10 Ott 2019

Ocean Film Festival: un viaggio per la salvaguardia del mondo marino

Scritto da: Lorena Di Maria

Un viaggio alla scoperta delle meraviglie nascoste dei mari, delle storie avventurose di persone e della vita delle affascinanti creature che abitano i fondali marini. L’Ocean Film Festival è la rassegna che esplora e racconta quel mondo sommerso da cui abbiamo molto da imparare e che avrà luogo a Torino il giorno 21 ottobre con la proiezione di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi.

Salva nei preferiti

Torino - «In bilico tra le minacce del cambiamento climatico e quelle derivanti dall’inquinamento della plastica, mai come oggi l’Oceano mostra al mondo il suo lato fragile e l’Ocean Film Festival, giunto quest’anno alla terza edizione in Italia, vuole essere un omaggio al delicato ecosistema marino e alle creature che lo vivono».

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il festival presenta quest’anno un calendario di 15 tappe in 14 città per giungere fino a Torino il 26 ottobre presso il Cinema Massimo.
Si tratta di una rassegna dedicata al mondo del mare, degli oceani e di chi li protegge e verrà proposta una selezione di alcuni tra i migliori filmati presentati precedentemente all’Ocean Film Festival Australia.
Il festival prevede la proiezione di una serie di cortometraggi e mediometraggi dedicati alle storie che ruotano attorno al pianeta acqua: temi ambientali, sportivi, culturali e naturalistici descrivono il mondo marino e gli animali che lo popolano, uniti dal forte legame che li accomuna.

ocean film festival viaggio salvaguardia mondo marino 1570652134

Tra i film in programma verrà proiettato “I Am Fragile”, dedicato all’ecosistema artico messo in pericolo dai cambiamenti climatici e che descrive, in particolare, le condizioni di vita degli orsi polari. Il racconto di Florian Ledoux inizia con un lungo viaggio dall’Ovest della Groenlandia per giungere in Canada e raccontare la vita degli animali selvatici della zona.

«Credo che le immagini ci permettano di osservare e documentare il loro comportamento da un nuovo punto di vista, mostrando che è l’ora di agire per la loro tutela. Il mio obiettivo è far sì che le immagini aiutino a far aumentare sempre più le aree marine protette» afferma il regista, come si legge sul sito del festival.
In particolare, l’orso polare è tra le specie più minacciate dal cambiamento climatico proprio perché il suo habitat viene messo pesantemente a rischio con la conseguenza di veder ridotto, entro i prossimi 35 anni, il 30% della popolazione esistente.

ocean film festival viaggio salvaguardia mondo marino 1570652092

Non mancheranno proiezioni che raccontano la vita segreta delle balene, alle quali è dedicato “Southern Right Whale”, un mediometraggio dedicato alla Balena Franca, una specie protetta oppure “Albatross Island” che porterà lo spettatore lontano, in un viaggio verso un angolo remoto della Tasmania, per gettare uno sguardo nella vita degli Albatros, particolare specie endemica che vive solo in questi luoghi e che gli scienziati stanno studiando per garantirne la sopravvivenza.
Manry at Sea” racconta poi la straordinaria avventura di un uomo che decide di imbarcarsi in un’avventura in piena regola: attraversare l’Oceano Atlantico da solo su una piccola barca per rinnovare un sogno della sua gioventù. Si narreranno inoltre storie di surfer, biologi marini e viaggiatori avventurosi che hanno in comune la grande passione per l’oceano, creando un legame indissolubile con questo meraviglioso ambiente naturale.

Durante la serata verranno proiettati tutti i cortometraggi e i mediometraggi selezionati per l’edizione in corso. I biglietti sono acquistabili online e presso i punti vendita del circuito Vivaticket.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi
Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive
La Tuscia si mobilita per dire “no” al deposito nazionale di scorie radioattive

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(8) "piemonte"