Viaggio tra gli eremiti d’Italia #8 – Tornare alle origini per ritrovare il senso

Continua il viaggio di Alessandro Seidita e Joshua Wahlen tra gli eremiti d'Italia, per ascoltare e raccogliere le “Voci dal silenzio”. In un piccolo paese della Calabria i due giovani registi incontrano Mirella, che ha fondato l'Eremo dell'Unità.

15672881_675801172593432_5254339216515060287_n

Mirella ha due lauree ed è stata ricercatrice all’università Sorbona di Parigi. Ha scelto però di tornare a vivere nella sua terra d’origine, in un piccolo paese della Calabria. Lì, dopo essere stata consacrata monaca eremita diocesana, fonda l’Eremo dell’Unità.

 

Mirella cerca oggi di far rigermogliare l’antico rito bizantino, dipinge icone, studia i testi antichi e offre conforto e sostegno spirituale alla piccola comunità del paese.

 

 

Le storie degli eremiti incontrati durante questo viaggio, i conflitti e la vocazione di chi ha scelto di vivere in solitudine saranno raccontati nel documentario “Voci dal Silenzio”, che cercherà di sviluppare un discorso corale sull’esperienza ascetica. Per partecipare al progetto clicca qui.

 

 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

Leggi anche