Viaggio tra gli eremiti d’Italia #10 – Una vita di preghiera e studi

Ecco un estratto dell'incontro con Frédéric, eremita e monaco francese conosciuto da Alessandro Seidita e Joshua Wahlen in Calabria, durante il loro viaggio tra gli ultimi eremiti d'Italia.

eremiti_ant

Frédéric è un eremita e monaco francese. Dopo aver conseguito la laurea a Parigi e terminati gli studi teologici a Bruxelles, rinuncia ad una cattedra da docente per tornare a vivere in Calabria. Da oltre 15 anni custodisce l’Eremo di Sant’Ilarione, un antico complesso monastico abbandonato nel dopoguerra e che, armato di pazienza, ha restaurato e reso nuovamente agibile.

 

L’Eremo sorge su uno sperone di roccia lambito da un’ansa del fiume Allàro, in un ambiente naturale particolarmente suggestivo circondato da alture e dalla presenza di alcune cascate. Qui Frédéric conduce una vita di preghiera e studi, suona la cetra, traduce testi filosofici ed accoglie fedeli e pellegrini.

 

 

Le storie degli eremiti incontrati durante questo viaggio, i conflitti e la vocazione di chi ha scelto di vivere in solitudine saranno raccontati nel documentario “Voci dal Silenzio”, che cercherà di sviluppare un discorso corale sull’esperienza ascetica. Per partecipare al progetto clicca qui.

 

 

 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

Leggi anche