Bologna 7- 8 Aprile

Dalla Teoria Alla Pratica:
Corsi per trasformare vita, territorio, comunità.

A COSA SEI
INTERESSATO?

Vuoi saperne di più sui corsi Dalla Teoria alla Pratica?

Programma Prima Giornata

condotta da Daniela Bartolini
  • LA FOTOGRAFIA ATTUALE

  • UNO SGUARDO A PROBLEMATICHE E OPPORTUNITÀ DI QUESTO MOMENTO STORICO

  • E I MEDIA DOVE SONO?

  • STORIE DALL’ITALIA CHE CAMBIAVERSO UN CAMBIAMENTO PERSONALE E COLLETTIVO

  • STRUMENTI ED ESEMPI DI CHI CE L’HA FATTA

Programma Seconda Giornata

condotto da Eva Lotz
  • Esplorare e potenziare le aspirazioni e risorse interiori con l’Ascolto Profondo

  • Conoscere strumenti per creare relazioni di solidarietà e mutuo sostegno

  • Sviluppare la consapevolezza degli ostacoli interiori al cambiamento e gestire le emozioni connesse ad essi

  • Individuare azioni personali concrete per muovere i primi passi verso il cambiamento

ORARI

Indicativamente le due giornate avranno i seguenti orari:
09:00Accoglienza
09:30Inizio
12:30Pausa
14:00Inizio
18:00Fine

Venendo al merito delle due giornate, parleremo di cambiamento individuale e collettivo. Affronteremo le paure e gli ostacoli più frequenti e le soluzioni adottate più frequentemente. Lo faremo riportando esperienze concrete di chi ce l’ha fatta. Esploreremo le fondamenta della progettazione provando a metterle in pratica. Useremo inoltre alcune tecniche di facilitazione per rendere le due giornate più piacevoli ed efficaci, cercando di comprendere le esigenze dei partecipanti.

Il week end sarà condotto da Daniela Bartolini,  fondatrice del Centro Olistico del Casentino e presidente dell’associazione di promozione sociale “La Via dell’Albero” è oggi una tra le figure principali di Italia che Cambia e Eva Lotz, laureata in pedagogia sociale, oggi è specializzata nel lavoro emotivo e relazione, come facilitatrice in comunicazione ecologica.

Dalla Teoria alla Pratica: i corsi precedenti.

I weekend “Dalla teoria alla pratica” sono stati un successo e noi ve li riproponiamo!

I weekend formativi che abbiamo organizzato nel mese di luglio sono stati un successo e per questo abbiamo deciso di riproporveli. I prossimi appuntamenti con “Dalla Teoria alla pratica” si terranno nei mesi di ottobre e novembre in varie città italiane.

Tre caldi weekend dalla teoria alla pratica. Le voci dei docenti

Vi proponiamo i resoconti di Daniela Bartolini, Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi, docenti di “Dalla teoria alla pratica”, i weekend formativi che abbiamo organizzato nel mese di luglio in Casentino, a Torino e a Roma.

“Il segreto del cambiamento? Farlo insieme agli altri!”

Stefano ha partecipato all’edizione del corso “Dalla teoria alla pratica” che si è tenuta ad Alessandria il 28 e 29 ottobre scorsi. L’obiettivo era quello di portare le buone pratiche del cambiamento nella vita di tutti i giorni, nelle istituzioni, nelle imprese. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza.

Cambiare vita: i tre ostacoli e come superarli.

Andrea Degl’Innocenti, co-docente dei corsi “Dalla teoria alla pratica” organizzati da Italia che Cambia, spiega com’è impostato il percorso materiale e psicologico di chi vuole cambiare vita, quali sono gli esempi ispiratori e quali i principali ostacoli da superare.

L’Altro Spazio, Via Nazario Sauro 24/f, a Bologna

Docenti per questo corso

Scopri chi ti accompagnerà nel percorso.

Daniela Bartolini

Daniela Bartolini

Ruolo ICC

Videomaker e documentarista, appassionata di comunicazione e di uso sociale dei media. Da quindici anni lavora per il Centro risorse educative e didattiche, Mediateca e Banca della Memoria di Poppi (Ar) e per l’Ecomuseo del Casentino dove ha la possibilità di unire l’amore per il lavoro audiovisivo a quello per le tematiche sociali, comunitarie e per la storia. Ha realizzato numerosi documentari sulla storia del ’900. E’ operatrice e counselor olistica specializzata in tecniche di psicosomatica e crescita personale. Fondatrice del Centro Olistico del Casentino e presidente dell’associazione di promozione sociale “La Via dell’Albero”, dove conduce gruppi di meditazione e consapevolezza corporea. Community Manager e responsabile della redazione del primo portale territoriale di Italia che Cambia: Casentino che Cambia.

Eva Lotz

Eva Lotz

Ruolo ICC

Nata in Germania nella foresta bavarese, vive in Italia dal 1984. Nel 1990, lasciando la città di Bolzano, ha aderito al progetto di costruzione dell’ecovillaggio Upacchi vicino ad Anghiarri (Arezzo), dove attualmente vive e svolge la sua professione.
Da sempre attirata dalla professione di aiuto, ha inziato la sua formazione in Germania, all‘università di Regensburg, con la laurea in pedagogia sociale. In Italia si è specializzata nel lavoro emotivo e relazione, come facilitatrice in comunicazione ecologica a Roma con il prof. Jerome Liss, come counselor e formatrice relazione all’università di Arezzo e come Counselor biosistemico a Bologna. Altri percorsi di crescita personale, come la psicosintesi, il lavoro corporeo con metodo RioAbierto, lo yoga e la meditazione, la aiutano ad integrare la pratica dell’autoconsapevolezza nella vita professionale e quotidiana.

Costo

Il corso si attiva con almeno 10 iscritti.

  • INTERO
  • COSTO BASE
  • 98 euro
  • Ti chiederemo di condividere come hai partecipato
    questo ultimo mese con il tuo tempo.
  • RIDOTTO
  • SOLO PER AGENTI DEL CAMBIAMENTO ISCRITTI DA PIU’ DI UN MESE
  • 78 euro
  • Ti chiederemo di condividere come hai partecipato
    questo ultimo mese con il tuo tempo.

Invia il modulo per ricevere maggiori informazioni.

CONDIVIDI

Conosci amici, colleghi e parenti a cui interesserebbe questo corso? Aiutaci a farlo conoscere condividendo la pagina!