12 Set 2019

Inaugura la Libera Università del Bosco!

Sabato 21 settembre si terrà la festa inaugurale del progetto della Libera Università del Bosco, lanciato dalla Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus. Incontri, presentazioni dell'offerta formativa e tante attività in natura costituiscono il ricco programma della giornata.

Salva nei preferiti

Monza - Il 21 settembre si terrà la festa di inaugurazione della Libera Università del Bosco del Monte di Brianza, un progetto educativo fondato sull’esperienza diretta in natura, un’università unica nel suo genere, profondamente inserita nel tessuto sociale del territorio, capace di connettere le diverse generazioni, vivendo il bosco come una palestra di esperienze e di apprendimento.

libera università del bosco 3In occasione della giornata verrà lanciato il piano di offerta formativa della LUB: percorsi esperienziali, laboratori manuali, percorsi artistici, itinerari di riscoperta del bosco progettati insieme ad una ventina di docenti, esperti e assidui frequentatori del bosco. Durante l’evento si aprirà un confronto sul tema “Giovani, ambiente naturale e green jobs” durante il quale interverranno Stefano Laffi, ricercatore sociale esperto nel coinvolgimento dei giovani, e Marcella Danon, giornalista ed ecopsicologa.

 

Durante la giornata si svolgeranno molte attività che prevedono un’immersione totale nella natura, come l’escursione guidata alla scoperta del nuovo Itinerario del Castagno e delle opere di land art. Sarà un percorso volto a riscoprire la cultura legata a una pianta che fu un tempo regina di queste terre. Tra radure e cascine si potrà dialogare con la storia e con le voci di chi ha vissuto l’ultimo periodo della Brianza contadina. Si camminerà riscoprendo saperi, mestieri e architettura. Lungo il tragitto sarà possibile ammirare le opere di land art realizzate quest’estate da alcuni artisti con i materiali del bosco. Si raccomanda abbigliamento comodo e scarpe adatte. Il percorso è facile e adatto a tutti, grandi e piccoli.

 

La Libera Università del Bosco è un progetto della Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus, realtà che mira a inventare occasioni e strumenti per favorire armonia con la natura. Per farlo usa la sua grande esperienza aiutata dalle competenze di operatori che collaborano con la cooperativa. È un percorso che non si ferma ai tanti campi estivi, giornate ecologiche, escursioni e laboratori che organizziamo ma rappresenta un valore che guida le scelte quotidiane, la comunicazione, le relazioni, i progetti e gli spazi che la cooperativa gestisce. L’idea è di agire come uno scultore che crea non aggiungendo ma togliendo il superfluo per arrivare all’essenza. La natura stessa è una fonte d’ispirazione per tutti noi e imparare a conoscerla aiuta a farci star bene.

libera università del bosco 2

«In un epoca che sembra propendere sempre di più verso la modernità urbanizzata, la tecnologia e la rapidità – ha detto Marcella Danon – tornare nei boschi, nei piccoli paesi e ridare un senso a stili e ritmi di vita dimenticati può sembrare folle ma la visione di cui ci facciamo portavoce è quella che trae ispirazione dagli insegnamenti stessi della natura, che ha grande esperienza nel sopravvivere e prosperare su questo pianeta. La nostra civiltà cosiddetta moderna è giovane e può avere molto da imparare da ecosistemi che hanno vita ben più lunga di quelli urbani, di recentissima diffusione».

 

Clicca qui per consultare il programma completo della giornata.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cascina Sabbione, dove l’aula è l’orto e la natura diventa arte
Cascina Sabbione, dove l’aula è l’orto e la natura diventa arte

Dai maestri di strada all’asilo nel bosco: Danilo Casertano ha cambiato la scuola? – Dove eravamo rimasti #25
Dai maestri di strada all’asilo nel bosco: Danilo Casertano ha cambiato la scuola? – Dove eravamo rimasti #25

Fattoria di Chiara e Arianna, a scuola con gli asinelli nel cuore di Roma – Io Faccio Così #394
Fattoria di Chiara e Arianna, a scuola con gli asinelli nel cuore di Roma – Io Faccio Così #394

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "nazionale"