12 Apr 2017

Contribuisci a raccontare la decrescita! Parte il crowdfunding per il documentario sul Biketour

Le ragazze e i ragazzi del Movimento per la decrescita felice nel settembre scorso si sono imbarcati in una folle impresa: percorrere in bicicletta tutto il sud Italia da Lecce a Palermo con l’intento di raccontare a tutti che un altro mondo è possibile, più equo, sostenibile e felice. Italia che cambia li ha seguiti con camper e ha documentato tutto il viaggio. Adesso è il momento di realizzarne un documentario che contribuisca a diffondere le idee della decrescita attraverso gli occhi di chi la vive. Vuoi partecipare al crowdfunding per realizzarlo?

Salva nei preferiti

Hanno scalato montagne e attraversato valli, hanno dormito in spiaggia e su pavimenti freddi, hanno imprecato in salita e si sono abbattuti per le forature. Hanno festeggiato a sera, stanchi e soddisfatti davanti ad un bicchiere di vino e una tavola imbandita. Hanno preso la pioggia, tanta pioggia per arrivare a fine tappa infreddoliti e stanchi.

 

Sono le ragazze e i ragazzi del Movimento per la decrescita felice, che nel settembre scorso si sono imbarcati in una folle impresa: percorrere in bicicletta tutto il sud Italia da Lecce a Palermo con l’intento di raccontare a tutti che un altro mondo è possibile, al di fuori della religione della crescita economica fine a se stessa, del paradigma della competizione a tutti i costi e del consumismo sfrenato. Un orizzonte comune in cui iscrivere ogni istanza di cambiamento dal basso, un orizzonte, appunto,di decrescita.

 

IMG-20160912-WA0000

Italia che Cambia li ha seguiti col camper per documentare la folle impresa. Adesso le epiche gesta dei ragazzi e delle ragazze del Movimento per la decrescita felice e del loro Bike Tour sono pronte per essere rese immortali con un documentario che verrà realizzato proprio in collaborazione con Italia che Cambia.

 

Il documentario, oltre a raccontare per immagini il bellissimo viaggio compiuto, sarà uno strumento molto utile proprio per spiegare la decrescita alle persone in maniera diversa, più coinvolgente ed informale. La durata prevista è di circa di 30 minuti. In seguito produrremo anche un DVD che pensiamo di rilasciare senza copyright, in licenza creative commons.

 

Per realizzare il documentario abbiamo bisogno del tuo supporto. Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding per coprire le spese di realizzazione del prodotto. Se anche tu come i ciclodecrescenti pensi che un altro mondo è possibile e vuoi contribuire a renderlo evidente puoi partecipare alla realizzazione del documentario aderendo alla campagna.

 

PARTECIPA ALLA CAMPAGNA!

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Decrescita: che cos’è e come si può vivere meglio con meno
Decrescita: che cos’è e come si può vivere meglio con meno

Bike tour della decrescita felice 2023, una pedalata in Sicilia per approfondire eco e trans-femminismo
Bike tour della decrescita felice 2023, una pedalata in Sicilia per approfondire eco e trans-femminismo

Oltre i confini. Etain Addey ci guida alla scoperta del pensiero e delle pratiche bioregionali – A tu per tu + #7
Oltre i confini. Etain Addey ci guida alla scoperta del pensiero e delle pratiche bioregionali – A tu per tu + #7

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"