26 Mag 2017

Strumenti per cambiare, il resoconto del weekend in ecovillaggio

Scritto da: Ezio Maisto

Altro ottimo riscontro per “Progettare il Cambiamento”, il percorso formativo di Italia che Cambia per comprendere il presente e orientare il proprio futuro. Il prossimo appuntamento è dal 6 all’8 ottobre all’ecovillaggio Panta Rei.

Salva nei preferiti

Lo scorso weekend (19-21 maggio) Italia che Cambia ha riunito insieme Marcella Danon, Martina Francesca, Pierre Houben ed Eva Lotz  per un weekend di full immersion in materie quali Comunicazione Ecologica, Ecopsicologia, Facilitazione e Sociocrazia.

 

Lo abbiamo fatto da un lato per dare la possibilità a chi sta pensando di cambiare la propria vita di incontrare dei compagni di viaggio; dall’altro, per continuare la nostra opera di divulgazione dei più innovativi “Strumenti del Cambiamento”, in grado di migliorare il rapporto con noi stessi e la connessione con il nostro ambiente di vita e con gli altri esseri umani che lo abitano.

18676341_10213148274451229_2009560568_o

Alla parte formativa abbiamo unito momenti di intrattenimento, quali proiezioni, laboratori di movimento corporeo e visite guidate all’ecovillaggio Tempo di Vivere, in Emilia, che ospitava l’incontro.

 

Circa 20 persone provenienti da diverse regioni d’Italia hanno partecipato e condiviso con noi – dal cerchio iniziale del venerdì a quello finale della domenica – un’altra intensa ed emozionante esperienza da aggiungere a tutte quelle che abbiamo promosso in questi anni.

 

E siamo solo al secondo appuntamento del nostro percorso.

 

In attesa del terzo incontro – che sarà centrato sulle Azioni del Cambiamento e rivolto a coloro che hanno in mente un progetto da realizzare per chiudere il cerchio del proprio personale cambio vita – verremo incontro alle tante richieste di coloro che sono rimasti fuori dal primo incontro a causa del rapido esaurimento dei posti disponibili. Replicheremo infatti il primo incontro, con gli stessi docenti e nello stesso luogo, dal 6 all’8 ottobre 2017.

18698777_10213148276891290_137310491_o

In quei giorni torneremo quindi all’ecovillaggio Panta Rei per parlare del “Pensiero del Cambiamento” insieme a Cristiano Bottone, referente per l’Italia del Movimento delle Transition Town; Maurizio Pallante, saggista e fondatore di MDF-Movimento per la Decrescita Felice; Fabio Pinzi, agronomo e membro dell’Accademia Italiana di Permacultura; e Daniel Tarozzi, giornalista e fondatore di Italia che Cambia. Restate sintonizzati perché ufficializzeremo presto il modulo per le iscrizioni.

 

Importante ricordare che nel percorso “Progettare il Cambiamento” ogni weekend è indipendente dagli altri: chiunque sarà pertanto libero di frequentare l’incontro o gli incontri che riterrà più utile/i per sé, visto che ciascuno di essi contiene materie e attività sociali differenti.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"