6 Mar 2017

Mamme unite contro l'inceneritore

Scritto da: Elena Risi

Contro il progetto dell'inceneritore di Sesto Fiorentino che minaccia il futuro dei loro figli, un gruppo di genitori ha dato vita al Comitato delle Mamme No Inceneritore. Forte di migliaia di adesioni, il movimento organizza varie iniziative finalizzate alla difesa del diritto alla salute dei cittadini e alla divulgazione delle alternative possibili agli impianti di incenerimento di rifiuti.

Salva nei preferiti

No all’inceneritore, sì all’alternativa. Quale? I rifiuti zero, naturalmente. Ma partiamo dall’inizio. Su Sesto Fiorentino incombe dal 2000 un progetto regionale per la costruzione di un inceneritore per lo smaltimento dei rifiuti. Da subito si sono creati comitati di opposizione che per tanto tempo hanno studiato e informato sulle conseguenze che un’opera del genere porterebbe sulla salute dei cittadini.

 

Grazie alla costruzione di questa consapevolezza è nato nel 2015 il Comitato delle Mamme No Inceneritore  di Firenze, una realtà composta prevalentemente dalle nuove generazioni di genitori preoccupati per il futuro dei loro figli. Tra le iniziative “dal basso” più famose del 2016, le Mamme hanno realizzato il progetto “Che aria Tira?”, un sistema di centraline auto costruite per il monitoraggio della qualità dell’aria nella piana Fiorentina.

15230721_1820666731513757_293834884908064613_n

Nel giro di un anno le adesioni sono cresciute esponenzialmente e, soprattutto grazie ad un grande lavoro sul web, le Mamme hanno creato un tam tam sempre più diffuso intorno ai motivi della loro lotta: organizzano assemblee per informazioni medico-sanitarie, incontrano le scuole e fanno rete in tutta Italia con quanti vivono la stessa situazione di pericolo: dalle mamme vulcaniche della Terra dei Fuochi alle Mamme Volanti di Brescia. “Abbiamo creato una rete molto estesa – spiega Isabella Quagliotti, una delle fondatrici del Comitato – e combattere la stessa battaglia ha portato anche alla formazione di fantastiche amicizie”.

 

Tutto nasce dalla consapevolezza che dell’inceneritore non solo non c’è bisogno (l’Empolese, Lucca e ovviamente Capannori hanno tutte imboccato la strada della strategia rifiuti zero) ma non risolve il problema dello smaltimento. Dove andrebbero infatti a finire le ceneri dei rifiuti? Secondo quanto pianificato nel progetto ufficiale andrebbero mischiate al cemento per le costruzioni, un’idea venduta come innovativa ma che secondo il comitato potrebbe avere ulteriori effetti negativi sulla salute.

15589621_1831923423721421_1594806589931364909_n

La lotta delle Mamme No inceneritore va nella direzione giusta e Isabella è molto positiva nelle aspettative. “Se non fossimo sicuri che tutti i nostri sforzi ci daranno ragione non riusciremmo a sostenere tanta fatica e tanto impegno”. Un primo importante risultato è stato raggiunto a novembre con una discussione del TAR che ha emesso una sospensiva del progetto per l’assenza di opere di mitigazione nella zona, per quanto “non c’è filtro che tenga” – come sottolinea Isabella – perché una volta avviati i forni aumenta il rischio di incidenza di patologie correlate a questo tipo di inquinamento (oltre 300 medici ammettono il rischio tumorale), soprattutto tumori e effetti avversi per la salute riproduttiva (come malformazioni congenite, gemellarità, basso peso alla nascita).

 

Il prossimo 5 ottobre si attende la sentenza del Consiglio di Stato sulla richiesta di appello della Regione Toscana seguita alla sospensiva del TAR. Insieme alle Mamme No Inceneritore speriamo che questa volta la Legge stabilisca Giustizia.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Inquinamento: in Sardegna mille siti contaminati – INMR #27

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"