caterpillar-1209834_1920

CAMBIA LA IL MONDO CON LE TUE AZIONI!

Le campagne tematiche di Italia che Cambia

Perché?

Come passare dall’informazione all’azione? Come rendere la propria vita e le scelte quotidiane più coerenti con i propri valori? Per rispondere a queste domande abbiamo ha scelto di organizzare delle campagne tematiche. Scegliamo un tema, decidiamo un’azione collettiva da proporre e chiediamo alla nostra rete di aderire. Le potenzialità di queste azioni sono evidenti: farlo tutte e tutti assieme aumenta e moltiplica il nostro impatto. La moltitudine inarrestabile di cui tutti noi siamo parte può diventare davvero protagonista di cambiamenti collettivi!

Tutto nasce dall’organizzazione – nel 2015 – di diciassette tavoli tematici. Abbiamo scelto 17 argomenti da noi ritenuti centrali come salute, ambiente, scuola, economia, informazione, e abbiamo chiesto a 100 attori del cambiamento (rappresentanti di associazioni, cittadini e imprese che da anni si occupano dei diversi temi) di darci un quadro della situazione attuale, di immaginare un futuro ottimista ma realizzabile e di definire una serie di azioni che tutti possiamo fare per andare in quella direzione. Volevamo costruire un grande mosaico dell’Italia del 2040 e tracciare la strada per realizzarlo davvero partendo dalle nostre azioni quotidiane.

Le campagne passate

A partire dall’ottobre 2016 abbiamo realizzato campagne su tematiche centrali per il cambiamento del nostro paese. Anche se le campagne sono concluse, le azioni proposte sono sempre valide e ogni momento è buono per aderire!

CAMBIA LA FINANZA, SCEGLI L’ETICA

Novembre-dicembre 2017

economia2040_ant

Passa alla finanza etica!

VIAGGIA IN UN MO(N)DO DIVERSO

Giugno-luglio-agosto 2017

cammini2_ant

Fai vacanze a impatto zero!

LA SCUOLA CAMBIA, CAMBIA LA TUA SCUOLA

Marzo-aprile 2017

Volantino ITC - scuola

Apri una scuola all’aperto

A NATALE NON MANGIAMOCI IL PIANETA

Dicembre 2016

800x600_natale

Riduci il tuo impatto

CAMBIA LA TUA ENERGIA

Ottobre-novembre 2016
energie2_ant
Passa a 100% rinnovabili!

Vuoi proporre un‘azione d’impatto che ritieni importante? Scrivici qua! La tua proposta verrà valutata dal direttivo e potrà diventare la nostra prossima campagna tematica!