17 Apr 2018

Vostok100k: un vecchio camper a caccia di storie straordinarie

Scritto da: Elena Risi

In viaggio a bordo di un vecchio camper per cercare, scoprire e raccontare storie legate a vecchi saperi, luoghi nascosti, vite di donne e uomini. Considerati i punti in comune, Lorenzo Scaraggi ed il suo Vostok100k non potevano non incrociare il sentiero percorso da Italia che Cambia e decidere di fare insieme un pezzo di strada.

Salva nei preferiti

Un videoreporter, un vecchio camper dell’82, tanti luoghi da raccontare: in una parola Vostok100k, fedele mezzo di viaggio e blog di Lorenzo Scaraggi.

 

L’idea di Vostok, dal nome della navicella che ha portato oltre l’atmosfera terrestre Yuri Gagarin, nasce cinque anni fa sotto il cielo stellato del Sahara dove Lorenzo si trovava insieme a un suo amico fraterno. “Al ritorno compriamo un camper e facciamone la nostra redazione mobile!”. L’intuizione arriva come un’illuminazione.

 

Ed è proprio quello che fanno tornati a casa, acquistano un vecchio camper e iniziano a viaggiare per tutta Europa, dall’Anatolia a Capo Nord, raccontando le storie esattamente dove nascono. Poi – come accade anche nei migliori equipaggi – le strade dei due amici si dividono. Ma l’avventura di Lorenzo continua, ora come viaggiatore solitario, perché ogni realtà merita di essere raccontata da vicino. È un viaggio lento, massimo 70 chilometri orari, perché solo camminando lentamente e percorrendo strade secondarie, si raccontano al meglio le esperienze e si fanno incontri inaspettati.

vostok100k

“Capita troppo spesso che conoscenze straordinarie vengano dimenticate – spiega Lorenzo parlando del suo progetto –  conoscenze che parlano di antiche usanze, di luoghi nascosti o delle vite degli uomini: cercarle, scoprirle e raccontarle è la mia missione, quella del narratore”.

 

I percorsi nascono spesso “dal basso”. Grazie alla rete Lorenzo può condividere gli obiettivi dei suoi viaggi per ricevere i suggerimenti della community e tracciare in tempo reale una rotta basata sui consigli di followers e amici.

 

Tra le avventure più recenti quella di “South Cultural Routes”, un viaggio partecipato che ha appassionato una community di oltre 10 mila persone, voluto dal MIBACT per raccontare i ricchissimi percorsi culturali del Sud Italia attraverso 5 regioni (Puglia, Basilicata, Molise, Campania e Calabria) . “Del mio Sud mi ha impressionato la grandissima ricchezza di questi luoghi – racconta Lorenzo – e la grossa responsabilità di noi narratori. Perché è anche attraverso la narrazione che riusciamo a preservare l’immenso patrimonio culturale di luoghi e persone”.

vostok100k-scaraggi

Come metafora di questo concetto porta a esempio un’antica usanza dei pastori calabresi che intagliano un flauto dalla corteccia degli alberi. Nel giro di una settimana la corteccia si secca e si sgretola, per questo i pastori lo chiamano il “flauto effimero”. Immaginate la sapienza millenaria che c’è dietro una tradizione simile! Ebbene, come il “flauto effimero”, anche il nostro patrimonio culturale rischia di sgretolarsi.

 

Vostok100k è un progetto in continua evoluzione, nato dalla passione per il racconto, la fotografia e il video, che anno dopo anno prende direzioni diverse e assume contorni inaspettati.

 

Nel corso del suo lungo pellegrinare Lorenzo ha incontrato anche noi di Italia che Cambia e ne è nata subito una comunanza di intenti. “Spesso quando conoscevo i protagonisti delle mie storie – ricorda – mi parlavano della vostra redazione raccontandomi di profonde similitudini e di obiettivi comuni”.

 

Così nasce da oggi un nuovo intreccio di storie, le nostre e le vostre.

 

Qui il canale youtube di Vostok100k, qui il sito e qui puoi seguire la pagina Instagram.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"