Laboratorio di agriCultura Organica Rigenerativa

deafal
Sto caricando la mappa ....

Data - Ora: 04/11/2016 - 01/10/2017 - Tutto il giorno

Luogo: Tertulia


Il gruppo AOR Toscana e Deafal ONG propongono un percorso di formazione permanente in Agricoltura Organica e Rigenerativa. I docenti saranno i tecnici di Deafal, Anna Morera, Marco Pianalto e Matteo Mazzola, ed il tutor dell’intero percorso sarà il coordinatore tecnico Matteo Mancini.

 

Il corso, che si terrà presso Tertulia, è offerto in media partnership con Italia Che Cambia.

 

PROGRAMMA AOR 2016-2017 in 4 moduli: Suolo, Acqua, Orto, Agroforesta

 

Il laboratorio permanente in AOR vuole essere un’occasione per apprendere tecniche agricole a basso costo da applicare immediatamente per ottenere risultati nel rispetto dell’ambiente e delle risorse aziendali.

 

Si partirà da un modulo dedicato interamente al suolo: metodi di osservazione e valutazione della qualità del suolo, delle principali cause e sintomi della degradazione dello stesso e come poterlo proteggere e rigenerare. Si passerà ad un modulo dedicato alla gestione della risorsa acqua: sistemi di irrigazione, il keyline, la raccolta delle acque piovane e trattamento delle acque nere e grigie. Il terzo modulo sarà dedicato all’orticultura rigenerativa ed agli animali di bassa corte ed il quarto ed ultimo modulo sarà dedicato ai sistemi agro-forestali e colture arboree.

 

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina del corso.