20 Set 2016

Sarastus: Italia e Finlandia Insieme per il Cambiamento

Scritto da: Redazione

Italia che Cambia è tra i promotori di Sarastus, il forum che connette Italia e Finlandia nella ricerca di una nuova alleanza fra l’Uomo e la Terra. L'evento, che si terrà il 24 e 25 settembre a Torino, rappresenterà un'occasione per sperimentare un approccio di formazione integrato tra economia, arte, salute, alimentazione.

Salva nei preferiti

Due giorni di incontri, workshop e performance per esplorare e sperimentare un approccio di formazione integrato tra economia, arte, salute, alimentazione. Una nuova dimensione prenderà vita tra le storiche mura dell’Ospedale San Giovanni Antica Sede di Torino il 24 e 25 settembre. Oltre 150 esperti, tra cui formatori, medici, filosofi, counselor, pedagogisti, antropologi, artisti, creativi si incontreranno a Sarastus: l’evento, nell’agenda 2016 di Terra Madre Salone del Gusto, che connette Italia e Finlandia nella ricerca di una nuova alleanza fra l’Uomo e la Terra.

 

Un approccio inedito alla formazione e alla salute della persona è la cifra di questo vasto progetto internazionale, sostenuto da illustri esponenti di Istituzioni Accademiche, realtà territoriali, associazioni e artisti, tra cui Michelangelo Pistoletto; e promosso da Associazione italo-finlandese Minuksi, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Terzo Paradiso-Forum Rebirth, Rete Euromediterranea per l’Umanizzazione della Medicina, Istituto Artemisia, OlisticMap, Italia che Cambia; con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Finlandia, dell’Ambasciata di Finlandia in Italia, del Consolato Onorario di Finlandia per il Piemonte e la Valle d’Aosta e dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino.

 

jarvi-1

 

La parola sarastus per i Finlandesi indica il magico risveglio dopo la lunga notte artica, quando il Sole comincia ad albeggiare e irradia di luce il “nuovo mondo”. Il risveglio della consapevolezza, l’educazione delle coscienze a una nuova, necessaria, responsabilità verso se stessi, gli altri e l’ambiente è l’obiettivo di Sarastus.

 

La sinergia fra Italia e Finlandia nasce dalla contaminazione di due Paesi, apparentemente distanti ma profondamente complementari. L’Italia, culla del patrimonio artistico, storico e culturale dell’Occidente, e la Finlandia, terra che custodisce il palpito primordiale della natura, unendo la loro diversità avvieranno un percorso di transazione verso il futuro, riscoprendo e valorizzando le connessioni esistenti tra la medicina, la psicologia, l’arte, l’alimentazione, la pedagogia, l’ecologia e l’economia.

 

Darà il via al fitto programma dell’evento, sabato 24 alle ore 10.00, l’inaugurazione generale riservata alla stampa nazionale ed internazionale, nel corso del quale interverranno: Avv. Gian Paolo Zanetta, direttore generale di A.O.U. della Città della Salute e della Scienza di Torino; Janne Taalas, Ambasciatore di Finlandia in Italia, Esa Wrang, Direttore Finpro e Food from Finland, Aurora Scotti Visit Finland, avv. Riccardo Rossotto, R&P Legal, il Prof. Juha Pentikäinen, professore emerito di Storia delle Religioni, università di Helsinki e antropologo Università di Lapponia; Piercarlo Grimaldi, rettore Università del Gusto di Pollenzo e membro di UARCTIC (consorzio delle Università dell’ Artico); Roberta Di Chiara, presidente dell’associazione Legalarte; il Maestro Michelangelo Pistoletto. Saranno presenti le maggiori testate giornalistiche finlandesi.

 

Sabato 24 e domenica 25 a partire dalle ore 15.00, presso la Sala Infernotti dell’Ospedale, si susseguiranno cinque conversazioni guidate, nelle quali i relatori coinvolgeranno il pubblico a riflettere sui fondamentali interrogativi cui oggi occorre dare risposta per tracciare un nuovo paradigma esistenziale nel rapporto tra l’Uomo e la Terra. Parallelamente, in tredici tavoli di lavoro, 140 esperti affronteranno i temi dell’economia civile, dell’agricoltura naturale, dell’arte, del cibo e dalla salute ponendo nuove basi filosofiche, scientifiche e antropologiche per ricucire lo strappo tra spirito e materia, uomo e natura. I risultati dei lavori saranno discussi in sessione plenaria, domenica alle ore 17.00.

 

ghiaccio-3-1 (1)

 

All’ingresso dell’Ospedale, nel corso delle due giornate dalle 10.00 alle 19.00, i partecipanti potranno ricevere il proprio ritratto sonoro disegnato al pianoforte dal musicista Alessandro Sironi. A Sarastus sarà inoltre possibile partecipare ad esperienze dedicate alla salute del corpo e dello spirito, condotte da medici, professionisti sanitari e artisti, aperte al pubblico su prenotazione.

 

Alla conclusione di tutto l’evento, domenica 25 alle ore 19.00, spettacolo SARASTUS, performance della compagnia LIVE! PLAYBACK THEATRE che metterà in scena sintesi e risultati dei lavori condotti durante Sarastus. La chiusura dell’evento darà avvio ad una piattaforma culturale innovativa in cui confluirà il sapere acquisito per tradurre in azioni concrete lo spirito creativo di Sarastus.

 

Per il programma dell’evento clicca qui

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"