13 Feb 2017

Territori, contro i disastri serve un progetto comune

Scritto da: Lisa Bortolotti

Contro i disastri che continuano a mettere in ginocchio il nostro Paese, è necessario invertire la rotta ed impegnarsi nella creazione di reti fondate sul rapporto tra l'uomo e la natura e finalizzate a valorizzare i territori e l'economia locale.

Salva nei preferiti

I territori che cadono sotto le scosse di terremoti, che si inzuppano lungo vecchi corsi di fiumi ormai dimenticati, che spariscono sotto il peso di frane preannunciate, che si intossicano con i fumi di ciminiere ormai utili solo a produrre debiti e degrado, che si impoveriscono a causa di scelte politiche serve e incompetenti, che vengono schiacciati da norme che impongono installazioni utili solo a consolidare vecchie trame di potere… I territori chiedono a gran voce un cambio di direzione, immediato e di sostanza e gridano la necessità di un ritorno a un progetto comune.

 

Terremoti e alluvioni gridano ad un intervento di cura e gestione territoriale non più rinviabile. Inquinamento e crisi di debito suggeriscono che le strade intraprese fino ad ora non sono più percorribili perché dannose e fallimentari. La disperazione di intere generazioni ci racconta che non siamo felici e vogliamo cambiare, dobbiamo cambiare.

 

Abbiamo persone e luoghi in grado di vivere, prosperare e gioire delle sole bellezze naturali, architettoniche, agricole e geniali di cui il nostro Paese dispone. Possediamo la struttura imprenditoriale a rete più brillante del globo, con una conformazione che è l’ideale per affrontare in modo resiliente le sfide dei prossimi anni: la microimpresa che il mondo politico vuole affossare è da sempre, e per il futuro, il nostro vantaggio competitivo per tornare a vivere dignitosamente e rispettosamente.

Summer-Italy-Agriculture-Landscape-Tuscany-Nature-2019215

Dobbiamo fare una virata repentina. Oggi. Adesso. Senza aspettare l’autorizzazione di chicchessia. Valorizziamo i territori in cui viviamo. Puntiamo ad una economia culturale, ambientale, agricola, turistica, innovativa e tecnologica. Dobbiamo tornare a sostenere e supportare tutto l’ambito familiare, delle giovani coppie, dei bambini e di tutto quanto orbita loro attorno, nonni compresi. Creiamo luoghi attraenti e belli, in cui stabilirsi e vivere, facendo crescere i nostri figli in sicurezza e serenità.

 

Dobbiamo fare delle scelte e a questo punto è diventato prioritario: bisogna sacrificare qualche spesa una tantum che non fa sistema per il territorio a favore di micro-interventi diffusi che favoriscano un’ottica lungimirante verso i settori da sviluppare: ambiente, cultura, turismo, tecnologia avanzata a supporto.

I territori devono sviluppare una vocazione turistica, diffusa e rispettosa di una evoluzione progettuale e tecnologica. L’economia deve divenire il naturale alleato del rispetto ambientale. Deve tornare ad esistere un patto stretto, e reciprocamente favorevole, tra Uomini, Territori e Natura. Gli esperti, le tecnologie, la creatività esistono, a volerle ben vedere ed utilizzare.

 

Il territorio deve creare Reti (patti tra identità economiche e associative) per valorizzare quella natura che ci circonda e che ha una vocazione favorevole all’economia locale: turismo slow, fiumi, biciclette, cavalli, ospitalità, ristorazione, benessere e agricoltura sana, promozione digitale internazionale, prodotti tipici, accoglienza diffusa, economie di scambio. Ne beneficia anche la salute, a supporto di uno sviluppo che premia la prevenzione: in Cina i medici sono pagati solo quando i loro assistiti non si ammalano!

 

I territori debbono poter rifiutare e cacciare tutte quelle installazioni che non sono in linea con il progetto di turismo e cultura diffusi. Stoccaggi, prospezioni, installazioni, militari, antenne, aziende dubbie devono uscire rapidamente dalla cultura dell’obbligo e dell’imposizione di pochi sul destino dei molti che abitano il nostro Paese. Devono uscire dai nostri programmi immediatamente.

 

Riprogettiamo i territori in linea con i paradigmi locali, naturali, di condivisione e agricoli; recuperiamo le aree in dissesto con interventi intensi e importanti, anche di riqualificazione ambientale, che genereranno da subito nuova ricchezza e lo sviluppo di un intero settore tecnologico a favore della Natura. Deve essere una programmazione di lungo periodo, raggio e respiro: richiede tempo dedicarsi a creare un sistema di relazioni durature che potenziano i veri punti di forza di un territorio e di un intero Paese.

rome-history-olive-oil-recipes_608

Ci vuole il coraggio di fare progettazione vera: ogni scelta deve avere senso all’interno del sistema locale e deve essere fatta in funzione dei risultati ad ampio raggio che si vogliono ottenere, nel complesso del territorio italiano. Ci vuole un vero e serio lavoro – con il coraggio di agire oltreché di parlarne – che crei, inoltre, solidarietà vera e reciproca tra le realtà economiche territoriali: ora, in questo periodo storico, solo tramite la Rete, progettata e vissuta come un sistema, le nostre attività economiche possono non solo sopravvivere ma trovare nuovi splendori. Sono relazioni basate sul “vinco io e vinci tu, altrimenti perdiamo insieme”.

 

Per far questo è necessario riscoprire, coltivare e potenziare le relazioni fra le persone, le empatie tra esseri umani e tra questi e il resto dell’ambiente che ci circonda. Riscopriamo l’Uomo e il suo vivere nella socialità. Dobbiamo guardare in faccia la nostra capacità, o incapacità, a relazionarci con il prossimo. Questa è la prima vera sfida che dobbiamo affrontare: conoscere noi stessi e noi stessi in relazione agli altri. È questo quello che abbiamo perduto e ciò che dobbiamo riscoprire.

 

In un contesto di relazioni autentiche, empatiche, rispettose è possibile ritrovare quello slancio controcorrente che porterebbe all’inizio di un percorso di riqualificazione territoriale (per prevenire i disastri che altro non sono che una lunga catena di sofferenze e distruzione) e di rilancio di un’economia differente e molto più vitale di quella che abbiamo conosciuto fino ad ora. L’Italia potrebbe davvero basare la sua economia su un sistema che protegge persone e ambiente e dimostrare che questa è una strada efficace e prospera.

 

 

Segui Lisa Bortolotti anche sul suo blog o su Facebook 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi
Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(9) "nazionale"