30 Mag 2018

B12: tutto quello che c'è sapere su una vitamina essenziale

Scritto da: Giulia Napolitano

La vitamina B12, come dice la sua stessa definizione, è una sostanza essenziale per il nostro organismo. Ma a cosa serve esattamente? E in quali alimenti possiamo trovarla? Come integrarla se seguiamo un'alimentazione vegetariana o vegana? Ce ne parla la dottoressa Giulia Napolitano, professionista della nutrizione ed esperta in alimentazione vegetale.

Salva nei preferiti

Il tema della vitamina B12 è stato molto enfatizzato nell’ultimo periodo e quindi, quale professionista della nutrizione, ma anche come esperta in alimentazione vegetale, vorrei fare chiarezza sul tema in modo da togliere di mezzo vecchie credenze e popolari “sentito dire”. Su internet si trova di tutto su questo tema, ma spesso quello che leggiamo non corrisponde alla realtà scientifica e questo causa molti danni alla salute di persone che improvvisano una dieta a base vegetale senza documentarsi a dovere.

vitamin b12 facts multivitamin review1

Cos’è la B12 e a cosa serve?
La vitamina B12 è una sostanza che ha diverse forme chimiche contenenti un atomo di cobalto e dette cobalamine. Nel nostro organismo si trovano come: metilcobalamina, l’idrossicobalamina e la deossiadenosilcobalamina.
Questo per dire che il nome con cui è più conosciuta ossia “cianocobalamina” è solo la sua forma più stabile e con la quale si fanno di solito gli integratori.

 

È una vitamina davvero essenziale che ha numerose funzioni nel nostro organismo:
1. Regola la maturazione dei globuli rossi nel midollo osseo (grazie all’azione anche della B9)
2. Regola il metabolismo di amminoacidi, grassi e carboidrati
3. Regola il metabolismo dell’omocisteina: in parole povere l’aumento di questa sostanza causa infatti un aumento del deposito di colesterolo nelle arterie, aumentando il rischio cardiovascolare – la vitamina B12 aiuta a tenere bassa l’omocisteina!
4. Protegge i neuroni: contribuisce alla produzione di mielina, la sostanza che ricopre i nervi e aiuta a proteggere dalla comparsa di demenza senile dovuta alla distruzione della guaina mielinica.

 

La B12 quindi non è un qualcosa di accessorio, ma come dice la sua definizione, è essenziale. Non viene infatti prodotta dal nostro organismo, ma può essere sintetizzata da dei batteri a livello del Colon, dove però non viene assorbita quasi per nulla (ci sono primati che per ovviare a questo problema e assumere B12 si rimangiano le loro feci).

 

La B12 infatti per essere assorbita deve essere diciamo “attivata” dal legame con il cosiddetto “fattore intrinseco” che viene prodotto a livello dello stomaco. Dopo questo legame sarà poi assorbita nell’intestino tenue. Nel circolo ematico si lega a delle proteine transcobalamine che la trasportano al fegato. Le transcobalamine circolanti sono, assieme al fegato, un deposito di vitamina B12.

 

La B12 è una vitamina che, nonostante abbia dei depositi, è necessario introdurre attraverso l’alimentazione per evitare carenze e problematiche come:
– anemia perniciosa
– disturbi al sistema nervoso
– astenia
iperomocisteinemia

 

Le cause della carenza sono generalmente legate a:
– scarso apporto alimentare
– deficit del fattore intrinseco
– alcolismo
– celiachia e disfunzioni della mucosa intestinale che possono causare malassorbimento.

b12-the-vitamin-you-can-eat-drink-or-wear

Dove trovo la B12 se non mangio carne?
La B12 come ho anticipato non viene prodotta dal nostro organismo e deve essere integrata con l’alimentazione.
“Gli onnivori trovano la B12 nella carne e nel pesce, i vegetariani dal latte e dalle uova” leggiamo su molti testi.
Leggendo questo pensiamo che la mucca o la pecora o la gallina producano B12 quando non è così.
La B12 è prodotta esclusivamente dai batteri.

 

Quindi distinguiamo:
a) ruminanti: che avendo due stomaci sono in grado di avere il “rumine” che è ricco di batteri che producono B12.
b) avicoli: beccano da terra e mangiano tanta terra e tanti batteri con B12.

 

Inoltre, la carne, il latte e le uova della grande distribuzione sono spesso derivanti da animali nutriti con mangimi addizionati con B12 (perché il contatto con la terra se lo scordano!): ne deriva quindi che gli onnivori sono piuttosto tranquilli sotto l’aspetto alimentare. Devo sottolineare però che, siccome molti onnivori consumano carne e pesce sempre più raramente ed essendo la B12 piuttosto scarsa nei latticini e nelle uova, nella mia pratica professionale trovo moltissimi non vegetariani carenti.

 

Per vegani e vegetariani la storia è più complessa in quanto non esiste alcun alimento vegetale contenente b12 a meno che non sia fortificato (ossia addizionato).

 

Quindi la risposta alla domanda “dove trovo la B12 se non mangio derivati animali?” è: nei batteri.

C’è chi sceglie di consumare le verdure (del proprio orto) senza lavarle troppo per consentire l’assunzione dei batteri che sintetizzano la B12: è un metodo piuttosto valido, ma ci espone alla possibilità di infettarci con qualsiasi altro batterio presente nel terreno! C’è chi mangia un uovo ogni tanto: sbagliato! Le uova contengono pochissima B12 che non sarebbe comunque sufficiente a coprire l’intero fabbisogno. C’è chi è scettico e confida nelle sue riserve e in analisi di 5 anni fa: no comment.

L’unica via sicura è l’integrazione settimanale o giornaliera di adeguate quantità di B12: esistono molti integratori vegani per questa vitamina. Siate quindi consapevoli e fate un dosaggio ematico di B12 che va fatto in concomitanza con quello dell’omocisteina e dei folati per capire, se c’è carenza, anche a cosa è dovuta.

 

Come integrare la B12
Come abbiamo ormai capito la B12 va integrata: se con l’alimentazione o con un integratore la scelta è assolutamente personale.
Sul mercato sono disponibili moltissimi integratori di B12 in molte forme e formulazioni. Come ho già detto, la B12 esiste in diverse forme, ma la più stabile nelle formulazioni è appunto la cianocobalamina: il 90% degli integratori sono fatti così.

 

Un po’ di anni fa è nata la diatriba molto controbattuta sulla presenza di cianuro rilasciato dalla cianocobalamina degli integratori: ad oggi sappiamo che il quantitativo di cianuro rilasciato è assolutamente sicuro e irrisorio. Se però siete comunque in dubbio su questo potete trovare altri integratori a base delle forme di B12 quali metilcobalamina, idrossicobalamina e deossiadenosilcobalamina, meno stabili, ma cianuro free.

 

In generale l’integrazione migliore è quella sublinguale perché permette di bypassare lo stomaco e quindi rende assorbibile la vitamina anche in carenza di fattore intrinseco. L’integrazione va fatta da TUTTI i vegani anche prima della carenza conclamata visto che non esiste un test per dosare il reale deposito di B12. È particolarmente importante per i neonati e i bambini fino a 6 anni di età perché appunto ancora devono formare depositi stabili.

 

Le dosi della B12 :
Per prevenzione e come buona pratica alimentare per chi sceglie l’alimentazione a base vegetale è necessario integrare la B12 giornalmente o settimanalmente. La quota assorbita di B12 è inferiore alla sua assunzione, quindi se scelgo l’integrazione settimanale è necessario assumerne molta di più rispetto all’assunzione giornaliera.

 

Quest’ultima inoltre sarà più alta rispetto a quella consigliata per ovviare a possibili assorbimenti ridotti.
– giornaliera 50 mcg al giorno
– settimanale 1000 mcg due volte a settimana.

 

Per i bambini:
5 mcg al giorno fino ai 3 anni
25 mcg al giorno da 4 ai 10 anni
50 mcg al giorno dagli 11 in su

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria
Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani
Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"