa.

EtinomiaGiovedì 5, protagonista della storia della settimana è stata Etinomia, la comunità di imprenditori della Val di Susa. Attraverso le parole del Presidente dell’associazione Daniele Forte, abbiamo ripercorso la strada che ha portato alla sua costituzione nel giugno del 2012 e analizzato i valori fondanti e gli obiettivi che stanno alla base di questa esperienza: «Un modello, quello che Daniele e gli altri avevano in mente, “Ideare un modello che non neghi l’importanza del profitto, ma che al tempo stesso non trasformi il profitto stesso in un demone che condiziona la condotta anche etica. […] Creare lavoro ma in modo sostenibile, rispettando l’ambiente, i diritti dei lavoratori, la società. Creando allo stesso tempo lavoro di qualità per l’imprenditore e i suoi collaboratori o dipendenti». Sempre giovedì, greenMe.it ha proposto dei suggerimenti su alcuni libri da regalare per Natale. Fra i titoli elencati, anche Io Faccio Così e Islanda Chiama Italia, presentati ai lettori e brevemente recensiti.

greenmeVenerdì 6, in occasione della presentazione del libro a Catania, Daniel è stato nuovamente ospite dell’emittente locale Radio Lab. Lo stesso giorno, un altro appuntamento radiofonico con Terranave, frutto della collaborazione fra Italia Che Cambia e AmisNet. Il tema della puntata di questa settimana è stata la biodiversità, raccontata attraverso il progetto Un albero nel cuore, coordinato da Alessio Riggi, che si propone di «sostituire gli eucalipti piantati dal demanio negli anni ’60 – che hanno cancellato dal centro Sicilia la memoria dei boschi originari – con piante autoctone come querce, roverelle, lecci e sughere».

messinaSabato 7 Daniel ha proseguito il suo tour siciliano (oltre prima di a stato a Palermo e poi, domenica, ha concluso il giro di presentazioni a Noto) a Messina, dove, in mattinata, è stato accolto dal Sindaco Renato Accorinti. Il quotidiano on-line messinese Tempo Stretto ha raccontato l’incontro tenutosi a Palazzo Zanca in un articolo che descrive i contenuti del libro, raccontati da Daniel, e riporta stralci dell’intervento del Sindaco Accorinti: «La storia dell’umanità ci ha dimostrato che le cose cambiano, niente resta fermo – sottolinea il Sindaco – e sta a noi gestire il cambiamento. Il cambiamento è tangibile! Ci facciamo condizionare troppo spesso dal male e non stimoliamo la nostra parte migliore».

Anche CMNews, un altro quotidiano on-line dell’area dello Stretto, aveva parlato in mattinata dell’incontro di Messina.

Su GreenReport.it è invece possibile trovare, oltre a un altro resoconto della presentazione di Palazzo Zanca, il video integrale della presentazione di Io Faccio Così, con gli interventi di Daniel e del Sindaco Accorinti.