Slide background

archivio...

ARTICOLI!

islanda-rivoluzione
In Islanda la rivoluzione è tornata!
6 April 2016
16864587_757521607757443_3969037330053323470_n
Italy Bike Friendly, girare l'Italia in bicicletta
18 April 2017
dimezzare-carne
Greenpeace: “Dimezzare carne e latticini entro il 2050”
16 April 2018
contiamoci-buone-pratiche-contano
"Contiamoci", buone pratiche in rete
7 March 2017
5876701_orig
Il maestro dai capelli rossi che promuove le buone pratiche
12 February 2018
nader-butto
 / Annalisa Jannone / Articoli / Salute e alimentazione

#3 - Nader Butto: la Medicina Integrativa Unificante

Il dottor Nader Butto ci presenta il Metodo di Medicina Integrativa Unificante che divulga in tutto il mondo. La salute del corpo, sostiene il cardiologo e ricercatore, dipende dalla gestione dei conflitti psicologici e dalla capacità dell’anima di esperire il proprio percorso. La coerenza tra anima, psiche e corpo determina lo stato energetico e la vitalità delle cellule.
restartalp-
 / Alessandra Profilio / Articoli / Imprenditoria

ReStartAlp 2018: le voci dei giovani aspiranti imprenditori di montagna

Abbiamo intervistato alcuni dei protagonisti della terza edizione di ReStartAlp, percorso formativo con un approccio teorico e pratico rivolto ai giovani aspiranti imprenditori di montagna. L'obiettivo è quello di facilitare la creazione di nuove imprese sulle Alpi, per valorizzare le aree montane e al contempo offrire ai ragazzi nuove opportunità lavorative nei principali settori dell'economia alpina. ReStartAlp è promosso e finanziato dalla Fondazione Garrone e la Fondazione Cariplo.
bridge-3500223_960_720
 / Lorena Di Maria / Articoli / Stili di vita

“Il tuo Parco”, rigenerazione e partecipazione lungo il fiume Po a Torino

“Il tuo Parco” è un’associazione ambientalista presente da diversi anni nel quartiere Madonna del Pilone, nella Circoscrizione 7 della città di Torino. Attiva da tempo per la salvaguardia e la tutela delle specificità territoriali del Po, è attualmente coinvolta in attività culturali, formative e ludico-ricreative per avvicinare i cittadini al proprio territorio, creando un luogo di incontro e scambio per tutti.
giffoni
 / Redazione / Arte e cultura / Articoli

Al Giffoni Film Festival i giovani registi delle aree interne

Valorizzare e rilanciare attraverso la creatività le aree del nostro Paese considerate marginali, ma ricche di risorse ambientali, culturali, economiche e sociali. Nel palinsesto della 48esima edizione del Giffoni Film Festival è presente anche il progetto AttivAree, nato dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo e Giffoni Experience, che ha coinvolto 300 studenti delle aree interne nella realizzazione di cortometraggi e spot dedicati al territorio.
dig
 / Paolo Cignini / Arte e cultura / Articoli

Il Teatro dei Pupi: una tradizione che rischia di scomparire

“Un pupo per noi Pupari e soprattutto per me è un amico, un compagno, uno sfogo che mi fa respirare, sognare e mi da la spinta di andare avanti. Il Pupo è tutta la mia famiglia: mio padre, mia sorella, i miei fratelli e i miei figli; ci ha tenuto uniti, perché il Pupo non tradisce mai”. Abbiamo incontrato Carmelo “Mimmo” Cuticchio, a Palermo, nel teatro di famiglia “Franco Cuticchio”, alla scoperta del mondo del Teatro dei Pupi e di una compagnia che, a causa di vari problemi, rischia di non vivere più del proprio sogno.
karmadonne-integrazione-che-parte-dalle-donne C
 / Lorena Di Maria / Articoli / Integrazione sociale / Questione di genere

Karmadonne, l’integrazione che parte dalle donne

Karmadonne è un’Associazione di promozione sociale presente a Carmagnola, costituita ufficialmente nell’anno 2014 ed attiva sul territorio già da lungo tempo, con l’obiettivo di dare vita ad un luogo di incontro per donne provenienti da diverse culture, finalizzato a incoraggiare forme di integrazione, sostegno ed accompagnamento, favorendo una maggior inclusione sociale nel contesto cittadino.
cantautore-unisce-librerie-1
 / Ezio Maisto / Arte e cultura / Articoli

Il cantautore che unisce le librerie indipendenti d’Italia

Dopo essersi laureato con una tesi sulle librerie indipendenti, il cantautore Alessandro Polloni inizia a viaggiare in treno e bici in tutta Italia. Ad ogni tappa presenta in una libreria indipendente il suo libro tascabile, un racconto poetico-introspettivo che parla delle esperienze che lo hanno portato a comporre le sue canzoni su temi quali il viaggio, la sostenibilità e la cultura locale. La prima fase del suo progetto “Un sentiero sostenibile” si è da poco conclusa dopo nove, emozionanti tappe, ma altre ne arriveranno.
coabitazione-giovanile-solidale-diventar-coabitante C
 / Lorena Di Maria / Abitare / Articoli

Coabitazione Giovanile Solidale: ultimi giorni per diventare coabitante!

Domenica 8 luglio sarà l’ultimo giorno disponibile per presentare la domanda di accesso alle selezioni per entrare a far parte di una delle Coabitazioni Giovanili Solidali presenti nei quartieri Lingotto, Mirafiori Nord e Barriera di Milano a Torino. L’iniziativa, rivolta ai giovani dai 18 ai 30 anni, si focalizza in un periodo di coabitazione con affitto ridotto in cambio dello svolgimento di attività di volontariato e buon vicinato.
sunshine_ant
 / Redazione / Articoli / Salute e alimentazione

Basta finanziamenti ai medici dalle case farmaceutiche!

Il gruppo No Grazie e la Rete Sostenibilità e Salute, di cui anche Italia Che Cambia fa parte, presentano una proposta di legge che, sul modello del "sunshine act" americano, prevede che tutti i contributi economici che i medici ricevono dalle case farmaceutiche vengano resi pubblici. Questo testo è fondamentale per scindere in maniera certa e definitiva l'attività degli operatori sanitari da aspetti economici e di marketing.
FritjofCapra
 / Leonardo Vietri / Articoli / Stili di vita

Una visione sistemica della vita. Intervista a Fritjof Capra

Energia, economia, cambiamenti climatici, disuguaglianze. Il pensiero sistemico ci rende consapevoli del fatto che le sfide principali del mondo di oggi sono tutte interconnesse e interdipendenti. Ne abbiamo parlato con il fisico e teorico dei sistemi Fritjof Capra, coautore del libro “Vita e Natura. Una visione sistemica” da cui ha avuto origine un innovativo percorso formativo: il Capra Course.
home-for-creaitivy-coliving
 / Redazione / Abitare / Articoli

Home for Creativity: il coliving diffuso diventa un modello

Convertire residenze private e strutture ricettive tradizionali situate fuori dalle grandi città in spazi abitativi da condividere. Questo l'obiettivo del progetto di coliving diffuso Home for Creativity che, nato in un borgo della Calabria grazie all'iniziativa di alcuni giovani, sta per inaugurare in Puglia una nuova struttura che si appresta a divenire luogo di incontro di idee e talenti del territorio.
campeggio-migrante-2018-raduno-nazionale C
 / Lorena Di Maria / Articoli / Integrazione sociale

Campeggio Migrante 2018, il raduno nazionale per la conoscenza e l’integrazione

Mercoledì 27 giugno ha avuto inizio il “Campeggio Migrante”, evento annuale di portata nazionale che riunisce le diverse realtà legate ad “Arte Migrante”, giungendo alla sua terza edizione. L’iniziativa, pensata e realizzata in collaborazione tra i diversi gruppi attualmente attivi, tra cui quello di Torino e Cuneo, ha luogo presso l’ecovillaggio “Seconda Stella a Destra” di Fontanaluccia a Modena e rappresenta un’occasione di incontro e scambio volta a favorire momenti inclusivi di conoscenza, confronto e riflessione.