Festival del Pensiero Sostenibile

sesaisei_ant
Sto caricando la mappa ....

Data - Ora: 16/06/2017 - 22:00 - 23:30

Luogo: Cinema Azzurro Scipioni


Il Movimento Zeitgeist torna all’Azzurro Scipioni con il Festival del Pensiero Sostenibile dal 16 giugno al 28 luglio.

 

Il Festival del Pensiero Sostenibile sarà l’occasione per confrontarsi su temi importanti e di grande attualità, con la moderazione del Capitolo Romano e quello nazionale del Movimento Zeitgeist, nonché con l’intervento di Silvano Agosti, regista e pensatore visionario, illustre promotore di una nuova visione del mondo.

 

Interverrà anche Veronica Tarozzi, collaboratrice di Italia Che Cambia.

 

Nato nel 2008, il Movimento Zeitgeist è un movimento internazionale che propone una transizione verso un’economia basata sulle risorse, nel rispetto della capacità di portata del pianeta. Uno degli obiettivi principali del movimento è far prendere coscienza del fatto che la maggiorparte dei problemi della nostra società, non sia esclusivamente il risultato di corruzione a livello istituzionale, scarsità di risorse, linee politiche sbagliate, difetti insiti nella “natura umana” o altre ipotesi comunemente sostenute come causa; riconosce piuttosto che questioni come povertà, corruzione, guerra, fame e simili, siano le dirette conseguenze di una struttura sociale superata.

 

In quest’occasione, prenderemo spunto dalla visione dell’ultima serie di mini-documentari di Peter Joseph, fondatore del Movimento Zeitgeist, “Cultura in Declino”. In quest’ultima serie il regista della fortunata trilogia di Zeitgeist tratta in maniera ironica di fenomeni culturali che vengono dati per scontati. Nulla è considerato sacro in questa serie, ad eccezione della logica e della ragione – costringendo lo spettatore a riconsiderare ciò che viene normalmente accettato come “normalità”.

 

Al termine della proiezione. della durata di circa 30 minuti, ci sarà una discussione con il pubblico.

 

sesaisei