13 Mag 2015

Sostenere l'economia solidale: il progetto BioSol

Scritto da: Redazione

È possibile cambiare il sistema economico attuale? Chiunque non sia ipnotizzato dalla grande confusione che regna, si può rendere conto […]

Salva nei preferiti

biosolÈ possibile cambiare il sistema economico attuale? Chiunque non sia ipnotizzato dalla grande confusione che regna, si può rendere conto che il capitalismo globale è nocivo all’umanità e alla natura. Quella che però sembra ancora impossibile da vedere è la via per il cambiamento del sistema. Il progetto di Economia Solidale “BioSol” di Piccola Distribuzione Organizzata (PDO) a Gruppi di Acquisto  ha come principale obiettivo quello di creare delle convergenze (ideologiche, politiche, economiche) e dare senso e orizzonte all’impegno per cambiare la società.

 

Il progetto vuole dimostrare che l’affermazione della Sicurezza e Sovranità alimentare da parte della popolazione (i consumatori e i produttori) richiede lo sviluppo di un sistema di Economia Solidale nell’orizzonte della Decrescita, attraverso un’attività economica concreta, in grado di sviluppare i mercati locali, creare nuove professionalità ed occupazione, consentire a tutti l’accesso ad una alimentazione sana e di qualità.

L’idea di implementare un progetto di Piccola Distribuzione Organizzata parte tanti anni fa, dallo studio e sviluppo del progetto Rural Education (2004)  nel quale la Sovranità alimentare è stata analizzata e declinata, così come la Sovranità economica e monetaria.

Nel 2010 è stata lanciata ufficialmente la proposta  del progetto di sviluppo agroalimentare dove il sistema di PDO è un cardine portante. 
Nell’ottobre 2011, si lancia concretamente il progetto Bioloc. Dopo una battuta d’arresto avvenuta un paio di anni dopo, il progetto è ripartito con il sostegno dei GAS e il nome di BioSol (Biologico e Solidale). Qualche settimana fa, tuttavia, il progetto si è trovato di fronte ad un nuovo ostacolo, questa volta dovuta al cedimento del “furgone giallo”, che ha fuso il motore.

 

I promotori di BioSol, dunque, non volendo rinunciare al progetto hanno deciso di proporre un azionariato popolare per l’acquisto collettivo di un nuovo furgone, anche nell’ottica di una condivisione e compartecipazione diretta da parte dei consumatori al progetto. La campagna di raccolta fondi partita il 4 maggio si chiuderà il 4 giugno 2015.

 

Per sapere come contribuire alla campagna clicca qui 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cooperativa sociale Etnos, da Caltanissetta un modello virtuoso di economia solidale 
Cooperativa sociale Etnos, da Caltanissetta un modello virtuoso di economia solidale 

L’Emporio della Solidarietà di La Spezia compie dieci anni
L’Emporio della Solidarietà di La Spezia compie dieci anni

Donare Italia, la rete di economia del dono che si ispira alla Natura
Donare Italia, la rete di economia del dono che si ispira alla Natura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

|

A Bordighera il primo caso di ospedale pubblico a gestione privata

string(9) "nazionale"