Slide background

archivio...

ARTICOLI!

bike-lane-inline
Progetto Solez, anche a Torino si cercano smart solutions per la mobilità sostenibile
11 September 2017
Fotolia_53889456_Subscription_Monthly_M
Liguria: oltre 4500 posti di lavoro con l'economia a basse emissioni
29 January 2016
Senegal
Senegal: la campagna di ActionAid contro il “furto della terra”
26 May 2014
s-vaccination
Decreto vaccini approvato dal Senato. Ecco cosa prevede
21 July 2017
Articoli
Biologico, un successo italiano. Agricoltori giovani e istruiti
17 March 2014
quirinietta_ant
 / Redazione / Articoli / Stili di vita

Permacultura e futuro: le realtà del cambiamento si incontrano a Roma

Il 4 marzo al Teatro Quirinetta di Roma verrà proiettato il documentario “Lupo Nero Lupo Bianco”, racconto di un viaggio alla scoperta delle più significative tra le ormai numerose realtà siciliane operanti attraverso i principi della permacultura. Italia che Cambia e altre realtà prenderanno parte all’evento che rappresenterà un’occasione di scambio e confronto sulla costruzione di un futuro migliore.
favino
 / Francesco Bevilacqua / Articoli / Economia

Il monologo di Favino a Sanremo: i migranti come schiavi del capitale

Il monologo di Pierfrancesco Favino al Festival di Sanremo ha inquadrato la questione immigrazione da un nuovo punto di vista, quasi sempre ignorato dalle letture banali e propagandistiche che ne danno oggi politici e mass media. Un punto di vista che prende in considerazione il problema globale e identifica i flussi migratori come uno strumento fondamentale per il funzionamento della macchina capitalista.
puppy rescue
 / Redazione / Animali / Articoli

Green Hill bis: assolti i veterinari pubblici e i dipendenti

Maltrattamenti, uccisione, omessa denuncia, falso in atto pubblico e falsa testimonianza. Il Tribunale di Brescia ha assolto da ogni accusa due veterinari pubblici e tre dipendenti di Green Hill. “I veterinari Asl avevano il compito di controllare, negli anni in cui sono stati accertati i maltrattamenti e le uccisioni di beagle senza necessità: come è possibile che, sotto il loro controllo, siano stati commessi tali reati a danno di animali?”.
ELENATIOLI
 / Elena Risi / Articoli / Stili di vita

“Ero una consumatrice perfetta, oggi vivo (meglio) senza supermercato”

Vivere senza supermercato non solo è possibile ma comporta notevoli vantaggi in termini di soldi, tempo, salute e impatto ambientale. Per non parlare del senso di indipendenza che si prova quando si impara a “fare a meno” e si riscopre il “saper fare”. Ne abbiamo parlato con Elena Tioli, ex consumatrice perfetta che da tre anni ha detto addio alla grande distribuzione.
Copenhagen1
 / Laura Pavesi / Articoli / Sostenibilità ambientale

Città libere dai pesticidi? Esistono e sono tante!

Nasce il progetto europeo "Città Libere dai Pesticidi", una rete di comunità che hanno azzerato l'uso dei pesticidi sul loro territorio in favore di alternative sostenibili, naturali ed ecologiche, allo scopo di tutelare la salute dei cittadini e dell’ambiente e garantire una migliore qualità della vita. Sono diversi i comuni italiani che hanno già aderito, con ottimi risultati.
centro-giovanile-chieri-responsabilita-ai-giovani-1517305406
 / Daniela Bartolini / Articoli / Stili di vita

Chieri: quando la responsabilità è in mano ai giovani

Si parla spesso dei giovani con superficialità e senza dargli l'occasione di prendersi le responsabilità dei propri bisogni ed idee, cosa succede se si cambia questo paradigma? Un esempio lo abbiamo trovato a Chieri dove abbiamo incontrato Alessandro Piovano, Federico Facelli e Alessandro Guggino, tre ventenni che hanno deciso di mettersi in gioco e realizzare le proprie idee non solo per se stessi ma per tutta la comunità chierese.
cammini3_ant
 / Redazione / Articoli / Viaggiare

Ragazzi "difficili" sul cammino di Santiago per ritrovare se stessi

Il progetto già funziona da oltre 35 anni in Belgio: si è conclusa nei giorni scorsi in Spagna la prima esperienza italiana che vede come protagonista un 17enne, accompagnato da due pensionati, che lo hanno affiancato in due distinti tratti del cammino. L’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto: “Un modello che può diventare una misura riconosciuta per servizi innovativi per minori a rischio di devianza e Neet”.
Collecchio-polo-scolastico-2
 / Redazione / Abitare / Articoli

Scuola Passivhaus: la bioedilizia favorisce la concentrazione degli studenti

A quasi un anno di distanza dall’inaugurazione del polo scolastico di Collecchio (Parma), prima scuola certificata Passivhaus in Emilia Romagna, abbiamo raccolto le valutazioni e i commenti del preside che si fa portavoce anche della popolazione scolastica. L’obiettivo è di continuare a costruire in Italia nuove scuole con questo standard costruttivo, per il benessere fisico e mentale di chi le vive.
25498490_1958756111041104_8529996127428435156_n
 / Francesco Bevilacqua / Articoli / Sostenibilità ambientale

InVento Lab: innovazione sociale contro la povertà energetica

Un programma formativo per studenti finalizzato a fornire elementi di autoimprenditorialità, educazione alla sostenibilità ambientale e lotta alla povertà energetica con l’obiettivo di far creare loro start up green e farli diventare Green Leaders del futuro. Questa la proposta dell’impresa sociale InVento Lab, tra i vincitori dell’edizione 2017-2018 dell’iniziativa europea “Social Innovation to Tackle Fuel Poverty” (innovazione sociale contro la povertà energetica).