Slide background

archivio...

ARTICOLI!

c2a9-ezyecc82-moleda-all-rights-reserved_singular-escape_creative-solutions_family-seven-on-the-road-3608-1
Seven on the road: storia di una famiglia che ha cambiato vita!
24 October 2017
girl-1906405_960_720
Settembre è sinonimo di Bicicletta
31 August 2018
La forza dell’economia solidale in Europa
La forza dell'economia solidale in Europa
27 January 2017
budelli
Sardegna, l'isola di Budelli torna pubblica
15 March 2016
12993578_1795827347307710_2898031153969246408_n
Youtodo Tribù, una community online per lo scambio di vestiti e accessori
12 October 2016
alveare-coworking
 / Alessandra Profilio / Articoli / Lavoro

Roma sfratta il coworking per mamme con spazio per i bimbi

Progetto virtuoso e innovativo di welfare urbano, il coworking con spazio baby “L'Alveare” nato cinque anni fa nel quartiere romano di Centocelle è ora costretto a chiudere perché l'amministrazione chiede indietro i locali. La triste fine di una bellissima esperienza non solo per mamme e bimbi ma per tutta la comunità che si era ritrovata in questo spazio rigenerato e valorizzato dal basso.
torino-climate-strike
 / Redazione / Articoli / Clima

Giovani in piazza. Sarebbe meglio una generazione muta e rassegnata?

Umiliati, mortificati, ridicolizzati e accusati di essere ignoranti, incompetenti o manipolati. I giovani scesi in piazza in difesa del loro futuro, a partire da Greta Thunberg che ha dato vita al movimento Fridays For Future, sono diventati bersaglio di una critica accanita e di una campagna mediatica distruttiva: un pessimo esempio di esercizio del potere adulto. Lo scrivono in una lettera aperta le coordinatrici nazionali della Rete Docenti Giornalisti Nell'Erba e delegate Formazione & Educazione.
cervelletta-
 / Elisabetta Elia / Articoli / Stili di vita

Il Casale della Cervelletta: un bene comune da ridare a Roma

Il Casale della Cervelletta a Roma, situato nel parco dell’Aniene tra Tor Sapienza e Colli Aniene, è un bene storico e culturale abbandonato dalle istituzioni. Una mobilitazione civica lo ha salvato dall’oblio facendo ma molto resta ancora da fare per il recupero di questo posto antico risultato primo nella classifica regionale del censimento FAI all’interno del concorso “I luoghi del cuore”.
climate-strike-savona
 / Redazione / Articoli / Clima

"Questo movimento doveva nascere": la lettera aperta di Greta

Lo sciopero mondiale per il clima indetto per venerdì 15 marzo ha visto la partecipazione di milioni di studentesse e studenti che da tutte le parti del mondo hanno gridato un messaggio: "Salviamo il Pianeta ed il nostro futuro". Pubblichiamo la lettera-manifesto del movimento globale Fridays for future scritta dalla svedese Greta Thunberg e da altre sette attiviste. Le foto sono state scattate dalla redazione di Italia che Cambia che ha partecipato alle manifestazioni indette in tantissime città italiane.
52914574_779734299061059_3289389575104888832_n
 / Ezio Maisto / Articoli / Clima / Voci da Italia che cambia

15 marzo, l’Italia che Cambia sciopera per il clima

Lanciato dall’attivista adolescente Greta Thunberg, ora candidata al Nobel per la Pace, il movimento di sensibilizzazione sulla crisi ambientale e i cambiamenti climatici “Friday For Future”è pronto per la sua prima mobilitazione generale. L’Italia è la seconda nazione per numero di adesioni allo sciopero globale del 15 marzo, dopo la Germania e prima degli USA. A scendere in piazza è tutta l’Italia che Cambia.
pub-vale-la-pena
 / Elisabetta Di Girolamo / Articoli / Integrazione sociale

Vale la Pena: la birra artigianale fatta dai detenuti

Evita le recidive, offre nuove opportunità di vita e lavorative ai detenuti, favorisce l'avvio di progetti imprenditoriali virtuosi. L'economia carceraria, in altre parole, fa bene a tutti. È quanto dimostra la onlus “Semi di Libertà” da cui hanno preso vita la società e l'omonimo pub “Vale la Pena” che tramite la produzione e la vendita di birra artigianale promuovono la formazione e l'occupazione dei detenuti.
laughter-995213_960_720
 / Lucia Berdini / Articoli / Stili di vita

Perché abbiamo bisogno del gioco e di spazi dedicati

Giocare fa bene alla salute fisica e mentale, rafforza i legami e crea una rete sociale di qualità. Eppure, malgrado i suoi evidenti vantaggi, il gioco è praticamente assente o addirittura bandito dalla società degli adulti: “Basta giocare, ormai sei grande!”, si sono sentiti dire in molti una volta diventati “grandi”. È dunque urgente promuovere una cultura del gioco e prevedere spazi dedicati. Da dove iniziare? Ecco alcuni consigli di Lucia Berdini, docente di yoga della risata.
Premiazione ReStartAlp 2018 - 17
 / Redazione / Articoli / Imprenditoria

I giovani imprenditori rilanciano la montagna italiana

Sono stati premiati in occasione di “Fa’ la cosa giusta!” i tre giovani vincitori della terza edizione di ReStartAlp, l’incubatore d’impresa per il rilancio della montagna promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Edoardo Garrone. A Milano è stato poi presentato “ReStartApp per i cammini italiani”, il nuovo Campus gratuito di incubazione e accelerazione per giovani imprenditori della montagna italiana.
kamishibai-1
 / Lucia Berdini / Arte e cultura / Articoli

“La poesia e le risate salveranno il mondo”: il Kamishibai di Valentina

In un teatrino di legno sono inserite le tavole che raffigurano la storia che si racconta. È questa la tecnica giapponese del Kamishibai, uno strumento che unendo teatro, lettura e poesia regala a bambini e adulti nuove occasioni di gioco, condivisione e divertimento. Per saperne di più Lucia Berdini, docente di yoga della risata, ha intervistato Valentina Lucatti, appassionata di questa forma di narrazione dalle antiche origini orientali.
ReStartAlp_foto
 / Redazione / Articoli / Imprenditoria

I giovani imprenditori di montagna protagonisti dei territori resistenti

Dall’8 al 10 marzo i giovani imprenditori della montagna e le loro idee innovative per il rilancio delle terre alte saranno protagonisti alla fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Fondazione Cariplo e Fondazione Edoardo Garrone saranno infatti presenti a Fa' la cosa giusta! con uno spazio espositivo con 10 imprese dalle Alpi all’Appennino, la premiazione dei 3 migliori progetti di ReStartAlp 2018 e tanti eventi per far scoprire una montagna viva, produttiva e sostenibile.
scalinata-caltanissetta
 / Elisabetta Elia / Articoli / Stili di vita

Da un comitato di quartiere può rinascere la città

Alcuni abitanti di Caltanissetta hanno dato vita ad un comitato di quartiere impegnandosi in prima persona per il recupero di alcune aree degradate e al contempo portando all'attenzione degli amministratori l'urgenza di riqualificazione e valorizzazione della città. Perché partendo da un piccolo cambiamento si possono innescare circoli virtuosi. Ne abbiamo parlato con Marcello Bellomo, presidente del Comitato.
photo-1468345096048-fdb10393b472
 / Daniel Tarozzi / Animali / Articoli

Eutanasia per gli animali: quali alternative?

24 Milioni di italiani condividono la loro vita con un compagno animale: un rapporto affettivo stretto e arricchente. Ma che accade quando la vita di un amico animale volge al termine? L'eutanasia animale è sempre davvero l'unica soluzione per evitare che soffrano? Quando ci lasciano come affrontare un dolore che gli altri sembrano non capire? Ne parliamo con il medico veterinario Stefano Cattinelli, tra i fondatori di Armonie Animali e autore del libro “Tenersi per zampa fino alla fine”, pubblicato da Amrita Edizioni.
duv-art-pg-ceramiche
 / Sara Capurso / Articoli / Lavoro

Duv'Art, dentro le botteghe degli artigiani di Bologna

Dieci botteghe bolognesi sono le protagoniste di “Duv'Art - Le strade dell’artigianato”, un documentario web dedicato alla produzione artigianale di Bologna, ancora viva tra le sue strade, dal centro alla periferia. Una vera e propria visita guidata virtuale tra giovani creativi aperti alla sperimentazione di nuove tecniche e antichi custodi del lavoro dei padri, che tramandano i segreti del saper fare.
fa-la-cosa-giusta
 / Redazione / Articoli / Stili di vita

Fa' la cosa giusta! Torna la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Migrazioni e accoglienza, ruolo della donna nella società e divario di genere, problema rifiuti e impatto della plastica sull'ecosistema marino. Sono questi alcuni dei temi al centro degli incontri in programma nella nuova edizione di Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si terrà dall'8 al 10 marzo a Milano.
pnei-bottaccioli
 / Annalisa Jannone / Articoli / Salute e alimentazione

Così la PNEI sta rivoluzionando l'approccio alla salute - #5

Sebbene perseguito da decenni nelle università e nella pratica clinica, l'approccio riduzionista alla salute, basato sullo studio del singolo determinante come causa di malattia, mostra in misura sempre maggiore i suoi limiti. Al contempo nuove evidenze scientifiche danno forza all'importanza di una visione complessiva dell'organismo, che appare ormai imprescindibile per comprendere e affrontare tutte quelle patologie che stanno oggi mettendo in ginocchio la sanità pubblica dei paesi più ricchi. Ne abbiamo parlato con il professor Bottaccioli, presidente e fondatore della SIPNEI (Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia).
dav
 / Ezio Maisto / Articoli / Stili di vita

Eclettica, una street factory nell'entroterra della Sicilia

Un’area di incubazione artistica, ecologica e sportiva in cui i cittadini, giovani ma non soltanto, possano aggregarsi ed esprimersi con lo scopo di realizzare i propri talenti, apprendendo e diffondendo buone pratiche. È questo l’obiettivo di Eclettica, centro polifunzionale di Caltanissetta composto di spazi aperti e chiusi che è stato riqualificato dopo 15 anni di degrado. Fino a diventare uno dei più innovativi progetti di coesione urbana e sociale presenti oggi in Sicilia.
IMG_6983-1030x686
 / Paolo Cignini / Articoli / Viaggiare

La Greenway: una pista ciclabile nel cuore della montagna bresciana

Promuovere il turismo sostenibile tra la Valle Trompia, la Valle Sabbia e la città di Brescia valorizzando il paesaggio e offrendo opportunità di rilancio del territorio. Nasce con questo obiettivo la Greenway, una pista ciclabile sviluppata all’interno del Progetto Valli Resilienti sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del Programma AttivAree. Vi raccontiamo le caratteristiche di questo percorso.
rails-3309912_960_720
 / Alberto Guggino / Articoli / Mobilità

TAV in Val di Susa, come prendere una decisione?

Ormai da anni il progetto dell'alta velocità in Val di Susa è al centro di un acceso dibattito che vede favorevoli e contrari sfidarsi puntualmente e duramente per far prevalere la propria posizione sul TAV. Lo scontro oggi è più che mai acceso tra le istituzioni, che proprio in questi giorni discutono dell'analisi costi-benefici sulla Torino-Lione, e sostenuto da un'informazione che spesso alimenta la logica delle fazioni. Come prendere una decisione in un simile contesto? Alberto Guggino espone alcuni concetti che dovrebbero essere alla base di qualsiasi scelta di investimento.
milk-cans-493708_960_720
 / Giorgio Avanzo / Articoli / Economia

La “coscienza di classe” dei pastori sardi

In Sardegna prosegue la protesta dei pastori contro il crollo del prezzo del latte. Purtroppo c'è il sospetto che l'attenzione verso di loro sia legata alle prossime elezioni regionali e che questo Governo, in continua campagna elettorale, individui nella risoluzione della problematica un grande bacino di voti. D'altra parte il caso sardo è proprio quello dei cittadini che sono stanchi di affidare il loro destino nelle mani di altri.
Greta Finlandia
 / Ezio Maisto / Articoli / Clima

Greta Thunberg e i venerdì per il futuro

Ispirato ai venerdì di protesta iniziati la scorsa estate a Stoccolma dall’attivista adolescente Greta Thunberg, il movimento di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici “Friday For Future” sta moltiplicando, anche in Italia, sia le sue iniziative che il numero di manifestanti. Partecipare è semplicissimo. Basta organizzare un flash mob con pochi amici e qualche cartello davanti a un palazzo istituzionale, scattare una foto, taggare Greta e condividere l’immagine sui social.
scardovelli
 / Annalisa Jannone / Articoli / Meme!

Mauro Scardovelli: "Un'università integrata per educarci alla complessità del mondo" - Meme #17

Giurista, psicoterapeuta e formatore, Mauro Scardovelli ha creato insieme ad un team di esperti e ricercatori UniAleph, una università popolare olistica pensata per offrire strumenti e competenze per la costruzione di una società più sana e integra. In questo percorso formativo lo studio della Costituzione Italiana si integra a molte altre discipline in una visione complessiva e sistemica per trasformare l’essere umano e la società.
semina07
 / Roberto Battista / Agricoltura / Articoli

La tradizione della canapa: una scommessa vincente

Una filiera locale che partendo dalla coltivazione della canapa arriva alla produzione e commercializzazione di prodotti derivati da questa pianta dalle straordinarie qualità. Nasce in Umbria dall'iniziativa di tre amici il progetto Le Canapaie, un esempio virtuoso di come investendo sulla tradizione e sulle risorse locali si possano creare opportunità lavorative nel segno dell'etica e della sostenibilità.
mani_piumani_facilitazione_ecovillaggi_francescaguidotti
 / Redazione / Articoli / Stili di vita

La facilitazione: come mettere radici ai propri sogni

La facilitazione è uno strumento di trasformazione sociale capace di rendere un gruppo, una comunità o un team più coeso ed efficace. Dall’esperienza degli ecovillaggi, ecco una buona pratica a supporto del lavoro di gruppo. “Mettendo radici ai nostri sogni” è il titolo del laboratorio introduttivo di Facilitazione di processi partecipativi che si terrà il 16 e 17 febbraio a Rivalto, in provincia di Pisa.