1383437_552308481506748_1821935126_n

Nel settembre 2012 Daniel Tarozzi è partito per un viaggio in camper di sette mesi e sette giorni per incontrare e conoscere “chi ha preso la propria vita in mano senza che qualcuno lo faccia al suo posto”.

Ne è uscito un libro per Chiarelettere, Io Faccio Così, e il titolo non è stato certo casuale. Io Faccio Così infatti è la risposta che gli hanno dato le centinaia di persone incontrate in giro per le venti regioni italiane. Non gli hanno detto “mi piacerebbe”, “vorrei”, “ho un’idea”, ma sto facendo questa cosa, ce la sto facendo, nonostante tutto.

Il libro contiene molte di queste esperienze ma molte altre vanno raccontate. Per questo la redazione di Italia che Cambia ha deciso di continuare questo lavoro proponendo ogni settimana una video-storia di cambiamento, un nuovo racconto di qualcuno che “fa così”, da solo o in gruppo, con o senza soldi, con o senza l’appoggio dello stato.

Io Faccio Così quindi è anche il nome delle storie che vi proponiamo ogni settimana ed è l’auspicio per il futuro del nostro Paese. Cambiamolo pensando, cambiamolo sognando, ma cambiamolo facendo. Noi facciamo, noi facciamo così.