21 Set 2018

Sotto sgombero la Cianfrusoteca, uno dei primi negozi senza soldi d'Italia

Scritto da: Redazione

Da otto anni in Salento era attiva la Cianfrusoteca, uno spazio dedicato al riuso e alla condivisione, dove si cercava di costruire un modello di scambio basato sul dono non mercificato. L'obiettivo era quello di portare un cambiamento positivo in termini ambientali e di relazioni sociali. Purtroppo da qualche giorno questo "negozio senza soldi" è sotto sgombero per ordine dell'amministrazione comunale. Ecco il comunicato diffuso dai fondatori del progetto.

Salva nei preferiti

Lecce, Puglia - Questo è il post che scriviamo con maggiore dispiacere. Prima di scriverlo, ci siamo concessi qualche settimana di riflessione anche perché non è affatto semplice scrivere queste righe. Nel pieno di agosto ci è stata recapita la richiesta da parte dell’Amministrazione comunale di Salice Salentino di sgomberare i locali adibiti al progetto Cianfrusoteca per destinarli ad “altro uso”, senza fornire spiegazioni e proposte d’alternativa.

cianfrusoteca 1Il progetto, nato nel 2010, avviato grazie al bando regionale “Principi Attivi” è stato realizzato con la disponibilità del Comune di Salice Salentino ad accoglierlo sul proprio territorio, valutato l’innovativo profilo ambientale, sociale e culturale. Adesso, il progetto, che in questi anni ha raccolto onori in campo nazionale, primo esempio in tutta Italia di mercato stabile dello scambio non monetario, entra nel suo momento peggiore.

 

Non nascondiamo la difficoltà di gestione avuta negli ultimi anni per un progetto totalmente fondato sull’impegno volontaristico e nella radicalità di un’idea che ha voluto collocarsi in uno spazio di non mercato, di economia non monetaria, puntando tutto su scambio, dono e reciprocità. Nella società del consumo compulsivo, dove l’economia gira solo intorno al denaro, la scelta di un progetto critico e alternativo nello stesso tempo a quel modello non poteva presentarsi in altro modo.

 

Concepita come bene comune, la Cianfrusoteca, in questo lungo periodo intercorso dal 2010 ad oggi, ha accolto una vastità incredibile di beni, che sono stati ricollocati prima che diventassero inutilmente un rifiuto. Oltre alla funzione ambientale, per la quale è stata concepita, ha svolto negli anni una funzione sociale importante.

 

Moltissime famiglie sono state aiutate in questi anni di crisi profonda, moltissimi bambini che vivono in povertà sono stati resi felici attraverso il dono di una bicicletta, di un gioco. Oggetti, beni, tutte cose che ancora in buono stato non finivano in una discarica ma attraverso il riuso tornavano a nuova vita fino al loro deperimento definitivo.

cianfru

La Cianfrusoteca è un progetto culturale, è un processo culturale, critico e alternativo a quello attuale e come tutti i processi culturali hanno bisogno di moltissimo tempo e costanza. Viviamo da anni la difficoltà di agire in territori sprovvisti di una politica di lunga visione. Sempre abbiamo dovuto batterci e combattere con una politica di corto respiro guidata e pervasa da logiche che nulla hanno a che vedere con il bene comune.

 

Noi ci arrendiamo di fronte all’incapacità politica di recepire, accettare e supportare la proposta di sfida culturale.

 

Non ci arrenderemo nel portare avanti le nostre idee e i nostri progetti pensando ancora che una altro mondo è possibile!

 

Il piano di sgombero dell’immobile per la consegna delle chiavi: mercoledì 19 e 26 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:30 apertura ai CianfrusoAmici per scarico crediti acquisiti sulla CianfrusoCard. Aperto anche ad Associazioni, famiglie e singole persone. Chiediamo agli amici, sostenitori e a tutte quelle realtà con cui in questi anni abbiamo collaborato, di far girare quanto più è possibile la notizia per far sì che quasi nulla dei beni all’interno della Cianfrusoteca vada a finire in discarica ma torni, per l’ultima volta, a nuova vita. Grazie.

 

Info: 3478425837

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte

L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"