Senza categoria
24 Feb 2017

In tour nel Piemonte che Cambia: dalla Val di Susa al Novarese

Scritto da: Daniela Bartolini

Continua il tour nel Piemonte che Cambia. Lasciata Biella, il camper dell'Italia che Cambia si dirige verso la Val di Susa. Ad Avigliana ci accolgono gli amici di Etinomia, una delle prime realtà mappate nel primo viaggio nell'Italia che Cambia, e tante nuove persone.

Salva nei preferiti

Dopo una serata emozionante a Biella con tante realtà già incontrate da Roberto durante il viaggio in bicicletta nel Biellese che Cambia e tante nuove persone e progetti, viaggiamo verso la Val di Susa.

 

 

Gli spostamenti in camper sono il momento per noi in cui confrontarsi, scambiarsi le impressioni su quello che è successo nel giorno appena trascorso e le aspettative su quello che verrà. Ma ogni giorno è nuovo e difficilmente immaginabile. Finora l’elemento comune è stata la sorpresa, che dà senso a questo viaggio: c’è ancora tanto da scoprire, da far conoscere, da connettere. Apriamo il portale, in quattro giorni sono già 120 le persone iscritte.

 

Etinomia  è la sesta video storia di Italia che Cambia, data 2013. La Val di Susa è stata una delle prime tappe del primo viaggio di Daniel, il “Viaggio nell’Italia che Cambia per incontrare e conoscere le persone che si prendono la responsabilità della propria vita senza aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto”.

dalla-val-di-susa-al-novarese

Oggi tutto questo è “solo” Italia che Cambia, un progetto condiviso, collettivo. In tre anni si può crescere tanto. È così anche per Etinomia. Dalle riflessioni e dalle esperienze proposte al suo interno, è nato Worcup, un coworking in cui relazione, sinergia, solidarietà, il mettere al centro la vita e il percepire il lavoro con un atteggiamento ludico e creativo sono gli ingredienti della rivoluzione.

 

Il racconto continua su Piemonte che Cambia!

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"