28 Nov 2017

Social farming contro l'abbandono dell'Appennino bolognese

Scritto da: Redazione

Promuovere il ripopolamento delle aree montane bolognesi tramite progetti di impresa agricola volti all'inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati. Con quest'obiettivo la Fondazione Grameen Italia lancia la sfida Social Farming in the Apennines.

Salva nei preferiti

La Fondazione Grameen Italia lancia la sfida Social Farming in the Apennines: una chiamata rivolta a startup, imprese e organizzazioni del terzo settore interessate ad avviare piccole attività agricole o extra-agricole con finalità sociali nell’Appennino bolognese. La call è aperta a soggetti di tutta Italia ed Europa. L’obiettivo della sfida è di promuovere il ripopolamento delle aree montane bolognesi, percorse da tempo dal fenomeno dell’abbandono, attraverso progetti d’impresa agricola volti all’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.

monteacuto-delle-alpi

La sfida della Fondazione bolognese è una delle 30 già online sulla piattaforma Social Challenges Innovation Platform, espressione del progetto europeo Horizon 2020 coordinato da META con i partner European BIC Network (EBN) e Impact Hub, promosso in Italia da Aster. Un grant di 30 mila euro a fondo perduto sarà erogato a chi proporrà le migliori soluzioni alla sfida, fino ad un massimo di tre progetti vincitori (senza frazionamento del grant). L’erogazione del finanziamento avverrà in due tranches distinte: l’80% verrà assegnato in anticipo il restante 20% al termine di un periodo di sei mesi. Inoltre, per i progetti vincitori verrà realizzato da Grameen Italia un programma di affiancamento per l’implementazione della soluzione. La scadenza per sottoporre la propria candidatura è il 21 dicembre 2017.

 

Social Farming in the Apennines fa riferimento al Modello Social Farm ideato da Grameen Italia: un modello d’impresa altamente inclusivo che genera valore economico, ambientale e sociale per tutti i soggetti coinvolti e per la Comunità che ospita le Social Farm (“fattorie sociali”). Il Modello promuove la sinergia tra settore privato profit e non-profit per la costruzione di filiere produttive di qualità nel rispetto della tradizione territoriale e dell’ambiente.

 

Come partecipare?
La piattaforma europea Social Challenges Innovation Platform mira a costruire un ecosistema digitale di sfide sociali e soluzioni per incoraggiare l’interazione tra i settori del Pubblico e del Privato con il fine di co-sviluppare progetti innovativi con chiare finalità sociali e adatti al mercato. È online il testo del regolamento della call for proposals. Possono candidare un progetto, redatto in lingua inglese, le startup, le imprese e le organizzazioni del terzo settore.

 

Si possono presentare anche progetti di gruppo, in un numero non superiore ai 3 soggetti partecipanti È disponibile inoltre una guida in italiano che spiega come caricare il progetto sulla piattaforma Social Challenges. La Fondazione Grameen Italia si dichiara a disposizione per chiarimenti all’indirizzo email info@grameenitalia.it.

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi
Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"