22 Nov 2017

Viaggi a piedi: Compagni di cammino alla scoperta dell'Aspromonte

Scritto da: Sabina Galandrini

Fino al 26 novembre la camminata-evento aperta a tutti della Compagnia dei Cammini percorrerà 70 chilometri alla scoperta dell'Aspromonte Grecanico. Franco Arminio, Ciccio Nucera, Bernard Olliver e tanti altri gli autori presenti nell'edizione di quest'anno.

Salva nei preferiti

È partita stamattina da Bova, in provincia di Reggio Calabria , la sesta edizione di Compagni di Cammino la camminata evento annuale – gratuita e aperta a tutti – organizzata dalla Compagnia dei Cammini, l’associazione che promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all’estero. Anche quest’anno l’iniziativa ha racconto una carovana di camminanti provenienti da tutta Italia che, fino al 26 novembre, percorreranno a piedi l’Aspromonte grecanico.

 

Qui, per 5 giorni, 25 guide della Compagnia dei Cammini accompagneranno i camminanti, passo dopo passo, per 70 chilometri, alla scoperta degli aspetti più inediti e virtuosi di questo meraviglioso territorio, quelli delle buone pratiche e della solidarietà. Organizzato in collaborazione con Naturaliter e la rete dell’Ospitalità Diffusa della Calabria Greca l’itinerario articolato in 5 tappe attraverserà i piccoli ma graziosi borghi di Bova, Amendolea, Gallicianò, San Pantaleone e Pentedattilo, le caratteristiche fiumare e Monte Grosso per godere dello splendido panorama sui paesi abbandonati di Roghudi e Africo. Lungo il percorso chiunque potrà aggiungersi gratuitamente per condividere una giornata di cammino o tutto il percorso insieme alla carovana.

23754804_1541405499262707_3629100621937415554_n

Ma l’evento non sarà un semplice cammino, quanto un vero e proprio Asprofest! Tra le novità di quest’anno, infatti, i grandi autori e personaggi che attenderanno i camminanti al termine di ogni tappa con incontri di approfondimento e focus aperti a tutti su temi diversi: dall’educazione alla natura, al rapporto con la terra e il territorio, dai cammini sacri o profani, alle storie e alle tradizioni locali, ma ci saranno anche tante occasioni di musica e occasioni di festa.

 

Tra i protagonisti di quest’anno: gli autori Giuseppe Paletta, Massimiliano Capalbo, della casa editrice Rubbettino affronteranno il tema della “Antropologia dell’erranza meridionale” (Bova, 22 novembre), direttamente da Parigi Bernard Ollivier, l’autore del libro “La Grande Marcia” che racconterà l’esperienza dell’associazione Seuil, in arrivo in Italia grazie all’Associazione Lunghi Cammini (Amendolea, 23 novembre) e ancora come ospite speciale Franco Arminio scrittore, paesologo, poeta (Amendolea, 24 novembre) e la musica dal vivo con il grande Ciccio Nucera (Amendolea, 23 novembre).

 

“Compagni di Cammino si preannuncia, anche quest’anno, come un’esperienza unica in una terra straordinaria, esempio di una società possibile, solidale e aperta – spiega Luca Gianotti coordinatore della Compagnia dei Cammini. In questi 5 giorni di cammino le guide e tutti i camminatori incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Sarà un viaggio della memoria ma con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta”.

23755361_1540935649309692_4977546880120122911_n

Dopo le esperienze degli scorsi anni da Ferrara a Venezia (2012), tra la Romagna e Firenze sulla Via Romea Germanica (2013), in Sicilia sui Peloritani messinesi (2014), in Salento (2015) e a Portofino (2016), la sesta edizione di Compagni di cammino sarà ancora una volta una grande occasione per accendere i riflettori sui territori attraversati e sui suoi abitanti, per raccontarli e farli conoscere. E per chi non potesse partecipare dal vivo Compagni di cammino sarà anche raccontato via facebook e via radio attraverso le puntate di Compagni di Cammino on air, una trasmissione realizzata da un gruppo di guide, condotta da Luca Gianotti e diffusa ogni giorno sul web su Radio Francigena, con interventi di guide, interviste a camminatori, musica da ascoltare in diretta o in podcast.
Per conoscere il programma completo: compagnidicammino.wordpress.com.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(9) "nazionale"