Viaggio tra gli eremiti d’Italia #7 – Il genio dentro ognuno di noi

"Dentro ognuno di noi è nascosto un genio, si tratta di tirarlo fuori". Proseguendo il loro viaggio tra gli ultimi eremiti d'Italia, Alessandro e Joshua incontrano Fra Bernardino Greco, eremita francescano che vive in un antico convento in provincia di Terni.

15873434_683205441853005_2759624748238956652_n

Un eremita francescano, 25 anni fa, prese dimora in un convento abbandonato e, armato di pazienza, ne iniziò il restauro. Lo abbiamo incontrato nel suo eremo, immerso in un paesaggio boschivo incontaminato.

 

“Ognuno deve trovare la sua dimensione e per farlo bisogna conoscere se stessi, le nostre capacità nascoste. Dentro ognuno di noi vi è un genio, si tratta di tirarlo fuori”.

 

Fra Bernardino Greco vive alla Romita di Cesi, un antico convento in provincia di Terni. Autosufficiente, cura l’orto, e vive con 7 pastori maremmani.

 

 

Le storie degli eremiti incontrati durante questo viaggio, i conflitti e la vocazione di chi ha scelto di vivere in solitudine saranno raccontati nel documentario “Voci dal Silenzio”, che cercherà di sviluppare un discorso corale sull’esperienza ascetica. Per partecipare al progetto clicca qui

 

 

 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Ti è piaciuto questo articolo? Vuoi scegliere il prossimo? Scopri come!

Leggi anche