29 Giu 2016

#viaggiareispirati 20: Trekking con gli asini, per conoscerli e rispettarli

Scritto da: Destinazione Umana

In questo nuovo appuntamento del viaggio fra le strutture della loro rete di turismo responsabile, i ragazzi di Destinazione Umana ci fanno conoscere una modalità alternativa, "slow" e divertente per andare alla scoperta del territorio, con l'aiuto di un animale che da secoli è compagno dell'uomo nel mondo rurale.

Salva nei preferiti

Paziente, semplice e determinato, l’asino è da centinaia di anni il miglior amico dell’uomo nel mondo rurale. Lo accompagna lungo il cammino, lo aiuta nei lavori più duri e gli tiene compagnia. Oggi, grazie alle attività di trekking con gli asini, gli consente anche di riscoprire il territorio e in generale il rapporto con la natura, in maniera lenta, profonda e divertente.

 

forestcamp1

In questa puntata di #viaggiareispirati vi raccontiamo l’esperienza di due host che vivono quotidianamente il rapporto con questo animale e con lui condividono molte delle attività delle loro strutture. Ma non solo: forse influenzati dalla sua semplicità e naturalità, sono impegnati in altri piccoli progetti di sostenibilità rurale e di buone pratiche.

 

Marco e Veronica hanno seguito alcuni anni fa il percorso di vita che accomuna molti altri nostri host: stanchi della vita cittadina, sono scappati dall’industrioso Veneto per rifugiarsi in Appennino e ritrovare il contatto con la natura. Si sono fermati a Smerillo, un piccolo paesino nel cuore dei Monti Sibillini, dove hanno cominciato a praticare uno stile di vita sostenibile e rilassante nella loro nuova casa: Forestcamp.

 

Nella loro attività organizzano corsi di saponificazione naturale e realizzazione di pasta madre, ma il punto di forza si basa sul coinvolgimento di questi compagni molto particolari: gli asini. Sono gli animali ideali per calarsi nel contesto rurale, sono instancabili lavoratori e simpatici educatori per i bambini che frequentano Forestcamp.

 

Marco e Veronica organizzano giornate di trekking con gli asini per scoprire i segreti del magico territorio dei Monti Sibillini. Forestcamp è sede dell’associazione nazionale Asini si nasce e fa parte dell’associazione turistica Sibillini Segreti e Sapori, che si occupa di far scoprire e valorizzare le tradizioni locali.

 

forestcamp2

 

In un altra località dell’Italia centrale ricca di antico fascino, Orvieto, vivono Marta ed Enrico. Marta è una “scollocanda” che, assaggiata l’aria della campagna, vorrebbe mollare il suo lavoro e dedicarsi interamente alla vita rurale e al suo b&b Il Caprifoglio di Anita. Enrico è un asinello che le fa compagnia nelle giornate in mezzo alla natura.

 

Oltre a organizzare trekking con gli asini e wwoofing, Marta pratica shiatsu, permacultura e orticoltura, per mantenere un rapporto equilibrato fra il suo animo e l’ecosistema in cui vive. Grazie a Enrico, ha anche deciso di iniziare a praticare pet-therapy per approfondire il suo rapporto con il mondo animale.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"