Noi parliamo di Jacopo Fo e delle rivolte di Rosarno. Intanto Panorama e Feedbooks parlano di noi…

Lasciate alle spalle le vacanze natalizie l’Italia che Cambia è tornata a viaggiare a regime. Jacopo Fo è stato il protagonista della nostra storia della settimana, che racconta il suo percorso tutto particolare che l’ha portato dalle cruente lotte di classe degli anni Settanta a trovare rifugio nella pace del suo ecovillaggio solare.

jacopo fo

La puntata del settimanale radio Terranave racconta una bella storia proveniente da Rosarno.  In occasione del quarto anniversario della rivolta che vide coinvolti alcuni migranti braccianti sfruttati e che portò ad un vero e proprio scontro di piazza, la trasmissione racconta un progetto coraggioso portato avanti proprio da chi ha vissuto in prima persona quella dolorosa esperienza. Si tratta di sei ragazzi provenienti dal Senegal e dal Mali che adesso vivono a Roma e hanno deciso di mettersi in proprio nella produzione dello yogurt.

Ma veniamo a chi ha parlato di noi. Il 14 gennaio il sito Feedbooks.it ha pubblicato una lunga intervista a Daniel Tarozzi. L’autrice dell’intervista, Veronica Fantini, definisce Io faccio così “un inno al cambiamento, una doverosa presentazione di molte di quelle persone che hanno deciso di rallentare, di guardarsi alle spalle e iniziare una nuova vita, ma anche di storie di solidarietà, di collaborazione, di condivisione.”

Venerdì 17 è toccato invece ad Andrea Degl’Innocenti e al suo Islanda chiama Italia comparire fra le pagine di Panorama. Il settimanale si è occupato del caso Islanda con un articolo dal titolo “L’Islanda dimostra che è possibile uscire dalla crisi senza l’austerità”, scritto dallo stesso Andrea Degl’Innocenti.

islandaitalia