8 Ago 2019

Cercasi soci per progetto di sostenibilità e autosufficienza

Scritto da: Redazione

Cristina, Piergiorgio e Matthias conducono la fattoria biologica e didattica Il Rosmarino, che da anni porta avanti attività di diffusione della cultura rurale e dell'autosufficienza. Pubblichiamo il loro appello per trovare soci e collaboratori per un percorso di rinnovamento e ampliamento del progetto.

Salva nei preferiti

Venezia, Veneto - Sono Cristina, sono rinata a seconda vita nel 2006, quando ho lasciato il lavoro e la città per il desiderio di arricchirmi di nuove esperienze. Sono arrivata con l’umiltà di chi non sa niente di questo mondo e deve imparare con i tempi necessari. Mi aspetto da chi volesse condividere una simile esperienza un approccio rispettoso verso quanto è già stato creato a volte con facilità, a volte con sacrificio e difficoltà.

rosmarino 2Sono Piergiorgio, ho scelto di vivere in questo terreno ereditato nudo – ma proprio nudo, senza neanche un albero – da mio padre che a suo tempi mi disse, conscio delle difficoltà che avrei incontrato: “Meglio ladro che contadino!”. Considero una responsabilità primaria occuparmi della Terra che ci consente la possibilità di vivere, nonostante quanto è costretta a subire. Inoltre l’atteggiamento con il quale ci rapportiamo a essa definisce radicalmente il tipo di comunità e di esperienza che vogliamo condividere.

 

Sono Matthias, sono arrivato in fattoria un anno e mezzo fa nel mio percorso di ricerca dell’essenziale. Qui mi sono riappropriato dei miei sensi e ogni giorno mi stupisco di quante cose si danno per scontate. Ho trovato nel Rosmarino il posto nel quale costruirmi una professione e un futuro.

 

La fattoria biologica e didattica il Rosmarino è stata fondata trent’anni fa da Piergiorgio. Si estende su 18 ettari a Marcon, piccola cittadina a venti minuti di treno da Venezia e Treviso. In questo luogo noi vogliamo creare una realtà dove le persone possano sperimentare la ricerca di una pulizia interna ed esterna, emozionale, degli atti e delle azioni quotidiane attraverso un percorso condiviso, responsabile e consapevole volto alla crescita personale.

rosmarino 3

La fattoria è d’ispirazione vegetariana, non solo per motivi salutistici e ambientali, ma anche perché per noi gli animali sono fonte di insegnamento continuo e veicolo di connessione con noi stessi e con l’universo.

 

L’agricoltura che cerchiamo di praticare è fondata sul concetto di autosufficienza e produzione di quanto necessario per la comunità, tenendo conto della sostenibilità ambientale e della necessità di creare un luogo volto alla bellezza in quanto specchio del nostro lavoro interiore.

 

Proprio per il desiderio di intraprendere un importante percorso di rinnovamento e per poter sviluppare al massimo tutte le sue potenzialità, abbiamo costituito una nuova società, Biolenta, che andrà a gestire la fattoria. Insieme si sta definendo il nuovo piano lavori e le progettualità future.

 

Per questo motivo cerchiamo soci, collaboratori e sostenitori. Non siamo alla ricerca di dipendenti, ma di persone che abbiano voglia di sviluppare e condividere l’esperienza della fattoria in tutti i suoi aspetti. In fattoria si coltivano cereali antichi, ortaggi ed è presente anche un piccolo frutteto. Ci sono inoltre molti animali: 100 galline, 5 cavalli , 2 asini, 20 oche, 30 capre, diversi gatti e un cane.

rosmarino 4

La fattoria è un’azienda agricola volta alla multifunzionalità! Per questo le persone che cerchiamo si occuperanno di:

 

  • Attività educative con cavalli e asini ed accudimento degli animali in genere.
    – Attività agrituristiche e di accoglienza
    – Attività di fattoria didattica e fattoria sociale –
    – Progettazione di percorsi formativi –
    – Comunicazione e divulgazione delle attività e delle progettualità
    – Miglioramento degli spazi anche attraverso tecniche di bioedilizia
    – Coltivazione del fondo (cereali, ortaggi).
    – Vendita diretta delle produzioni aziendali.
    – Trasformazione prodotti(ortaggi e prodotti da forno).

 

Per chiunque fosse interessato a conoscerci può venire a trovarci (sempre meglio avvertire prima), chiamandoci al 3938428327 oppure scrivendoci una mail a info@fattoriailrosmarino.it.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Le “Erbe ribelli” di Aurelia ci insegnano a riconnetterci alla natura e a riscoprire noi stessi
Le “Erbe ribelli” di Aurelia ci insegnano a riconnetterci alla natura e a riscoprire noi stessi

Cuscini Bio: sapevate che anche dormire può essere un “atto etico”?
Cuscini Bio: sapevate che anche dormire può essere un “atto etico”?

Cascina Rapello, storia di un luogo dove sperimentare, sognare e vivere in natura
Cascina Rapello, storia di un luogo dove sperimentare, sognare e vivere in natura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"