20 Feb 2019

Premiare chi fa bene è un bene per tutti

Scritto da: Redazione

Premiare chi fa bene per promuovere le pratiche consapevoli di gestione di una comunità. Nasce con questo obiettivo per iniziativa dell'associazione Buon Governo e Senso Civico ONLUS il Premio Res Publica, giunto quest'anno alla sua seconda edizione.

Salva nei preferiti

Cuneo - Chissà come mai in un Paese che è stato culla della civiltà si parla più di inciviltà che di un diffuso senso civico di cui le azioni di tanti sono quotidianamente impregnate? Il ben agire è una pratica diffusa e capillare, che passa spesso attraverso piccole azioni quotidiane e consuetudini apprese in famiglia; mentre in altri casi si tratta di pratiche tenacemente ricercate, volute e sperimentate per realizzare qualcosa di superiore.

 

Proprio con l’obiettivo di valorizzare e portare ad esempio le buone pratiche in Italia e nel mondo è nata nel 2017 l’associazione Buon Governo e Senso Civico ONLUS. I soci fondatori – un gruppo appassionato di professionisti, imprenditori, gente comune e grande al tempo stesso – ha voluto portarle sotto i riflettori ideando il Premio Res Publica, giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Per entrare nel database dell’associazione ed essere considerato tra le candidature basta compilare un semplice form.

premio-res-publica

Tre le sezioni del premio: una didattica che valorizza iniziative, progetti, storie individuali o di gruppo che trasmettano ai giovani il valore del senso civico; una artistica per un’opera d’arte, un libro, un film o un documentario che contribuisca a divulgare la cura della res publica; una imprenditoriale, per dar risalto al benessere economico prodotto da professionisti o imprenditori il cui successo testimoni anche un chiaro plusvalore per le persone e il territorio.

 

“Vogliamo premiare storie che esistono e di cui poco si parla, a cui raramente si dice grazie – scrivono i promotori del Premio Res Publica – L’obiettivo ultimo è premiare il merito per spingere al desiderio di esser meritevoli con le proprie azioni”.

 

“Il premio Res Publica vuol far emergere il ritratto del paese di chi fa, più di chi dice di fare, di chi nel quotidiano agisce con integrità, attenzione per sé e per gli altri con un pragmatico senso del dovere, consapevole che un mondo migliore si costruisce partendo dal basso, grazie a ogni singola nostra azione, atteggiamento, iniziativa. Premiare, in altre parole, per promuovere le pratiche consapevoli di gestione di una comunità”.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Meteo estremo, dalla Sicilia al Brasile: dobbiamo rivedere i modelli climatici? – #898

|

Mare Libero, battaglia per l’accesso libero alle spiagge di Napoli

|

La realtà del suono: tradizioni musicali e riti del sussurro in Sardegna

|

Al museo Poldi Pezzoli un percorso di podcast che rende le visite inclusive e innovative

|

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

|

Col Tofersen la SLA si può combattere ma vanno ridotte le disuguaglianze nell’accesso alle cure

|

A teatro con Slava’s snowshow per tornare bambini e guardare il mondo con occhi diversi

|

“Il Tyrrhenian Link è l’ultimo tentativo di colonizzare l’Isola, poi non resterà più niente”

string(8) "piemonte"