Pontassieve sostenibile

pontassieve_ant
Sto caricando la mappa ....

Data - Ora: 20/05/2017 - Tutto il giorno

Luogo: Centro di Humus


 

 

 

 

 

 

 

Pontassieve Sostenibile, un’unica giornata dedicata al mangiare sano e consapevole!

 

Siamo arrivati velocemente alla seconda edizione di Pontassieve Sostenibile, come lo scorso anno nasce dalla collaborazione di due realtà commerciali del paese.

 

- Avevamo la volontà di fare qualcosa che illustrasse i principi che muovono le nostre attività commerciali, aggregando il paese in una zona un po’ ‘depressa’. Come lo scorso anno la cosa che ha accomunato HUmUS e Pizzeria da Sandrino sono stati i princìpi etici, l’idea di semplicità e sostanza dei contenuti, l’idea che non abbiamo più voglia di delegare agli altri qualcosa che spetta anche a noi come cittadini e commercianti, il fare rete, stimolare la popolazione a credere che la trama della vita sociale di un paese è la fiducia che si ripone anche in coloro che il paese lo vivono lavorativamente, l’idea che dobbiamo mettersi in gioco per far sentire le persone parte di una realtà più ampia.

 

Una rete che si è estesa a coloro che poi hanno scelto di appoggiarci credendo nell’ottimo lavoro che cerchiamo di fare, relazioni che si costruiscono, legami che nascono. Si afferma finalmente una delle idee che muovono da sempre HUmUS: pensare diversamente: “La moltitudine protegge il singolo”.

 

La nostra idea è quella di estrapolare dai grandi concetti quello che possiamo fare nel quotidiano e proporre a chi cammina con noi uno stile di vita il più possibile naturale senza rinunciare alla bellezza del progresso.

 

Vi aspettiamo il 20 Maggio

 

Durante la giornata parleremo di Filiere del Grano: intervento della mattina di Gabriele Posi artista fornaio e Lara Amantia naturopata di HUmUS, Filiera Certa e non sempre… Corta: la nostra scelta come negozio che fa Consumo Critico di commercializzare i prodotti realmente naturali conoscendo i nostri fornitori e facendoli conoscere a chi assieme a noi valuterà la qualità del prodotto; racconteremo chi vive il ‘Cambiamento’ in maniera pratica: Stefano Frassineti (Toscani da Sempre) che ha prodotto autonomamente una ottima pasta di grano Senatore Cappelli; chi sta cercando di ‘fare rete’: la realtà di Italia che Cambia che raccoglie e mettere in relazione le realtà che credono che sia possibile davvero un altro mondo, ne ascolteremo le esperienze del vicino Casentino in compagnia di Daniela Bartolini; racconteremo anche storie delicate e appassioannti presentanso un romanzo che tratta temi a noi di HUmUS molto cari, i Cristalli e la Cristalloterapia La Voce nascosta delle Pietre’ di Chiara Parenti edito da Garzanti introdotto dalla giornalista Giuliana Cantini e accompagnato dai preziosi consigli di Lara Amantia Cristalloterapeuta di HUmUS; introdurremo un progetto a noi molto caro: LE GIORNATE DEL CONSUMO CRITICO che partirà a Settembre 2017 e ci vedrà imepgnate nell’organizzare un calendario di incontri ed eventi dedicati al Consumo Critico e Consapevole.

 

Pontassieve Sostenibile ogni anno desidera manifestarsi per gettare Semi nel territorio della Valdisieve, su un terreno oggi molto più fertile rispetto a qualche anno fa quando abbiamo aperto, molto più ricettivo grazie al cambiamento che le persone sentono necessario per il loro benessere e per la loro conoscenza. Siamo felici che HUmUS abbia fatto da ottimo fertilizzante a tante di queste esperienze e continueremo a farlo! Questo corso è uno dei progetti più importanti che ci riguarda; saranno incontri tenuti da relatori di interesse nazionale e parleremo di macro temi afforntandoli da più punti di vista. Seguite le nostre proposte, le stiamo mettendo insieme in queste settimane e il programma sarà davvero da non perdere! Ci teniamo a parlarvene sabato alle 18.30 in presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale che con noi ha condiviso una parte dell’idea e con l’Architetto Sauro Guarnieri, maggior esperto nel territorio della valdisieve e non solo dei temi sopra esposti.

 

ASSAGGI PRANZI E CENE….

 

la Colazione del Fornaio parla da sé…

 

Assaggeremo la pasta prodotta dallo Chef Stefano Frassineti; pranzeremo con un pranzo realizzato con prodotti di Filiera Certa; ci sarà una merenda per accompagnare la presentazione del libro con dolcetti e prelibatezze con anche bomboloni e ciambelline del Fornaio; e l’aperitivo presso lo spazio HUmUS oppure (in contemporanea per collegare le due piazze) presso gli stand di piazza Washington; Dopo una giornata di interessanti ‘chiacchiere’ ci spostiamo nella bella piazza Washington dove potremo: assistere alla presetazione ed assaggiare il nuovo cocktail dell’Estate JaR preparato con maestria da Leonardo Nencetti; assaggiare specialità originali ed innovative alla ‘Gnoccheria: gnocchi in tutte le salse!’ a cura de La Sosta del Rossellino di Settignano, proseguiremo degustando assaggi di pizza a lievitazione con pasta madre della pizzeria da Sandrino abbinata al percorso degustazione delle birre agricole dell’azienda birra Gjulia, il tutto accompagnato da un’esibizione di improvvisazione Jazz ed a seguito il concerto del gruppo ‘John Frog & the Country Dolls’. Tantissime proposte, tutte che parlano una unica lingua: qualità delle materie prime, qualità delle lavorazioni, delle scelte e dei rapporti umani!

 

Vi aspettiamo e vi accogliamo con piacere se vorrete contribuire alla riuscita della nostra ‘camminata nella sostenibilità’!

 

La realtà la si vive facendola non immaginandola, HUmUS lo fa!

 

Un abbraccio luminoso, Elena&Silvia/HUmUS

 

www.pontassievesostenibile.it

 

pontassieve