Slide background

archivio...

ARTICOLI!

our-future-scambio-giovanile-internazionale-1510740964
It’s our Future: uno scambio internazionale per trovare risposte alle sfide quotidiane
15 November 2017
animal-panda-005
Cina: salvo l'habitat del panda
18 January 2016
Pesticidi6
I pesticidi minacciano la salute, c'è un'Italia che dice 'no'
28 October 2015
ccc
E' nato Casentino che Cambia, il nostro primo portale territoriale!
25 May 2015
teatro-biondo-23-24-maggio
La lotta alla mafia va in scena sul Palcoscenico della legalità
13 June 2016
statue-of-liberty-1210001_960_720
 / Andrea Degl'Innocenti / Articoli / Clima

Crisi ambientale e sociale vanno affrontate insieme. Ma potrebbe non bastare

La notizia che Donald Trump ha deciso di non concedere ai cittadini delle Bahamas sfollati dall'uragano Dorian lo status temporaneo di soggiorno apre a riflessioni e interrogativi più ampi. Le migrazioni di masse saranno infatti sempre più frequenti con l'aggravarsi di una crisi climatica che, come ormai evidente a molti, non può essere slegata dalla profonda crisi sociale in atto. Siamo nel bel mezzo di una crisi sistemica, una “tempesta perfetta”. Come uscirne?
sunny-hill
 / Ezio Maisto / Abitare / Articoli

Sunny Hill, l’ecovillaggio della “semplicità lussuosa”

Uno spazio di cooperazione e innovazione che promuove le condizioni per la ricerca, l’educazione e la pratica del vivere sostenibile. Passa per la Slovenia il secondo di sette appuntamenti con alcune tra le più importanti comunità intenzionali d’Europa. Le interviste sono state realizzate durante la conferenza europea degli ecovillaggi che si è svolta dal 14 al 17 luglio scorso in Toscana.
scuolina-2
 / Cristina Diana Bargu / Articoli / Integrazione sociale

La Scuolina, un modello virtuoso di accoglienza e integrazione

Ha preso vita quasi per caso in un paesino della Toscana un modello virtuoso di accoglienza e integrazione sorto per iniziativa del docente universitario e fisico Andreas Formiconi. Da Poggio alla Croce, il piccolo centro in cui si trovava, la Scuolina si è ora trasferita a Firenze e intreccia le sue attività con quelle del Laboratorio Aperto di Cittadinanza Attiva.
dav
 / Redazione / Articoli / Voci da Italia che cambia

Rete MediAttiviste/i: un nuovo incontro tra attivisti e giornalisti indipendenti

Si svolgerà il 5/6 ottobre 2019 presso il Parco di Studio e Riflessione di Attigliano il secondo incontro nazionale della rete MediAttiviste/i, la rete tra giornalisti indipendenti e attivisti sociali nata per colmare quel buco informativo lasciato dai media tradizionali e costruire una narrazione alternativa a quella mainstream, spesso carente e fuorviante.
emergenza_clima_webinar_8094264a11fef36715c0925457e7ad46
 / Redazione / Articoli / Educazione

Cambiamenti climatici: al via i corsi gratuiti per docenti

Approfondire il tema dei cambiamenti climatici e comprendere come agire concretamente per fronteggiare questa emergenza. È per questo che è stato pensato il ciclo di webinar per docenti proposto da De Agostini Scuola in collaborazione con Italian Climate Network. Le lezioni partiranno il 24 settembre, pochi giorni prima dello sciopero mondiale per il clima indetto da Fridays for Future.
piccolafarmacialetteraria- mattia-marasco-9380
 / Cristina Diana Bargu / Arte e cultura / Articoli

Una Piccola Farmacia Letteraria per curarsi con i libri

Ritrovare se stessi, superare un amore finito, nutrire l'audacia. La Piccola Farmacia Letteraria gestita a Firenze da Elena Molini insieme a due psicologhe propone libri scelti e catalogati in base a stati d'animo, atteggiamenti e sentimenti. L'obiettivo? Creare un'empatia tra il personaggio ed il lettore aiutando quest'ultimo ad immedesimarsi nel racconto trovando nuove chiavi di letture e soluzioni ai suoi problemi.
greta-roma-
 / Ezio Maisto / Ambiente / Articoli

Fridays for Future, il film: Terra Nuova e Italia Che Cambia raccontano il giovane ambientalismo italiano

Chi sono i ragazzi che in Italia seguono l'esempio di Greta Thunberg e organizzano gli scioperi della scuola per il clima? Quali sono i valori che li smuovono, i loro obiettivi, le loro contraddizioni? Italia Che Cambia e Terra Nuova lo stanno scoprendo insieme, seguendo alcuni di loro in un documentario dal titolo provocatorio. Il progetto ha vinto un bando di “Produzioni dal Basso” e del canale TV Infinity. Ora ha solo bisogno del vostro aiuto per essere ultimato.
bambini-scuola
 / Redazione / Articoli / Educazione

#SOStenibilmente: partono i percorsi di educazione ambientale nelle scuole!

Stimolare l'apprendimento e la cittadinanza attiva in campo ambientale. Questo l'obiettivo del progetto #SOStenibilmente promosso dal Centro Internazionale per l’Infanzia e la Famiglia (CIFA Onlus), finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e al quale partecipa anche Italia che Cambia. Le iscrizioni ai percorsi didattici si apriranno ufficialmente il 23 settembre 2019.
vegetables-1085063_960_720
 / Agnese Inverni / Agricoltura / Articoli

Brevetti, land grabbing e monopolio delle sementi: quello che non ti aspetti da un piatto di verdure

Esiste una profonda connessione tra il cibo che compriamo e mangiamo ogni giorno, la salvaguardia degli ambienti naturali ed agricoli e le sorti delle comunità rurali che vivono dall’altra parte del mondo. Con le nostre scelte possiamo decidere se contribuire ad alimentare il sistema dell’agroindustria o se supportare invece un modello di agricoltura ecosostenibile, che preservi la biodiversità, le risorse naturali e le antiche tradizioni contadine.
venice-climate-camp (2)
 / Alessandra Profilio / Articoli / Clima

Venice Climate Camp: al via a Venezia il campeggio per la giustizia climatica

Grandi opere, ecofemminismi e migrazioni. Intorno a questi tre grandi temi si articolerà il confronto che prenderà vita a partire da domani al Venice Climate Camp, un campeggio internazionale per la giustizia climatica organizzato a Venezia in concomitanza con la Mostra del Cinema dal Comitato No Grandi Navi e Fridays for Future. Dopo tre giorni di dibattiti e approfondimenti, il 7 settembre gli attivisti raggiungeranno il red carpet con una marcia climatica per ricordare che il cambiamento climatico non è un film di fantascienza ma la realtà che stiamo vivendo.
piantare-alberi
 / Redazione / Ambiente / Articoli

Il Pianeta brucia, piantiamo alberi. Ecco come fare

Alla luce delle tragiche notizie riguardanti gli incendi in vaste aree del mondo, in tantissimi hanno deciso di mobilitarsi in prima persona per contrastare i devastanti effetti che le fiamme potrebbero avere su tutto il Pianeta. Anna Cadoni, fondatrice dell'associazione “L'uomo che pianta gli alberi gli alberi”, ha deciso quindi di rivolgersi a tutti coloro che desiderano piantare e seminare alberi per dar loro dei consigli su come procedere.
GREEN CROSS Gabriele Salimbeni (King Kong)
 / Redazione / Articoli / Clima

In mostra a Venezia il grande cinema “rovinato” dal cambiamento climatico

In occasione della 76° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia i grandi classici del cinema sono stati reinterpretati sotto gli effetti dei cambiamenti climatici da dodici noti fumettisti e illustratori italiani. La mostra è stata curata dal Centro internazionale del fumetto di Cagliari diretto da Bepi Vigna e le opere saranno presentate da Green Cross Italia, in occasione del Green Drop Award, il premio assegnato al film in gara che meglio interpreta le tematiche dell’ecologia, della sostenibilità e della cooperazione tra popoli.
glori-3
 / Cristina Diana Bargu / Abitare / Articoli

Quando un borgo in abbandono è il posto giusto dove vivere

“Glori: the place to be” è il nome scelto per il progetto di rinascita e ripopolamento dell'antico borgo di Glori, in Liguria. Tra i tanti piccoli centri montani a rischio abbandono, questo borghetto tra le montagne ospita oggi un gruppo di persone che qui hanno scelto di vivere insieme e collaborare. L'obiettivo è ora quello di allargare questa comunità creando una rete sociale e riattivando l'economia locale.
food-forest-etna
 / Annalisa Jannone / Agricoltura / Articoli

In Sicilia sta per nascere una Food Forest ai piedi dell'Etna

La comunità agricola Saja dal 2011 sperimenta e condivide la possibilità di vivere di agricoltura utilizzando solo metodi naturali grazie alle progettazioni in permacultura. Per l'avvio del progetto "figlio", Finca Palta, ci sarà a Settembre la settimana di progettazione condivisa e autogestita di una Food Forest vicino al mare. L’Etna sarà la cornice ispirante per creare ulteriore bellezza.
forest-fire-3905864_960_720
 / Greenpeace / Ambiente / Articoli

Incendi: a rischio in Africa la seconda foresta pluviale del pianeta

Da settimane le fiamme stanno devastando diversi Paesi africani mettendo a rischio la foresta pluviale del Congo che ospita milioni di indigeni, custodisce migliaia di specie animali e vegetali e immagazzina 115 miliardi di tonnellate di CO2. Dopo gli incendi in Siberia e Amazzonia, Greenpeace rilancia l'allarme: “Se non proteggiamo le foreste, non saremo in grado di affrontare la crisi climatica che stiamo attraversando”.
angelini--
 / Daniel Tarozzi / Articoli / Meme!

Massimo Angelini: “La speranza passa per la ricerca della bellezza e la cura delle parole” - Meme #27

Torniamo a dialogare con Massimo Angelini, filosofo della terra e della parola che ha incentrato gran parte delle sue attività sul mondo agricolo e sulla riscoperta della cultura contadina. Questa settimana vi proponiamo le sue riflessioni sull'ecologia della parola, presentandovi la sua casa editrice e descrivendo il bugiardino da lui curato ogni anno.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
 / Annalisa Jannone / Articoli / Salute e alimentazione

La Via della Salute: un viaggio nelle nuove scoperte della scienza

Ventuno conferenze in contemporanea durante la settimana dedicata alla salute, in provincia di Bologna e Ferrara, per parlare di medicina, di fisica, di scienza di frontiera, di nuove acquisizioni scientifiche e di opportunità terapeutiche già in atto. Le nuove conoscenze vengono man mano integrate dalla medicina convenzionale aprendo alternative e ponendo dubbi.
dav
 / Veronica Tarozzi / Articoli / Educazione

Una scuola a rischio chiusura rinasce e diventa Eco School

A rischio chiusura per mancanza di utenza, una scuola di una piccola frazione di Sondrio è rinata all'insegna dell'educazione ambientale e delle buone pratiche. Nell'Eco School di Triangia oggi i bambini trascorrono all'aperto la maggior parte del tempo, mangiano cibo sano, allenano la creatività e coltivano un orto dove imparano attraverso l'esperienza attiva anche i contenuti disciplinari.
raccolta della lavanda alla provenzale
 / Sara Capurso / Agricoltura / Articoli

“In un terreno abbandonato ora coltivo la lavanda e produco oli essenziali”

Dopo aver cercato con cura un luogo dove poter riconnettersi con la natura e mettere a frutto i suoi studi e competenze, la padovana Emanuela Grazian ha scelto la Val di Taro, in Emilia Romagna, per avviare una coltivazione di lavanda e produzione di oli essenziali. Nel suo campo il momento del raccolto rappresenta un'occasione di condivisione e anticipa un progetto di ospitalità diffusa che Emanuela desidera realizzare in futuro.