Viaggio tra gli eremiti d’Italia #6 – Sola con la fede

Ogni eremita è un mondo a sé, come dimostrano le storie raccontate da Alessandro e Joshua, da qualche mese in viaggio per conoscere le persone che trascorrono la loro vita in solitudine. Tra queste hanno incontrato Rosalba, ed il suo universo di fragilità e profonda fede religiosa.

rosalba-eremiti

Rosalba vive in una grotta da tanti anni e, a pochi minuti da lì, in un sentiero boschivo, ha costruito una piccolissima baracca dove ripone cibo e vestiti.

 

Ci siamo affiancati a lei con la più grande delicatezza, sapevamo infatti di avere di fronte una donna che ospitava un mondo di fragilità e sofferenza. Quando le abbiamo parlato per la prima volta del documentario ci disse: “Devo chiedere al Signore, se lui vuole potete intervistarmi”. Poi, improvvisamente, la risposta positiva.

 

 

Le storie degli eremiti incontrati durante questo viaggio, i conflitti e la vocazione di chi ha scelto di vivere in solitudine saranno raccontati nel documentario “Voci dal Silenzio”, che cercherà di sviluppare un discorso corale sull’esperienza ascetica. Per partecipare al progetto clicca qui.

 

 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi scegliere il prossimo? Scopri come!

Leggi anche