28 Feb 2017

"La mia Terra si sta sciogliendo”: il cambiamento climatico raccontato da uno sciamano eschimese

Scritto da: Redazione

Italia che Cambia è tra i mediapartner della conferenza-cerimonia dal titolo "La mia Terra si sta sciogliendo. Il cambiamento climatico raccontato dallo sciamano eschimese Angaangaq Angakkorsuaq". L'incontro si terrà a Roma il 22 marzo.

Salva nei preferiti

In pochi luoghi come la Groenlandia gli effetti del cambiamento climatico sono già così drammaticamente evidenti. Angaangaq Angakkorsuaq, sciamano della Groenlandia, è una sorta di ambasciatore culturale e politico degli eschimesi presso le Nazioni Unite e altri organismi internazionali rispetto al cambiamento climatico. 

 

Lo sciamano eschimese Angaangaq Angakkorsuaq

Lo sciamano eschimese Angaangaq Angakkorsuaq


Legambiente nazionale, Terranuova, Italia che Cambia, Nàima e Movimento per la decrescita felice Roma hanno organizzato un evento per portare anche in Italia il suo messaggio, a partire dalle giovani generazioni. Il 22 marzo alle 19,30 nell’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di via Cavour 258, Angaangaq Angakkorsuaq e il vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini daranno vita a una conferenza-cerimonia dal titolo “La mia Terra si sta sciogliendo. Il cambiamento climatico raccontato dallo sciamano eschimese Angaangaq Angakkorsuaq”.

 

Sarà una conferenza, perché si parlerà del cambiamento climatico e di quello si sta facendo nel mondo per affrontarlo. Ma sarà anche una cerimonia. Perché, come dice Angaangaq attingendo alla saggezza del suo popolo, “solo se sciogliamo il ghiaccio nei cuori degli uomini, l’uomo potrà cambiare e utilizzare le sue conoscenze con saggezza”. 

 

Nei suoi suggestivi interventi in giro per il mondo, Angaangaq racconta la sua storia, quella del suo popolo, e dà vita a delle piccole cerimonie con canti e l’utilizzo del tamburo. 

 

Angaangaq, nato nel 1947 in Groenlandia, viene da una famiglia con una lunga tradizione di sciamani e guaritori. Da uomo giovane, ricevette dagli anziani del suo popolo l’incarico di portare il loro messaggio, cioè la consapevolezza sul cambiamento climatico in atto, e sulla necessità impellente di un cambiamento spirituale. Questo compito lo ha portato in più di 60 Paesi del mondo. Ha avuto incontri con Nelson Mandela, Michail Gorbaciov, Papa Giovanni Paolo II e il Dalai Lama. 

19461379_401

Gli insegnamenti di Angaangaq sono radicati nella saggezza delle tradizioni antiche del suo popolo, una cultura che non ha mai conosciuto la guerra. Ci guidano attraverso il nostro viaggio più importante: il viaggio dalla mente al cuore.

 

In italiano sono stati tradotti due suoi libri, “Sciogliete il ghiaccio nei vostri cuori” (Verdechiaro edizioni) e “La saggezza dello sciamano. 21 cerimonie per vivere con consapevolezza e forza interiore” (Terra nuova edizioni).

 

[av_button_big label=’ PARTECIPA ALLA CONFERENZA!’ description_pos=’below’ link=’manually,https://www.facebook.com/events/1940246839536527/’ link_target=’_blank’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ custom_font=’#ffffff’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ color_hover=’theme-color-subtle’ custom_bg_hover=’#444444′][/av_button_big]

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Con Alberea si pianta il futuro adottando o regalando un albero
Con Alberea si pianta il futuro adottando o regalando un albero

Siccità in Sicilia, la regione in zona rossa per carenza d’acqua
Siccità in Sicilia, la regione in zona rossa per carenza d’acqua

ForestaMe, a Messina il sistema digitale per una città più green e vivibile
ForestaMe, a Messina il sistema digitale per una città più green e vivibile

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"