20 Giu 2017

Si uniscono ènostra e Retenergie: energia sostenibile per migliaia di soci

Scritto da: Redazione

Le due cooperative Retenergie ed ènostra hanno deciso di unirsi. Da questo processo di fusione deriveranno migliori opportunità, servizi energetici e benefici ai membri della prima impresa collettiva nazionale di produzione e consumo.

Salva nei preferiti

In occasione delle assemblee dei soci, Retenergie ed ed ènostra hanno ufficializzato il recente avvio di un processo di fusione tra le due cooperative. Si tratta di un’operazione che porterà alla chiusura del cerchio tipica del modello delle cooperative energetiche europee, in cui decine (se non centinaia) di migliaia di cittadini si uniscono collettivamente per produrre e consumare insieme il bene primario energia.

 

Sin dalla costituzione di ènostra è risultato evidente che, unendo le forze con Retenergie – cooperativa che dal 2008 realizza impianti rinnovabili collettivi, e che partecipa all’impresa come socio cofondatore e partner tecnico – l’obiettivo di produrre e consumare l’energia, condiviso dai soci di entrambe le cooperative, era a portata di mano.

 

Incoraggiati dall’entusiasmo di partner e soci – impazienti di sapere che di lì a breve avrebbero potuto consumare virtualmente l’energia prodotta collettivamente – dopo un primo periodo nel quale le due cooperative hanno condotto separatamente analisi e valutazioni, a ottobre 2016 si è costituito un gruppo di lavoro dedicato al processo di fusione che ha coinvolto i due consigli di amministrazione e i rispettivi consulenti.

pic2_411

“In questi mesi abbiamo spaziato dall’analisi dei bilanci all’impostazione di un piano industriale congiunto, dalla verifica dei possibili ostacoli alla definizione delle opportunità, dagli aspetti legali a quelli operativi e altro ancora”, sono le parole di Davide Zanoni, presidente di ènostra, “Il percorso fatto fin qui vede crescere nella squadra la motivazione, perché è ogni giorno più evidente che l’unione delle due organizzazioni saprà valorizzare e amplificare le esperienze, il potenziale, i servizi e i benefici rivolti ai soci”.

 

“In attesa di giungere al più presto alla costituzione di un soggetto unitario”, spiega Giovanni Bert, presidente di Retenergie, “abbiamo deciso di stringere una partnership forte che unisca da subito i soci che, sommati, saranno oltre 2000. Come primo risultato, d’ora in avanti i soci di Retenergie e di ènostra potranno accedere direttamente ai servizi specifici di ciascuna cooperativa, pur essendo soci di una soltanto tra le due: i soci di Retenergie potranno acquistare direttamente l’energia di ènostra e i soci di ènostra potranno accedere ai servizi tecnici di Retenergie.

 

Nello studio The Potential for Energy Citizens in the European Union, condotto dall’istituto di ricerca ambientale CE Delft per conto di Greenpeace, Federazione Europea per le Energie Rinnovabili (EREF), Friends of the Earth Europe e REScoop.eu emerge che, già oggi, i cittadini europei – producendo o fornendo energia in forma individuale o collettiva – hanno trasformato il mercato in molti paesi europei, contribuendo a creare un modello innovativo di gestione diretta dell’energia elettrica. Per quanto riguarda l’Italia dallo stesso studio emerge che al 2050 2 italiani su 5 saranno “prosumer”. Nello specifico la compagine dei “cittadini energetici” sarà composta per il 37% da impianti fotovoltaici domestici, il 37% dalle cooperative energetiche, il 25% da piccole imprese e l’1% dagli Enti Locali.

 

“Unendo le forze, costruendo solide reti ed erogando energia pulita e servizi per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici”, conclude Zanoni, “possiamo contribuire in modo importante al raggiungimento di tali ambiziosi traguardi”.

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Comunità Energetiche Rinnovabili: ad Albenga un evento per spiegarne le linee operative
Comunità Energetiche Rinnovabili: ad Albenga un evento per spiegarne le linee operative

Modello Uruguay, un antidoto al saccheggio dell’energia rinnovabile sarda
Modello Uruguay, un antidoto al saccheggio dell’energia rinnovabile sarda

Comunità energetica di Marcellinara: i Comuni avanzano, il Governo rallenta
Comunità energetica di Marcellinara: i Comuni avanzano, il Governo rallenta

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"