Io faccio così in Tour #2 – Enrico De Luca: il turismo responsabile tra Viaggi e Miraggi

enrico

“L’Italia che cambia è un processo inarrestabile. E’ prendere coscienza che questo Paese può ancora esprimere tanta bellezza e che non è mai troppo tardi per riuscire ad esprimerla, conquistarla, viverla e far capire a più gente possibile che si può cambiare, che non c’è un pensiero unico ma che ci sono tanti pensieri che in modo collettivo possono raggiungere questa bellezza e viverla”.

 

 

Ecco come definisce l’Italia che cambia Enrico De Luca -  intervistato da Daniel Tarozzi in occasione del secondo viaggio in camper – che ripercorre la storia di Viaggi e Miraggi , un’agenzia viaggi no profit che ha sviluppato un vero turismo responsabile prima all’estero e poi in Italia.

 

Si può viaggiare e conoscere i territori in modo diverso? Da qui è nata circa 15 anni fa Viaggi e miraggi, che da un sogno di un gruppetto di persone è divenuto un’impresa.

 

La storia della cooperativa sociale Viaggi e Miraggi è iniziata alla fine degli anni ’90, quando un gruppo di persone ha iniziato ad interrogarsi sul senso del turismo di massa. Viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale è nata quindi l’idea di dar vita ad un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo e lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati.

 

Un sogno visionario si è trasformato così in una realtà consolidata. Oggi Viaggi e Miraggi lavora in 4 continenti collaborando con più 100 comunità locali in 50 paesi del nord e del sud del mondo. La cooperativa ha dato vita ad una rete italiana di turismo responsabile con referenti e sostenitori in 8 regioni.

 

Per saperne di più leggi:

io-faccio-cosi-libro-70810Daniel Tarozzi

Io faccio così
Viaggio in camper alla scoperta dell’Italia che cambia

 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

Leggi anche