11 Set 2019

Una Piccola Farmacia Letteraria per curarsi con i libri

Ritrovare se stessi, superare un amore finito, nutrire l'audacia. La Piccola Farmacia Letteraria gestita a Firenze da Elena Molini insieme a due psicologhe propone libri scelti e catalogati in base a stati d'animo, atteggiamenti e sentimenti. L'obiettivo? Creare un'empatia tra il personaggio ed il lettore aiutando quest'ultimo ad immedesimarsi nel racconto trovando nuove chiavi di letture e soluzioni ai suoi problemi.

Salva nei preferiti

Firenze, Toscana - “Ospedale dell’anima”. È la scritta che Plotina aveva fatto apporre sulla soglia della biblioteca nel libro Memorie di Adriano, ad indicare che la letteratura non è solo un piacere, ma anche una cura. A questa idea antica Elena Molini ha saputo dare nuovo vigore aprendo a Firenze la libreria indipendente Piccola Farmacia Letteraria, un luogo in cui i libri sono scelti e catalogati in base agli stati d’animo ed esistenziali che raccontano.

 

«Una bella sfida in un momento in cui le librerie chiudono, c’è il dominio di Amazon e si dice che le persone non leggono più. Invece le persone leggono ancora, però bisogna offrire qualcosa in più», racconta Elena. Quel qualcosa in più della Piccola Farmacia Letteraria è dato proprio dall’incontro fra le sue competenze letterarie e quelle psicologiche di Ester Molini e di Deborah Sergiampietri.

Elena Molini, ideatrice della Piccola Farmacia Letteraria di Firenze

Elena Molini, ideatrice della Piccola Farmacia Letteraria di Firenze (Foto di Mattia Marasco)

I volumi disponibili vengono prima scremati da Elena, per poi finire fra le mani di Ester e Deborah, le quali valutano gli aspetti psicologici e decidono se e come inserire i volumi nella Piccola Farmacia Letteraria. L’intero catalogo della Piccola Farmacia Letteraria raccoglie libri che coprono ben novanta categorie tra stati d’animo, atteggiamenti e sentimenti.

 

Per consentire una maggiore autonomia nella scelta ai lettori della Farmacia, i testi vengono accompagnati da un bugiardino contenente indicazioni, effetti collaterali e posologia. Ci sono libri per chi si sente malinconico e libri per chi si sente audace. Libri per ritrovare se stessi e quelli per superare un amore finito. 

 

«Ad oggi abbiamo catalogato principalmente narrativa contemporanea. Questo perché i classici già si conoscono, non c’è bisogno della Farmacia Letteraria per sapere che Anna Karenina o Madame Bovary parlano di tradimento. C’è anche qualche saggio, ma abbiamo privilegiato la letteratura perché consente di creare un’empatia fra chi legge ed il personaggio. Nella narrativa ti immedesimi e puoi trovare nuove soluzioni ai tuoi problemi, trovare nuovi chiavi di lettura, è uno stimolo per trovare un nuovo approccio».

 

Accompagnati dalla storia e dalle vicissitudini del protagonista, avviene una vera e propria catarsi dalla quale il lettore ne esce via via ripulito e con nuove chiavi di lettura, intuizioni e possibilità.

piccolafarmacialetteraria- mattia-marasco-9391

Il riscontro è stato positivo, sia per l’attenzione dei media che per le collaborazioni che ne sono nate. Ma soprattutto per l’entusiasmo dei lettori e delle lettrici che visitano la Farmacia Letteraria per rispondere ad una loro sete interiore o per fare un regalo. «Più lettrici che lettori”- sottolinea Elena – soprattutto giovani donne: cosa che nelle altre librerie in cui ho lavorato non era così frequente».

 

Guardando all’orizzonte si affacciano nuove collaborazioni e la richiesta – da parte dei lettori e delle lettrici – di espandersi nelle altre città.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"