Slide background

archivio...

ARTICOLI!

parto1_ant
Partorire in casa: il racconto di un'esperienza magica
30 August 2017
FERMATACALABRIA-CIVITA-020915 (1)
Fermata Calabria a Rossano: “dopo l'alluvione, ripartire dal consumo zero del territorio”
3 September 2015
EarthquakeItalyThumbnail
Terremoto nel centro Italia, il vero problema è il (non) governo
20 December 2016
Parco dell’Antola e Lago Brugneto (GE)
Trip In Your Shoes: diario di bordo di un viaggio a piedi
9 June 2017
studenti-riace-2
Accoglienza: un appello per salvare il modello Riace
5 September 2017
yoga-risate-scuola-2
 / Lucia Berdini / Articoli / Educazione

Insegnanti che cambiano #1 - “Maestra, w la scuola!”

Yoga, risate, natura e sperimentazione. Questa la scuola ideale secondo Margherita Meledandri, giovane maestra di Roma con un'innata propensione alla cura della crescita dei bambini. Lucia Berdini, docente di yoga della risata, la ha intervistata per approfondire le caratteristiche del suo approccio educativo che, come dimostrano le testimonianze dei suoi studenti, sta riscuotendo un grande successo!
amazon
 / Redazione / Articoli / Lavoro

Così Amazon uccide la dignità dei lavoratori e l'economia locale

Sfruttamento dei lavoratori, aumento della povertà, crisi dei piccoli negozianti, impoverimento dell'economia locale. Massimo Angelini riassume le drammatiche conseguenze legate alla crescita del colosso dell'ecommerce e invita tutti a dissociarsi da quello che oggi si presenta come il monopolio in più rapida espansione e commercialmente più aggressivo. Italia che Cambia sostiene la sua iniziativa “Amazon addio”.
lezioni-caccia-scuola
 / Laura Pavesi / Articoli / Educazione

Lezioni di caccia a scuola: genitori in rivolta

Ha superato le 138.000 firme la petizione online che chiede al Ministero della Pubblica Istruzione di non autorizzare né promuovere incontri sul tema della caccia nelle scuole italiane. All'origine della petizione c'è l'iniziativa del Consorzio Armaioli Italiani (Conarmi) che ha sede a Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, di proporre agli alunni sull'attività venatoria e la figura del cacciatore
_PHO8234
 / Annalisa Jannone / Articoli / Salute e alimentazione

Oncologia integrata: nuovi approcci per la cura del cancro

Trattare il cancro attraverso l'uso integrato di più opzioni terapeutiche, rispondendo così alla crescente richiesta di una medicina di precisione e personalizzata. Esperti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti nei giorni scorsi a Firenze per confrontarsi ed aggiornarsi sulle nuove strategie terapeutiche integrate a quelle convenzionali. Ecco un resoconto del convegno dedicato all'oncologia integrata.
foto-ludobus-faenza-1024x645
 / Redazione / Articoli / Educazione

A Faenza torna il Festival Comunità Educante

Dall’8 al 15 aprile la città di Faenza diventerà la “Capitale italiana dell’Educazione”, con oltre 250 eventi sul tema. Il Festival Comunità Educante non ha solo una valenza territoriale ma ambisce ad alimentare un dibattito a livello nazionale mettendo a confronto esperti provenienti da tutta Italia, rappresentanti le più interessanti elaborazioni ed esperienze e i differenti stili pedagogici.
Bioedilizia-Perugia-2
 / Roberto Battista / Abitare / Articoli

Edifici ecosostenibili: a Perugia 4 giornate dedicate alla progettazione bioecologica

Nei mesi di aprile e maggio l'Università di Perugia propone 4 giornate dedicate alla progettazione bioecologica per approfondire cos’è, i suoi vantaggi, i materiali e le tecniche in grado di produrre non solo una minore impronta ecologica rispetto ai sistemi progettuali convenzionali, ma anche migliori performance strutturali, di coibentazione e comfort abitativo. 
pachamama
 / Elena Risi / Arte e cultura / Articoli

Pachamama, Manifesto per la Madre Terra

Senza una legislazione che prenda in considerazione i diritti della Natura, la nostra stessa sopravvivenza come specie è in pericolo di estinzione. Proprio per supportare la campagna per una Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra è stato realizzato da Thomas Torelli il documentario “Pachamama”, che sarà presentato nell'omonimo Tour ci cui Italia che Cambia è quest'anno mediapartner.
tre-querce-via-saggezza-berrino-petrini-pistoletto
 / Lorena Di Maria / Articoli / Stili di vita

Le tre querce: la via della saggezza secondo Berrino, Petrini e Pistoletto

A partire dai grandi macrotemi della salute, dell’arte, dell’agricoltura e dell’alimentazione, i tre saggi si sono confrontati secondo un punto di vista comune, ovvero quello del cambiamento responsabile e comunitario. L’evento è stato realizzato con la partecipazione di “Slow Food”, "La Grande Via” e “Cittadellarte - Fondazione Pistoletto”, ed il supporto di Italia Che Cambia.