23 Mar 2017

Fuoriclasse, un film sulla scuola fantastica ma possibile

Scritto da: Elena Risi

Bambini che intervistano gli anziani del paese per studiarne le abitudini, che parlano di politica con gli adulti o che si prendono cura degli animali per imparare cos'è la responsabilità. Sono alcune delle storie fantastiche ma possibili raccontate dal film-documentario "Fuoriclasse".

Salva nei preferiti

Sono sei le esperienze educative raccontate nel film-documentario Fuoriclasse – La scuola possibile, di Michele Aiello e Stefano Collizzolli, distribuito da Zalab nel 2016. Si racconta di esperienze in una scuola (primaria) fantastica ma possibile, dal nord al sud dell’Italia. Tutto ha inizio a Roma con l’esperienza di Radio Freccia Azzurra, un’emittente in FM gestita dai bambini romani di una scuola del quartiere di Montecucco. Da qui, attraverso la loro radio, i piccoli protagonisti incontrano e intervistano i loro coetanei in tutta Italia che stanno vivendo esperienze “fuoriclasse” altrettanto ricche di stimoli.

fuoriclasse1Si passa per la scuola “Arcobaleno” di Padova, che si riappropria dell’Antigone di Sofocle elaborando attività nella piazza principale della città e interloquendo con gli adulti su temi come il tradimento, la politica, la libertà personale e il libero arbitrio. A Ronta, un comune tra i boschi dell’Appennino Toscano, le classi sono state chiamate a confrontarsi su un tema più che mai attuale oggi: “chi è il lupo cattivo?”, e hanno accompagnato il percorso di conoscenza con escursioni nel bosco e una notte al rifugio.

[av_button_big label=’CAMBIA LA TUA SCUOLA! PARTECIPA ALLA CAMPAGNA!’ description_pos=’below’ link=’manually,https://www.italiachecambia.org/cambia-la-tua-scuola/’ link_target=’_blank’ icon_select=’no’ icon=’ue800′ font=’entypo-fontello’ custom_font=’#ffffff’ color=’theme-color’ custom_bg=’#444444′ color_hover=’theme-color-subtle’ custom_bg_hover=’#444444′][/av_button_big]

In Lucania i bambini della “Padre Pio” di Craco Peschiera hanno intervistato gli anziani del  paese per imparare a conoscere le abitudini di vita nell’antico paese di Craco, un bellissimo borgo tra i calanchi della Basilicata evacuato negli anni sessanta in seguito a una frana. E ancora, nel Rione Ascarelli di Napoli si è cercato di indagare il concetto di libertà ospitando un cavallo gigante di cartapesta tra i corridoi della scuola e, infine, a Rho i bambini si sono presi cura delle asine dell’Associazione Passi e Crinali ospitando gli animali nel cortile della loro scuola.

 

Anche dopo la realizzazione del film molti di questi laboratori sono continuati e la radio bambina, Radio Freccia Azzurra, continua tutt’oggi a trasmettere in FM grazie anche alla collaborazione con il Circolo Gianni Rodari.

fuoriclasse3

Come ha spiegato Martina Greco, responsabile comunicazione di Zalab, il senso del film, oltre quello di raccontare esperienze positive e ben riuscite, è dimostrare che anche con pochissime risorse si può fare lezione in maniera creativa, coinvolgendo i bambini in prima persona e chiedendo loro di mettersi in gioco attraverso l’espressione fantasiosa del proprio punto di vista.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cascina Sabbione, dove l’aula è l’orto e la natura diventa arte
Cascina Sabbione, dove l’aula è l’orto e la natura diventa arte

Dai maestri di strada all’asilo nel bosco: Danilo Casertano ha cambiato la scuola? – Dove eravamo rimasti #25
Dai maestri di strada all’asilo nel bosco: Danilo Casertano ha cambiato la scuola? – Dove eravamo rimasti #25

Fattoria di Chiara e Arianna, a scuola con gli asinelli nel cuore di Roma – Io Faccio Così #394
Fattoria di Chiara e Arianna, a scuola con gli asinelli nel cuore di Roma – Io Faccio Così #394

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"