Viaggio tra gli eremiti d’Italia #13 – “Quel tipo è diverso! Non lavora!”

“A volte ti giudicano, ti considerano diverso perché non lavori e la tua vita non segue gli schemi tradizionali”. Ecco la testimonianza di Franco, uno degli eremiti incontrati da Alessandro Seidita e Joshua Wahlen durante il loro viaggio tra le vie e le anime solitarie del nostro Paese.

viaggio-eremiti-franco

Franco, detto Politica, negli anni ’70 studiava e lavorava in tipografia. In quel periodo soffriva di continui e violenti attacchi d’asma. “I medici erano molto preoccupati, poi la scelta di cambiare drasticamente vita: ho abbandonato fabbrica e paese per ritirarmi nei boschi. Senza medicinali, dopo appena una settimana, non ho più avuto un sola crisi”.

 

Oggi Franco vive nel rudere di una casa di montagna e da 40 anni, anche nelle giornate invernali più rigide, dorme all’aperto. Queste sue scelte, apparentemente estreme, gli han permesso d’instaurare un rapporto simbiotico con la natura e mantenere intatti gli aspetti più genuini e puri del proprio animo.

 

 

Le storie degli eremiti incontrati durante questo viaggio, i conflitti e la vocazione di chi ha scelto di vivere in solitudine saranno raccontati nel documentario “Voci dal Silenzio”, che cercherà di sviluppare un discorso corale sull’esperienza ascetica. Per partecipare al progetto clicca qui.
 

Articolo riproducibile citando la fonte con link al testo originale pubblicato su Italia che Cambia

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi sostenere il nostro lavoro e permetterci di dare voce all'Italia che Cambia attivati anche tu, diventa un Agente del Cambiamento.

Leggi anche