Slide background

archivio...

ARTICOLI!

amaranto
“Amaranto”, storie di chi ha cambiato rotta
20 June 2017
10502002_795410517176019_1983828881627453781_n
Gli artigiani digitali stanno cambiando l'economia
12 July 2016
12512586_10156407834550506_3591963718016496977_n
Lake Stories: natura e narrativa si incontrano sul lago
9 March 2017
festasaggia-2018-incontro-rossano-ercolini-1518768689
Rossano Ercolini: "Non bruciamo il futuro"
16 February 2018
may-mask-3
May Mask, incontri d’arte nella Sardegna che cambia
21 January 2019
may-mask-3
 / Ezio Maisto / Arte e cultura / Articoli

May Mask, incontri d’arte nella Sardegna che cambia

May Mask è un’associazione/collettivo che gestisce uno spazio polivalente dove si affina l’incontro fra le arti senza distinzione di genere. Chiunque può inserirsi in un progetto, ogni figura non ha bisogno di adeguarsi allo stile degli altri e il collettivo fa solo in modo che ci siano degli incastri, lasciando che tutti si esprimano a proprio modo. A Cagliari, il locale che chiunque amerebbe avere nel proprio quartiere.
voceamicafirenze
 / Cristina Diana Bargu / Articoli / Stili di vita

Voce Amica Firenze: in ascolto contro la solitudine

Cercare di contrastare le diverse forme di solitudine attraverso l'ascolto senza giudizio, la cura, il contatto umano ed il sostegno. È nata con questo obiettivo Voce Amica Firenze, il più antico servizio telefonico di ascolto in Italia, un Paese dove secondo le stime il 26% delle persone non ha nessuno con cui parlare, su cui poter contare. Abbiamo intervistato il presidente di questa antica help line Marco Lunghi.
trivellazioni
 / Legambiente / Articoli / Energia

Nuove trivellazioni di petrolio: a rischio tutta l'Italia

Il rischio di nuove trivellazioni di petrolio è nazionale: non solo il Mar Ionio, ma anche l'Adriatico centro meridionale ed il canale di Sicilia sono sotto attacco dalle compagnie petrolifere. È quanto denuncia Legambiente in merito al dibattito di questi giorni sulle autorizzazioni alle prospezioni petrolifere nel mar Ionio da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. “Questa strada è sbagliata: il Governo abbandoni le fonti fossili”.
florence-2493041_960_720
 / FIAB / Articoli / Mobilità

Auto nei centri storici: “Il Governo non ritorni al passato”

Su mobilità sostenibile e tutela dei centri storici il Governo “del cambiamento” sembra voler tornare indietro di 50 anni quando la motorizzazione occupava ogni spazio urbano. È quanto denuncia la FIAB che, insieme ad altre associazioni, chiede la cancellazione del comma 103 della Finanziaria che obbliga i Comuni a consentire “in ogni caso” a tutte le auto elettriche e ibride la circolazione nelle aree pedonali e nelle ZTL.
brasile-indigeni-bolsonaro
 / Survival International / Ambiente / Articoli / Sostenibilità ambientale

Bolsonaro ‘dichiara guerra’ ai popoli indigeni del Brasile

I diritti e le terre dei popoli indigeni del Brasile sono in serio pericolo. Jair Bolsonaro ha infatti inaugurato la sua presidenza affidando la responsabilità di demarcare le terre indigene al Ministero dell'Agricoltura che vede al suo vertice un ministro da tempo favorevole all'espansione dell'agricoltura all'interno dei territori dei primi popoli del paese che rischiano ora in genocidio.
calf-362170_960_720
 / Sara Capurso / Articoli / Salute e alimentazione

“Sei vegano? E i bambini che muoiono di fame?”

“Non credi che gli animali siano stati creati per questo?”, “Perché non pensi ai bambini che muoiono di fame?”, “Se non li mangi tu non li uccidono comunque?”, “E le proteine per la tua salute?”. Spesso senza senso, accusatorie e poste con tono di derisione. Sono tante le domande che vengono rivolte continuamente ai vegani. Ecco le più frequenti e le relative risposte.
roma-progetto-permacultura
 / Andrea Degl'Innocenti / Agricoltura / Articoli

Un “sogno trasformato” in realtà: a Roma un parco rinascerà grazie alla permacultura

Trasformare un parco semiabbandonato nella periferia romana nel più grande progetto in Europa di riqualificazione di un’area pubblica in permacultura, con inclusi orti urbani, food forest, bosco urbano, apicultura pubblica, centro del riuso e riciclo, attività culturali. Sembra un sogno, ma è un “Sogno trasformato”: così si chiama il progetto approvato da Municipio V di Roma. Abbiamo intervistato Dario Pulcini, assessore all'ambiente, e Alessandro Stirpe, presidente della commissione cultura, per farci raccontare come sono riusciti ad avviare questo processo.
Webp.net-resizeimage-914x500
 / Andrea Degl'Innocenti / Articoli / Sostenibilità ambientale

Municipalities in Transition, un sistema operativo per trasformare la comunità

Municipalities in Transition è un esperimento unico nel suo genere: un concentrato delle esperienze e del know how raccolti dal movimento della Transizione in dieci anni di attività, applicati a 5 comunità in diversi luoghi del mondo. L'obiettivo? Mettere a punto un "sistema operativo" capace di guidare la transizione dei territori verso modelli più resilienti, equi, sostenibili e felici. Dopo due anni di sperimentazione ecco i primi risultati.
aran-torrente
 / Ezio Maisto / Ambiente / Articoli

Greta e Aran, attivisti adolescenti: non si è mai troppo piccoli per fare la differenza

Non c’è solo Greta, la 15enne studentessa svedese salita pochi giorni fa sul palco dell’ultima conferenza mondiale sul clima e rivoltasi con durezza ai rappresentanti dei governi seduti in platea. Anche l’Italia ha un attivista adolescente in prima linea. Si chiama Aran, è friulano, e con i suoi sforzi in difesa del torrente che scorre accanto a casa sua ha appena ottenuto un importante successo.
barghe
 / Francesco Bevilacqua / Articoli / Economia

La rinascita dei borghi: la vecchia centrale idroelettrica diventa un polo per la comunità

Una centrale idroelettrica dismessa da anni diventa un polo al servizio della popolazione. Un borgo rurale verrà ristrutturato per i giovani imprenditori che ancora oggi lavorano sul territorio. È ciò che sta avvenendo nella Valli Sabbia e Trompia grazie al progetto Valli Resilienti, finanziato nell’ambito del programma AttivAree di Fondazione Cariplo.
nuclear-weapons-test-67557_960_720
 / Veronica Tarozzi / Articoli / Stili di vita

Quando saranno abolite davvero le armi nucleari?

Quanto ancora rimane da fare affinché le armi nucleari vengano definitivamente abolite? È questa una delle domande che abbiamo posto a Susi Snyder, membro del Comitato Direttivo di ICAN, e Francesco Vignarca, coordinatore nazionale della Rete Italiana Per il Disarmo, organizzazione partner della Campagna Internazionale per l’Abolizione delle armi Nucleari, insignita del Premio Nobel per la pace 2017 per aver portato all'approvazione del Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari. Quest'ultimo però non è ancora vincolante.
cambiare-vita-ospitando
 / Ezio Maisto / Articoli / Stili di vita

Cambiare vita ospitando sconosciuti

Sono tante le persone che hanno cambiato vita viaggiando o trasferendosi in altri paesi. Ma è l'unico modo? E se si provasse a cambiar vita restando a casa e ospitando viaggiatori sconosciuti? È questa la domanda che si è posta Cristiana Magistro, medico omeopata e fitoterapeuta toscana, prima di decidere di provarci. Dopo ogni ospite incontrato, lei cambia almeno un aspetto della sua vita facendosi ispirare dall'esperienza vissuta e condividendo il tutto sul suo blog.
soldier-708711_960_720
 / Daniele Quattrocchi / Articoli / Integrazione sociale

Worldwork, costruire un mondo che onori la diversità

Come possiamo valorizzare la diversità e far sì che diventi ricchezza e non oggetto di paure, conflitti, schieramenti? Il Processwork è una metodologia che serve a facilitare processi personali e collettivi e ci aiuta a cambiare i nostri schemi mentali e le dinamiche dei sistemi in cui viviamo. Dal Processwork è nato il Worldwork, ovvero un'applicazione di questa metodologia alle dinamiche sociali. Per la prima volta il Worldwork arriva in Italia in un evento aperto a tutte e tutti, a Bologna, dall'11 al 13 gennaio.