23 Ott 2017

A Catania uno Startup Weekend dedicato alle smart city

Scritto da: Elena Risi

Torna a Catania dal 27 al 29 ottobre Startup Weekend, un evento nato per ispirare, condividere idee e dare vita a nuove startup. Italia che Cambia è mediapartner di questa edizione dedicata alle smart city.

Salva nei preferiti

Cinquantaquattro ore per tante idee innovative. Dal 27 al 29 ottobre si svolgerà a Catania lo Startup weekend, una tre giorni di formazione e presentazione di progetti d’impresa con un tema comune, la smart city, che dovranno seguire tre principali decinazioni: energia, rifiuti e mobilità. Quella del 2017 è già la quinta edizione, è curata dagli intraprendenti giovani di Youth Hub Catania e ha stretto accordi di partnership prestigiosi, come quello con l’Università di Catania e il COF  (il Centro Orientamento e Formazione di ateneo), che metterà a disposizione gli spazi per l’evento presso la città della scienza (il museo della scienza dell’Università).

14677991_785585408210493_473381247_o

“Quest’anno abbiamo scelto il focus della smart city perché sentiamo nella nostra città un grande fermento di idee dal basso – spiega Giuseppe Coppola, attuale presidente di Youth Hub Catania e tra gli organizzatori dell’evento – oltre a tanta, tantissima voglia di fare e innovare”. Parla di un’esperienza unica, dove l’impegno e il coinvolgimento dei partecipanti sono ai massimi livelli insieme all’entusiasmo e lo spirito di squadra.

 

Lo start up week end è un format Techstars, uno dei principali programmi di accelerazione di start up che coinvolge centinaia di ragazzi e ragazze ogni mese. Si tratta di vere e proprie palestre d’impresa, tre giorni durante i quali si cerca di creare un team e un prodotto finale che abbia quel guizzo che serve ad una start up per definirsi tale. Durante l’evento si formano diversi team, ognuno segue un progetto differente, i mentors gestiscono i vari gruppi dando loro un feedback tecnico, il facilitator scandisce i tempi dell’evento, una giuria finale elegge i progetti migliori.
Dallo start up week end di Catania sono uscite molte proposte interessanti.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

“Nel 2014 – ricorda Luciano De Franco, co-fondatore di Youth Hub e coordinatore delle attività di facility management per l’edizione SW di quest’anno – c’è stato Motorsquare. Hanno partecipato con un’idea, l’hanno strutturata durante le 54 ore dell’evento, hanno continuato a crederci anche dopo, poi sono state accelerate da WCAP e oggi sono un azienda. Lo scorso anno invece vinse HashBag, 5 ragazze e 3 ragazzi che volevano realizzare una piattaforma per creare online borse personalizzate. Grande successo ha avuto anche Sharon con Ecologiapp, una ragazzina di 12 anni che ha proposto un videogame per introdurre i bambini al tema della sensibilità ambientale”.

 

Lo Start Up Week end è la prima occasione per tirare fuori l’idea dal cassetto e passare alla pratica. Lo scopo principale è imparare a mettersi in gioco sul serio, passando dalla teoria ai fatti. Certo non basta per creare un’impresa, servono motivazione, tempo e dedizione. Ma di sicuro è il miglior modo per partire!

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive
La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive

Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana
Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"