Io faccio così #134 – Pedalando per la decrescita – Viaggio nel Sud Italia che Cambia

Decine di incontri, interviste, presentazioni e dibattiti ma soprattutto tante nuove storie di chi vive in Puglia, di chi ci si è trasferito e di chi, in questo viaggio, la sta esplorando. È entrato nel vivo il Bike Tour organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice in collaborazione con Italia che Cambia per presentare il pensiero della decrescita, promuovere un altro modo di viaggiare e conoscere le realtà sostenibili del Sud Italia.

Il Bike tour arriva alla Masseria Miele

Dopo quattro giorni di pedalate (e di chilometri percorsi dal nostro camper) il Bike tour organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice in collaborazione con Italia che Cambia, è entrato decisamente nel vivo. Si tratta di un viaggio in bicicletta da Lecce a Palermo per presentare il pensiero della decrescita, promuovere un altro modo di viaggiare e conoscere le realtà virtuose e sostenibili del Sud Italia con l’obiettivo ultimo di creare sinergie e collaborazioni.

 

 

Dalla Masseria Miele al Formicaio, da Civiltà contadina ad I Care, da TerraSud a Comunitazione, da Ciclomurgia  a Campagneros e la Ciclofficina Sociale, che sta portando in viaggio insieme ai cicloattivisti decrescenti i ragazzi con fragilità psichica.

 

 

Il Bike tour arriva alla Masseria Miele

Il Bike tour arriva alla Masseria Miele

 

Decine di incontri con nuove realtà mappate o da mappare, interviste, presentazioni e dibattiti, diluvi e sole, bagni al mare e centri storici, pranzi e cene emozionanti, ma soprattutto tante tante nuove storie, storie di chi vive in Puglia, di chi ci si è trasferito e di chi, in questo viaggio, la sta esplorando.

 

1Flash Mob_Bari

Nei prossimi mesi avremo modo di proporvi alcuni video degli incontri più interessanti avuti in questi primi giorni di bike tour. Intanto, però, abbiamo pensato di fare una storia su chi il tour lo sta vivendo. Sui ragazzi e le ragazze che stanno pedalando con passione, energia e un pizzico di follia, tra Lecce e Palermo, alla ricerca dell’Italia che Cambia.

 

Buona visione del video, buona esplorazione della mappa e… buon viaggio!

 

La presentazione del Bike Tour presso Campagneros

La presentazione del Bike Tour presso Campagneros

 

ps. il Bike Tour continua! Nei prossimi giorni Basilicata, Calabria, Sicilia. Sul Camper dell’Italia che Cambia ci saranno degli avvicendamenti. Daniel e Roberto lasceranno il posto ad Andrea e Paolo. Ma non ci perderemo nemmeno un passo, neanche una pedalata, di queste meravigliose terre. Continuate a seguirci su queste pagine e sui nostri social!
Qui il programma del Bike Tour.

 

A Bari

A Bari

 

 

 

 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi scegliere il prossimo? Scopri come!

Leggi anche