Big Yellow Taxi: speciale pipistrelli

ale2

Abbiamo dedicato la seconda puntata del programma  ai pipistrelli in forte declino in tutta Europa. La legge li protegge ma lo sterminio di questi animali prosegue per colpa dell’uomo.

 

 

I chirotteri sono spesso perseguitati anche a causa di stupide credenze popolari. Ringraziamo la Dott.ssa Alessandra Tomassini, laureata in Scienze Naturali e dottorata in biologia animale e dell’uomo presso l’università La Sapienza con una tesi sulla sinantropia dei chirotteri e con un’esperienza decennale nel recupero e gestione dei pipistrelli, per aver messo a disposizione la propria competenza, professionalità e passione.

 

Oltre a parlarci delle leggi che li tutelano, delle Bat Box, di come comportarci in una grotta popolata da pipistrelli (la Tomassini è anche speleologa), ci ha portato a visitare il rifugio gestito dall’associazione  Tutela pipistrelli , che ospita animali orfani, disabili e pipistrelli, che dopo le cure e le prove di volo, saranno rimessi in libertà.

 

ale2

 

Se non avete la fortuna di avere i piccoli mammiferi volanti come vicini di casa (vi ricordiamo che sono molto utili nella battaglia contro le zanzare) possiamo preparare in casa una lozione spray antizanzara per il corpo e l’ambiente con prodotti naturali. Nell’ultima parte del programma, oggi dedicata all’autoproduzione, vi spiegheremo come prepararla.

 

 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

Leggi anche