Torino 24- 25 Marzo

Dalla Teoria Alla Pratica:
Corsi per trasformare vita, territorio, comunità.

A COSA SEI
INTERESSATO?

Vuoi saperne di più sui corsi Dalla Teoria alla Pratica?

Programma Prima Giornata

condotta da Alberto Guggino
  • Strumenti utili al cambiamento per far emergere le idee ed il potenziale di un gruppo

  • Progettare in maniera sistemica e resiliente

  • Lavorare in gruppo in maniera fluida ed efficace

  • L’osservatore crea la realtà: passare dalla vision al prototipo

Programma Seconda Giornata

condotto da Daniel Tarozzi
  • LA FOTOGRAFIA ATTUALE

  • UNO SGUARDO A PROBLEMATICHE E OPPORTUNITÀ DI QUESTO MOMENTO STORICO

  • E I MEDIA DOVE SONO?

  • STORIE DALL’ITALIA CHE CAMBIAVERSO UN CAMBIAMENTO PERSONALE E COLLETTIVO

  • STRUMENTI ED ESEMPI DI CHI CE L’HA FATTA

ORARI

Indicativamente le due giornate avranno i seguenti orari:
09:00Accoglienza
09:30Inizio
12:30Pausa
14:00Inizio
18:00Fine

Venendo al merito delle due giornate, parleremo di cambiamento individuale e collettivo. Affronteremo le paure e gli ostacoli più frequenti e le soluzioni adottate più frequentemente. Lo faremo riportando esperienze concrete di chi ce l’ha fatta. Esploreremo le fondamenta della progettazione provando a metterle in pratica. Useremo inoltre alcune tecniche di facilitazione per rendere le due giornate più piacevoli ed efficaci, cercando di comprendere le esigenze dei partecipanti.

Il week end sarà condotto da Daniel Tarozzi,  tra i fondatori di Italia che Cambia, che dal 2012 gira il Paese per raccogliere storie di progetti virtuosi (a questo link alcuni suoi articoli) e Alberto Guggino, che porterà testimonianza dei suoi molteplici cambiamenti personali, eco-abitativi, lavorativi, anche attraverso alcuni progetti di attivazione del territorio e politici in Italia (suoi link su Italia che Cambia).

Dalla Teoria alla Pratica: i corsi precedenti.

I weekend “Dalla teoria alla pratica” sono stati un successo e noi ve li riproponiamo!

I weekend formativi che abbiamo organizzato nel mese di luglio sono stati un successo e per questo abbiamo deciso di riproporveli. I prossimi appuntamenti con “Dalla Teoria alla pratica” si terranno nei mesi di ottobre e novembre in varie città italiane.

Tre caldi weekend dalla teoria alla pratica. Le voci dei docenti

Vi proponiamo i resoconti di Daniela Bartolini, Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi, docenti di “Dalla teoria alla pratica”, i weekend formativi che abbiamo organizzato nel mese di luglio in Casentino, a Torino e a Roma.

“Il segreto del cambiamento? Farlo insieme agli altri!”

Stefano ha partecipato all’edizione del corso “Dalla teoria alla pratica” che si è tenuta ad Alessandria il 28 e 29 ottobre scorsi. L’obiettivo era quello di portare le buone pratiche del cambiamento nella vita di tutti i giorni, nelle istituzioni, nelle imprese. Gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza.

Cambiare vita: i tre ostacoli e come superarli.

Andrea Degl’Innocenti, co-docente dei corsi “Dalla teoria alla pratica” organizzati da Italia che Cambia, spiega com’è impostato il percorso materiale e psicologico di chi vuole cambiare vita, quali sono gli esempi ispiratori e quali i principali ostacoli da superare.

Viale Suor Giovanna Francesca Michelotti 166, 10132 Torino

Docenti per questo corso

Scopri chi ti accompagnerà nel percorso.

Daniel Tarozzi

Daniel Tarozzi

Ruolo ICC

Autore televisivo, regista di documentari, videomaker e soprattutto giornalista. Nel 2004 ha fondato (con Francesca Giomo) un giornale web, "Terranauta", che ha diretto fino al giugno 2010 e nel settembre 2010 ha fondato (con Paolo Ermani) "Il Cambiamento" che ho diretto fino al novembre 2013. Ora è giornalista e direttore editoriale di "Italia che Cambia", nonché Direttore Responsabile del Journal di "Cittadellarte". Ha pubblicato diversi libri, tra cui "Io Faccio così – Viaggio in camper nell’Italia che Cambia".

Alberto Guggino

Alberto Guggino

Ruolo ICC

Dopo aver lavorato per 10 anni in una realtà multinazionale, nel 2005 ha aperto un ristorante a km zero, che si ispirava ai principi della decrescita. Ha collaborato alla nascita di Chiereat (progetto per far diventare il chierese un luogo di eccellenza sul cibo e sulla salute) e del movimento di politica spirituale Coscienza Comune. Nel frattempo si è occupato in prima persona nella ristrutturazione della propria abitazione per farla diventare un casa "passiva". Attivo politicamente nel proprio comune, ad oggi si definisce "diversamente occupato".

Costo

Il corso si attiva con almeno 10 iscritti.

  • INTERO
  • COSTO BASE
  • 98 euro
  • Ti chiederemo di condividere come hai partecipato
    questo ultimo mese con il tuo tempo.
  • RIDOTTO
  • SOLO PER AGENTI DEL CAMBIAMENTO ISCRITTI DA PIU’ DI UN MESE
  • 78 euro
  • Ti chiederemo di condividere come hai partecipato
    questo ultimo mese con il tuo tempo.

Invia il modulo per ricevere maggiori informazioni.

CONDIVIDI

Conosci amici, colleghi e parenti a cui interesserebbe questo corso? Aiutaci a farlo conoscere condividendo la pagina!