6 Mag 2019

Cercasi persone per progetto di comunità rurale e cambio vita!

Scritto da: Redazione

Cinzia e il suo gruppo cercano compagni per acquistare e ristrutturare una vecchia azienda agricola situata sulle colline che dominano le Cinque Terre. Il progetto di cohousing che propongono è fondato sull'economia di scambio, sull'autoproduzione, sulle relazioni umane e sulla vita in Natura.

Salva nei preferiti

La Spezia - Siamo un piccolo gruppo di persone con la volontà di dar vita ad una comunità intenzionale basata su armonia e rispetto, condivisione di conoscenze, dinamiche sostenibili ed economia di scambio, in cui riscoprire metodi antichi distrutti dal capitalismo patriarcale e crearne di nuovi, avulsi da esso; che diano valore all’evoluzione personale, all’arte, alla natura, per la creazione di bellezza, libertà e interdipendenza.

IMG_20190501_132933Le strade sono infinite, le circostanze di spazio, tempo e pensiero mutano la realtà in continuazione, ma nel corso degli anni, mettendo insieme momenti ed esperienze molto diverse fra loro, si è costruita dentro di noi l’idea che per quante cose si possano imparare, se l’obiettivo è quello di creare una strada alternativa al sistema imperante, c’è la necessità di collaborare e condividere.

 

Forse pensiamo di farlo già abbastanza, forse nei momenti di difficoltà ci rendiamo conto di quanto la collaborazione sia funzionale e nelle nostre corde, forse lo vediamo più spontaneamente nei bambini, ma per noi che siamo deviati da secoli di individualismo sistematico è ancora difficile pensarci come singole cellule di un organismo collettivo. Eppure siamo esattamente quello! Un solo organismo che muta di continuo e ogni volta che scegliamo di organizzarci liberamente per la cooperazione con altri essere viventi, entriamo nel flusso di vibrazione dell’universo, dove c’è ancora energia creativa.

 

Finché restiamo addormentati, schiacciati dal peso di dover dimostrare, guadagnarci da vivere, arricchirci, siamo risucchiati da migliaia di messaggi subdoli ogni giorno verso l’egoismo, incoscienti del fatto che per quanti siamo e quanti più saremo sulla Terra, non ci sarà spazio per quello che pensiamo essere il benessere di tutti, se lo schema resta quello vigente.

IMG_20190501_132821

È da tempo però che grazie ai risultati malsani di questa deviazione, una parte di umanità si è attivata verso un cambiamento necessario e sempre più urgente per la nostra sopravvivenza e per quella del Pianeta che ci nutre. Abbiamo il diritto, il dovere di imparare, sperimentare, sbagliare e capire, condividere conoscenze. Creare consapevolezza e partecipazione, decrescere, trovare nuovi equilibri.  Distinguere bisogni e desideri reali da quelli condizionati.  Evolvere collettivamente, educarci a riconoscerci. A dilatare i ritmi. A comprendere e comprenderci veramente.

 

Il nostro piccolo gruppo al momento è composto di quattro persone fra i 30 e i 45 anni, uomini e donne, più amici e conoscenti che ci supportano e ci daranno una mano nelle fasi iniziali e forse ci accompagneranno nel percorso. Abbiamo individuato un luogo per la realizzazione di questo progetto: una vecchia azienda agricola nel levante Ligure, in Lunigiana, vicino alle Cinque Terre. Il posto è meraviglioso e grande abbastanza per ospitare di partenza almeno una decina di persone e in prospettiva molte di più. 

 

Lo spazio è composto da una grande casa di 370 mq con diversi ingressi su due piani, più i fondi che comprendono tre ampie cantine e un’altra stanza con il forno a legna, oltre ad un’altro edificio su due piani, precedentemente adibito a stalla e fienile che può essere ampliato fino a 200 mq e divenire un secondo spazio abitativo. Il tutto è circondato da 6 ettari di terreno a piane coltivabili, comprensive di 105 alberi di ulivo più svariati alberi da frutto e una sorgente d’acqua potabile oltre a 2 ettari di bosco dall’altra parte del fiume Vara, che scorre a fondo valle.

 

Ad oggi, con le nostre forze, avremmo la possibilità di sistemare una prima parte di casa e di terreno per offrire accoglienza a chi volesse trascorrere da noi periodi più o meno lunghi di distacco dalla frenesia, di immersione in natura, di lavoro meditativo nei campi, di buona cucina, bike trekking, fotografia naturalistica, sperimentazione artistica, corsi di autoproduzioni e creazioni artigianali e di crescita personale e nel frattempo potremmo pensare insieme e attuare le dovute modifiche, affinché la comunità possa godere dell’autosufficienza energetica e alimentare cui auspichiamo. Il progetto però è in divenire e in attesa di accogliere ed arricchirsi di persone con intenti simili e idee compatibili, che abbiamo la voglia e la responsabilità di portarle avanti insieme a noi.

IMG-20190501-WA0041

Purtroppo anche questa porzione di Terra è in vendita, seppur ad un prezzo decisamente invitante, ma ci saranno da fare alcuni lavori e da soli non abbiamo la possibilità di acquistarla, se non attraverso le logiche economiche dipendenti dalle banche, che ci renderebbero schiavi, ma soprattutto complici di un sistema che non vogliamo alimentare. Per questo chiediamo l’aiuto e la partecipazione di chiunque abbia la propensione o la possibilità di farlo, per capire se si possa partire senza compromessi: so che ci sono molte persone che come noi stanno pensando alla creazione di qualcosa di simile, perché non ci conosciamo e uniamo le forze?

 

A chi non si sente pronto per cambiare oggi, ma crede in progetti come il nostro, chiediamo solo di condividere, passare parola e rimanere in contatto, perché le possibilità di collaborare reciprocamente sono infinite, dobbiamo solo immaginarle insieme. Non importa quanto tempo ci vorrà; mi piacerebbe un giorno raccontare ai nostri figli e a chi si unirà a noi, che il nostro sogno si è realizzato grazie alle buone idee e a decine di persone che ci hanno creduto; mi piacerebbe sapere che mille altri progetti di anima comunitaria partiranno allo stesso modo e potranno godere del nostro sostegno e di quello di molti altri.

 

Siamo rete, siamo connessi, siamo gli uni la sopravvivenza degli altri, in ogni modo possibile. Dobbiamo solo avere il coraggio di riconoscerlo.

 

Io sono Cinzia, il mio contatto telefonico è 3483244286; la mia email è cinziaisy2@gmail.com.

 

“Ho una buona notizia
Ci sarà pace sulla Terra…
Mi auguro davvero che ci saremo
anche noi esseri umani a godercela”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”
Andrea Cabassi: “Prima non decidevo nulla della mia vita, ora mi sono riappropriato del mio tempo”

Sabrina Steriti: da cuoca vegana a nomade digitale, l’arte di reinventarsi continuamente
Sabrina Steriti: da cuoca vegana a nomade digitale, l’arte di reinventarsi continuamente

L’orto che non c’è, l’angolo di sostenibilità di Alessandro, il viaggiatore contadino
L’orto che non c’è, l’angolo di sostenibilità di Alessandro, il viaggiatore contadino

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(7) "liguria"