A Milano arriva il Mercato Metropolitano

IMG_0538

 

A Milano, vicino a Porta Genova, è nato un nuovo mercato: il Mercato Metropolitano. La filosofia a cui si ispira è che “piccolo è bello”. Nello loro presentazione affermano che è importante “il senso del piccolo, del piccolo produttore, del piccolo agricoltore, del piccolo artigiano, ma piccolo è uno stato mentale, non una misura fisica”.

 

IMG_0538

 

 

Al di là dell’impostazione filosofica, il Mercato Metropolitano è un bell’esempio di uso di architetture altrimenti abbandonate (siamo dietro ad un ferrovia) e, sull’esempio di tanti mercati tipici in Spagna o in Francia, è un posto dove si fa la spesa, ma ancora di più dove si va a mangiare con gli amici. La socialità è un elemento importante: metà del divertimento consiste nello stare con gli altri.

Poi si può girare tra birre artigianali e il pane appena sfornato, con un curioso prezzo che scende mano a mano che invecchia: massimo per quello appena sfornato, minimo per quello con 48 ore alle spalle. Ma c’ è solo l’imbarazzo della scelta, tra pasta, carne e caffè. Oltre ad attività dedicate ai bambini.

 

 

IMG_0515

 

Per dare un occhio, anche senza venire a Milano, ecco per voi una piccola gallery del Mercato. Buon appetito!

 

IMG_0510

 

 

IMG_0521

 

 

IMG_0523

 

 

IMG_0535

 

 

IMG_0506

 

 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu: contribuisci col tuo 5 x mille!

Leggi anche