5 Lug 2019

Uam TV: la web tv indipendente che racconta il bello

Scritto da: Paolo Cignini

Film e documentari che raccontano il bello e che oggi sui circuiti mainstream vengono snobbati o censurati. È pensando a questi contenuti che Thomas Torelli ha avuto l'idea di lanciare una web tv indipendente, Uam TV. In questa intervista ci racconta in cosa consiste e a che punto si trova il progetto.

Salva nei preferiti

Anche Thomas Torelli ha una convinzione: quella che la televisione non fornisce alle persone contenuti di qualità che diffondano consapevolezza e conoscenza per creare un modello sociale e culturale diverso. Regista e produttore molto noto, Thomas da cinque anni gira l’Italia per presentare e proiettare i suoi documentari, e puntualmente riempie sale e piazze di persone appassionate che hanno voglia di contribuire a creare un altro mondo. O che, perlomeno, hanno voglia di ascoltare storie diverse e costruttive. 

 

 “La mia frustrazione” ci racconta Torelli “è che non sono mai riuscito a far passare i miei documentari in televisione. È incredibile: l’interesse c’è, lo vedo grazie alla grande quantità di pubblico che segue le nostre presentazioni ovunque. Inoltre mi è capitato spesso di partecipare ad alcuni festival sul cinema documentario e di vedere tantissime opere di grande qualità di altri registi. La mia grande frustrazione è che, quando chiedo il DVD o come potermi rivedere l’opera casa, spesso non trovo nessuna risposta. E allora l’idea: perché non creiamo un tv indipendente per i documentari e per tutti i contenuti legati alla consapevolezza e alla sostenibilità?”.

 

A questo scopo, sta nascendo UAM TV, acronimo di Un Altro Mondo TV, una web tv indipendente che si pone l’obiettivo di diffondere documentari, notizie e vari contenuti che propongano modelli culturali e sociali che documentino quella parte di società che si attiva nel proporre un cambiamento costruttivo.

 

Una piattaforma digitale, un collettore culturale e di progetti che diffondano gioia, consapevolezza e conoscenza. Sono previsti “un telegiornale in cui si da spazio alle cose belle che accadono nel mondo, un palinsesto con documentari italiani ed internazionali dedicati all’evoluzione di uno spirito critico sulla realtà, un canale che tratterà di sviluppo economico sostenibile, approfondimenti a tema scientifico-filosofico-medico-economico”.

 

UAM TV è nella sua fase di pre-abbonamento, che scade tra diciotto giorni, e ai primi utenti che sosterranno questa nuova piattaforma verrà data la possibilità di poter vedere i primi contenuti già a partire da settembre 2019. La partenza ufficiale è prevista per novembre 2019.

 

Per tutte le informazioni riguardante UAM TV e per pre-abbonarvi alla piattaforma, potete consultare questo link.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!
Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!

Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”
Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”

HubZine Italia, condividere conoscenza su pace, clima e attivismo
HubZine Italia, condividere conoscenza su pace, clima e attivismo

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"