13 Feb 2019

Oltre la mente

Dire “oltre la mente” implica prima di tutto aver chiaro che cosa è la nostra mente e apre all’esistenza di stati di coscienza più ampi nei quali si rileva la nostra natura essenziale e spirituale. La parola "transpersonale" fa riferimento anche a questo, all’andare oltre la nostra identità personale, attraverso di essa. Un concetto non facile da afferrare ma che possiamo approfondire. Insieme.

Salva nei preferiti

Cosa c’è oltre la mente? Cos’è questa “coscienza” in progressiva espansione? Quali sono gli elementi fondamentali per intraprendere l’avventura della coscienza? Esistiamo al di là del “pensiero di noi”? C’è una dimensione più profonda che va oltre l’immagine di sè e del mondo che abbiamo? Possiamo imparare a navigare le tempeste della vita da un senso di pace interiore? Il senso del sacro dove risiede? È accessibile all’essere umano comune, come me e te? Cosa dice la scienza al riguardo? Sono domande che, magari con parole diverse, forse ci è capitato di esprimere. Sono domande che rivelano un anelito, un desiderio, un potenziale da sviluppare, un’intima curiosità… dal potere trasformativo.

 

A ognuno di noi sarà successo di avere l’improvvisa comprensione di non essere solo il proprio corpo, le proprie emozioni, di percepire che oltre alla sicurezza materiale e vitale, oltre la necessità di avere relazioni di affetto con i nostri simili, di essere riconosciuti e stimati, di realizzarci professionalmente, c’è molto di più. Questo molto di più è quello che ci caratterizza come esseri umani, è ciò che va oltre i nostri aspetti puramente biologici per aprirci a qualcosa che è nostro compito esplorare per dare un senso più profondo alla nostra vita.

 

Nella nostra evoluzione come umanità siamo caduti nella trappola di identificare il nostro elemento distintivo nel pensiero, nella mente razionale.

WhatsApp Image 2019-02-11 at 16.41.39

“La nostra capacità di discernere, identificare, classificare, razionalizzare, è stata una grande conquista ed un duro lavoro. Infatti la ragione ha inondato la nostra società, dando origine alla scienza che oggi dirige, per molti versi, il mondo. Ma la coscienza è oggi l’avanguardia dello sviluppo dell’umanità. Essa integra la scienza e la trascende. Non la nega. Ma comprendiamo che la scienza non può rispondere alle nostre domande fondamentali. Ci sono alcune risposte che possono arrivare solo da una dimensione profonda dell’essere”
José Maria Doria

 

La nostra grande sfida e l’investimento più valido in questo momento, sembra dunque essere quello della coscienza.

“Investi in ciò che un naufragio non può portarti via”

 

Tutto questo è lo sfondo di ciò che abbiamo sino ad ora condiviso nella rubrica “La Via d’Uscita è Dentro” e, grazie allo stimolo di chi ci legge e pone domande significative, abbiamo deciso come Scuola di Sviluppo Transpersonale, di offrire un’occasione di confronto e di approfondimento: un webinar gratuito dal titolo “Oltre la mente”.  Per esplorare insieme possibili risposte a queste domande, in maniera semplice ed interattiva… con in piedi per terra ed il cuore aperto al nuovo!

 

ISCRIVITI AL WEBINAR! 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”
La missione di Michael Plant: “La felicità è una cosa seria. E io la misuro”

Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura
Pura Vita, nel cuore delle Madonie un luogo per la cura di sé in connessione con la Natura

Moderne Persefone, le storie di donne che rinascono si concludono per trasformarsi
Moderne Persefone, le storie di donne che rinascono si concludono per trasformarsi

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(9) "nazionale"