Slide background

archivio...

ARTICOLI!

Oil-platforms-in-the-Bren-009
Trivelle: se anche i Rockefeller dicono basta alle fonti fossili
8 April 2016
595ee12096eae.image
Incendi: in fumo oltre 75mila ettari
31 July 2017
Climate Global Day of Action Russia
Natale: da Greenpeace l'ecodecalogo per le feste
5 December 2014
Glass_-Empty-Green-Bottles-783685
Rewind, vuoto a rendere contro l'usa e getta
4 December 2017
25Quake-web-master768
Dopo il terremoto: cronache di ordinaria incompetenza e straordinaria resilienza
8 January 2018
corso-laura-conti-giornalismo-ambientale
 / Legambiente / Articoli / Informazione e comunicazione

Giornalismo ambientale: in palio 20 borse di studio integrali

Ecologia, cultura, comunicazione pubblica. Sono aperte le iscrizioni per la XVII edizione del Corso di giornalismo ambientale Laura Conti che, per il secondo anno consecutivo, si svolgerà in Basilicata presso la Fondazione Nitti a Maratea. In programma dal prossimo 17 settembre al 26 ottobre 2018, il percorso di formazione prevede la partecipazione di venti corsisti che partecipano esclusivamente grazie a 20 borse di studio integrali messe in palio da Legambiente.
pediatri-uppa
 / Annalisa Jannone / Articoli / Informazione e comunicazione

I pediatri di UPPA: “Essere genitori? Si impara strada facendo”

Figli si nasce, genitori si diventa, con il tempo e procedendo per tentativi ed errori. Ne sono convinti gli ideatori di UPPA (Un Pediatra Per Amico), la rivista per i genitori indipendente e senza pubblicità. L'obiettivo? Fornire alle mamme e ai papà di oggi un sostegno informativo per affrontare con maggiore consapevolezza la varie fasi della crescita dei loro bambini.
imprenditoria-locride
 / Andrea Degl'Innocenti / Articoli / Imprenditoria

"Fare impresa e innovazione sociale nella Locride? Si può". Intervista a Gianluca Palmara

Gianluca Palmara è tra i fondatori di una serie di progetti di imprenditoria sociale che stanno creando occupazione e riscoprendo antichi mestieri e tradizioni tessili nella Locride, una delle zone più depresse d'Italia ma allo stesso tempo un luogo ricco di tesori nascosti. Lo abbiamo intervistato per farci raccontare i dettagli di questa incredibile sfida.
17155898_1403429683061286_4525434779474383094_n
 / Francesca Guidotti / Articoli / Stili di vita

Fare comunità oggi: autonomia ed autogoverno

Che cosa significa "fare comunità"? Come declinare nella vita di tutti i giorni il concetto di autonomia? E' possibile trovare forme di autogoverno dove i cittadini sono i protagonisti della vita del proprio territorio? La Rete di Reti invita a riflettere e scambiare teorie e "buone pratiche" di azione collettiva in chiave ecologica e solidale, nella scuola estiva residenziale dal 25 al 29 giugno a Venaus, Torino.
yoga-risata
 / Paolo Cignini / Articoli / Meme!

Lucia Berdini e lo Yoga della Risata: perché ridere è una cosa seria – Meme #8

Sono migliaia e sparsi in tutti e cinque i continenti i club dove oggi si pratica lo Yoga della Risata, metodo inventato nel 1995 da un medico indiano per imparare a ridere senza motivo. Scopriamo insieme alla teacher italiana Lucia Berdini questa pratica che, con dieci minuti quotidiani, aiuta a respirare correttamente e apporta numerosi benefici per la nostra salute corporea e mentale.
pastorizia-urbana
 / Elisa Elia / Articoli / Stili di vita

Pastorizia urbana: “Il pascolo è una risorsa per la città”

Dal mantenimento delle aree verdi alla valorizzazione delle produzioni delle comunità locali. Questi alcuni dei vantaggi che il pascolo nelle aree urbane e periurbane può apportare alle città, come dimostrano le esperienze già diffuse in alcuni Paesi europei. Ne abbiamo parlato con l'ideatrice del progetto “Pastorizia urbana”, tra i finalisti dell'ultima edizione del concorso che premia le migliori pratiche e soluzioni per Roma.
orto a scuola 1
 / Francesco Bevilacqua / Articoli / Educazione

Orto a scuola: come crescere bambini consapevoli

Abbiamo intervistato Maria Panteghini, maestra bresciana che insieme ai suoi alunni cura un orto scolastico, un ottimo strumento per insegnare ai bambini a rapportarsi con la Natura e ad autoprodurre. Nel suo progetto tuttavia non c'è solo l'orticoltura: pulizia degli spazi scolastici, yoga, nuoto, camminate, interculturalità sono altri aspetti che contribuiscono a creare consapevolezza nei piccoli.
energia-onde-mare-1
 / Elisabetta Di Girolamo / Articoli / Energia

Energia dalle onde del mare? Si può fare!

Il mare può dare una forte spinta allo sviluppo delle energie rinnovabili, con notevoli vantaggi in termini ambientali ed economici. Ne è convinto, tra gli altri, l'ingegnere ambientale Paolo Greco, fondatore di una startup che ha ideato un'innovativa soluzione tecnologica per la conversione di energia dalle onde e la protezione delle coste in erosione. Sono state individuate le realtà che potrebbero testare questo dispositivo e farne da volano.
vacanze in toscana 1_ant
 / Francesco Bevilacqua / Articoli / Viaggiare

Vacanze in Toscana? Sì, ma etiche ed ecologiche!

Il GAT Scansano è un'impresa agricola unica nel suo genere: etica ed ecologica, è nata grazie ai principi di condivisione e di sostenibilità. Vi invitiamo a trascorrere qualche giorno nel suo agriturismo - interamente ristrutturato in bioedilizia - per rendervi conto del carattere innovativo del progetto, che mira a costruire un insediamento autosufficiente e libero dalle fonti fossili.
homeschooling-2
 / Andrea Degl'Innocenti / Articoli / Educazione

“Perché non ho mandato a scuola i miei figli e vi consiglio di fare lo stesso” - Seconda parte

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'educazione a casa? E i genitori sono adatti ad insegnare? Non c'è il rischio che i bambini crescano isolati? E ancora, non si rinuncia forse così a voler cambiare la scuola? Di questo e molto altro abbiamo parlato con Erika Di Martino, mamma, scrittrice e divulgatrice fra le massime esperte di educazione parentale in Italia, in una lunga intervista di cui vi presentiamo qui la seconda parte.
cagliari-food-coop
 / Ezio Maisto / Articoli / Stili di vita

Food Coop, presto anche in Sardegna il supermercato autogestito

Il progetto, nato da una riunione di Sardegna che Cambia, mira all’apertura, entro il 2019, del primo Food Coop dell’isola, terzo in Italia dopo quelli nascenti a Bologna e Parma. L’obiettivo è la costituzione di una cooperativa nella quale i soci possano approvvigionarsi con prodotti di qualità, provenienti da filiere etiche, a prezzi sostenibili. Tiziana, una degli Agenti del Cambiamento promotori dell’iniziativa, ci spiega come aderirvi.
il-sogno-di-danish-circolo-felicita-economia-del-dono
 / Daniela Bartolini / Articoli / Stili di vita

Il sogno di Danish: un Circolo della Felicità in cui praticare l’economia del dono

“Il sogno di Danish” è un’associazione culturale di Domodossola nata nel 2017 e che in poco tempo ha saputo realizzare molti progetti con un approccio che abbraccia l’economia del dono. Il Circolo della Felicità è la casa dove il sogno si realizza concretamente in uno spazio di condivisione e libero scambio e con attività per realizzare un mondo migliore. Vi raccontiamo la sua storia con un invito a partecipare alla prima edizione del Congresso sulla Felicità, dal 1 al 3 giugno.
agricoltura intensiva 1
 / Francesco Bevilacqua / Agricoltura / Articoli

L’agricoltura intensiva non sfamerà il mondo!

Marty Spence è un piccolo agricoltore americano che, insieme ad altri suoi colleghi, sta cambiando dal basso il modello agricolo. Dalle grandi monocolture intensive trattate con prodotti chimici che riforniscono l'industria del bestiame e le catene della grande distribuzione, a un'agricoltura di prossimità, basata su metodi sostenibili e connessa direttamente con ristoratori, panificatori e consumatori finali. Tutto questo è raccontato nel documentario "Sustainable - Il futuro del cibo".