23 Feb 2017

Destinazione Umana: diffondere un nuovo modo di viaggiare

Continuiamo a parlare dell'innovativo approccio all'esperienza turistica basato sulle relazioni e sull'ispirazione promosso da Destinazione Umana. L'ultima proposta della start up bolognese è un corso rivolto agli operatori di settore, in modo che questa modalità di viaggio si diffonda in maniera trasversale.

Salva nei preferiti

Vi abbiamo già parlato dell’innovativa concezione dell’esperienza turistica proposta da Destinazione Umana, giovane start up bolognese che sta rivoluzionando il modo di viaggiare, chiedendo a chi parte non più “dove vuoi andare?”, ma “chi vuoi conoscere?”. Ecco una nuova proposta per dare corpo a questo nuovo approccio basato sulle relazioni e sulle ispirazioni: un corso rivolto agli operatori.

du3

«Lo scorso gennaio siamo partiti per un tour che ci ha portato in giro per l’Italia a presentare Destinazione Umana ad agenzie di viaggio e strutture ricettive interessate al turismo ispirazionale e a entrare nel nostro “ecosistema umano”», racconta Silvia Salmeri, una delle ideatrici del progetto.

 

«Abbiamo incontrato centinaia di persone viaggiando in tutto il Paese, da Bologna a Palermo, e tutte ci hanno dato conferma del fatto che siamo sempre di più a credere in questo nuovo modo di viaggiare in cui il “chi” conta più del “dove” e l’ispirazione che stai cercando è davvero la motivazione più profonda che ti spinge a partire».

 

Dopo questa esperienza, i ragazzi e le ragazze del team di Destinazione Umana hanno pensato di dare seguito all’ottimo riscontro ricevuto dai viaggatori rivolgendosi direttamente agli operatori del settore, per favorire la diffusione di un modello turistico più sostenibile, più attento alle relazioni, più consapevole, più a misura di persona.

 

«L’obiettivo che ci siamo dati per quest’anno – continua Silvia – è quello di creare una rete nazionale di agenzie di viaggio accreditate Destinazione Umana, al cui interno il viaggiatore possa trovare l’Inspirational Travel Designer, ossia l’agente di viaggio del futuro. Un consulente che sia in grado, anche attraverso gli strumenti che metteremo a sua disposizione, di disegnare e organizzare il viaggio ideale per la fase della vita della persona che si trova di fronte».

 

Silvia e il team di Destinazione Umana sono infatti conviti che sia in atto una rivoluzione nel mondo del turismo, la quale porterà le realtà che vorranno essere pioniere in questo a diventare delle vere e proprie agenzie di viaggio ispirazionali. Si sta affermando una nuova modalità che pone al centro l’essere umano, le sue aspirazioni e le esperienze che vuole vivere in viaggio a seconda della ricerca personale che sta vivendo.

du2

«Ciò che deve fare un’agenzia – sostiene Silvia –, è quindi guidare i viaggiatori e aiutarli a capire quale potrebbe essere l’esperienza più adatta a loro in base a cosa stanno davvero cercando in quel determinato momento della vita e quindi da quel determinato viaggio: un cambio di vita radicale? Una immersione nella natura, per riconnettersi con loro stessi o per conoscere davvero le persone che vivono un territorio e di quel territorio sono l’anima? Qualunque sia la risposta, l’obiettivo che proponiamo è scoprire come disegnare vacanze che incontrino psicologicamente le necessità del viaggiatore, al fine di poter ideare, promuovere e vendere viaggi che soddisfino veri bisogni».

 

Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso un corso. Il primo evento si terrà il fine settimana del 25 e 26 febbraio in Valsamoggia (BO): «È rivolto titolari di agenzie di viaggio, agenti di viaggio freelance, consulenti del settore turismo e blogger del settore food & travel – conclude Silvia – e tratterà temi come il funzionamento psicoemotivo dell’essere umano, il comportamento d’acquisto dei viaggiatori, la conduzione di una negoziazione efficace e la formazione sui viaggi ispirazionali di Destinazione Umana».

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi

Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista
Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista

Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena
Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"