16 Feb 2018

Roma Best Practices: un premio per i progetti migliori della Capitale

Scritto da: Redazione

Beni comuni, integrazione, solidarietà, formazione, innovazione, comunicazione sono gli ambiti di cui si occuperà l'edizione 2018 del Roma Best Practices Award. I migliori progetti in questi campi riceveranno premi in beni, servizi o denaro. Anche Daniel Tarozzi di Italia Che Cambia farà parte della giuria.

Salva nei preferiti

La II edizione di Roma Best Practices Award 2018 “Mamma Roma e i suoi figli migliori”, il premio per le buone pratiche nella città di Roma, che si terrà il 21 aprile 2018 in occasione del 2.771esimo Natale della Capitale, è stato presentato durante la conferenza stampa presso il dipartimento di architettura dell`Università di Roma Tre e moderato da Paolo Masini del Comitato Roma Bpa 2018.

rmbp2

L`obiettivo del premio è quello di raccogliere, valorizzare e mettere in rete le migliori idee, progetti e soluzioni per la città di Roma. Lo scorso anno, la I edizione del Roma Bpa ha coinvolto oltre 160 tra associazioni, comitati, aziende e singoli cittadini ed ha visto assegnare premi per un valore di oltre 7 mila euro.

 

Al tavolo dei lavori hanno partecipato: Elisabetta Pallottino Università degli Studi RomaTre-direttore dipartimento Architettura; Claudio Bocci direttore Federculture; Erino Colombi presidente Cna, confederazione nazionale dell’artigianato e piccola e media impresa; Roberto Orsi direttore osservatorio socialis; Luisa Arezzo di Scuole di Roma; Elisabetta Salvatorelli di Labsus; Sabrina Florio presidente Anima per il Sociale nei valori d`impresa e Laura Tassinari direttore internazionalizzazione cluster e studi Lazio Innova.

 

“Un premio importante che alla sua I edizione ha avuto un grande successo in questa città”, dichiara Masini. “Il premio vuole mettere assieme aziende, scuole e tutte quelle persone che fanno bene a questa città e – aggiunge – si potrà partecipare fino al 21 Marzo”. Erino Colombi, presidente Cna ha dichiarato: “L’anno scorso ho visto l’aula magna piena e mi sono reso conto che si è sulla strada giusta. Roma è una grande città“.

 

Questanno sono previste ben <strong>7 aree tematiche tra cui è possibile iscriversi</strong>:Roma cresce beneper le attività riguardanti scuola-territorio e alternanza scuola-lavoro;Roma tvbper le attività che migliorano i beni comuni della città;Roma accoglie beneper attività per lintegrazione e solidarietà; Roma parla bene per le campagne di comunicazione che fanno bene alla città; Roma innova bene per soluzioni che migliorano la qualità della vita in città; Roma si muove bene per le attività sportive e culturali che creano comunità e Roma coltiva bene per i tanti progetti legati agli orti urbani ed alla condivisione ambientale.

rmbp1

Un comitato scientifico valuterà i progetti, tra gli altri: Erminia Manfredi, Lorenzo Tagliavanti presidente camera di commercio di Roma, Laura Tassinari direttore internalizzazione cluster e studi Lazio innova, Erino Colombi, presidente Cna Lazio -Conf. nazionale dellartigianato e della piccola e media impresa; Claudio Bocci direttore di Federculture; Francesca Danese portavoce Forum Terzo settore Lazio; Roberto Orsi direttore osservatorio Socialis; Gildo De Angelis direttore ufficio scolastico regionale Miur; Rossella Santilli giornalista TgR; Daniel Tarozzi Italia che Cambia; Alvaro Moretti direttore quotidiano Leggo; Mohamed Tailmou portavoce rete G2; Luisa Arezzo Scuole di Roma; Rebecca Spitzmiller di Retake Roma; Massimo Vallati di Calcio sociale e Radio Impegno; Alberto Versace dellAgenzia per la coesione territoriale presidenza del consiglio; Valerio Piccioni giornalista sportivo; Giuseppe Roma di Touring Club italiano; Gregorio Arena presidente Labsus; Giulia Flora Beraschi de I ragazzi del cinema America; Daniele Grassucci direttore di Skuola.net e Sabrina Florio presidente Anima per il sociale nei valori d’impresa.

 

I vincitori riceveranno premi in beni, servizi o denaro messo a disposizione dai partners o dagli sponsor. Per questo, insieme al premio è stata avviata una call-to-action rivolta alle aziende romane: loro sosterranno i progetti migliori per Roma.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive
La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive

Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana
Con la foresta urbana di Monterusciello, Pozzuoli dice sì alla rigenerazione urbana

Nuovi OGM: l’europarlamento approva la proposta di deregolamentazione. Quali sono i rischi? 
Nuovi OGM: l’europarlamento approva la proposta di deregolamentazione. Quali sono i rischi? 

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(9) "nazionale"