La mappa dell'Italia che Cambia

NULL NULL array(1) { ["territorioPage"]=> string(9) "nazionale" } Link form https://www.italiachecambia.org/mappa/


Piccolo Teatro Patafisico

Piccolo Teatro Patafisico

Salva nei preferiti

Il Piccolo Teatro Patafisico è uno spazio teatrale indipendente all’interno di un padiglione dell’ex manicomio di Palermo. Prende ispirazione dalla Patafisica, scienza delle eccezioni, delle soluzioni immaginarie a problemi reali, suggestione artistica nata dallo scrittore e drammaturgo Alfred Jarry.

È anche un collettivo di artisti e artiste, mediatori e mediatrici, operatori e operatrici che credono che il teatro e i linguaggi artistici siano una potente risorsa per il singolo e per la società e che tutti e tutte abbiano il diritto di goderne da 0 a 99 anni, per essere più felici, conoscere meglio se stessi e il mondo e contribuire a costruire una società più accogliente.

La compagnia lavora per il momento attraverso 10 formazioni artistiche: includendo formazioni che portano avanti espressioni artistiche differenti, accomunate dalla condivisione di un percorso di ricerca permanente che si mescola al lavoro con il pubblico.

Il Patafisico è anche un centro di aggregazione culturale che si occupa di educazione al teatro e propone percorsi che utilizzino il teatro per la lotta alla povertà educativa e per l’accesso alla cultura per i giovani residenti in quartieri periferici. Realizza progetti per l’attivazione di strategie culturali di contrasto all’isolamento e di supporto al confronto interculturale.

Ultimo aggiornamento del 04 Gennaio 2024

Articoli che parlano di questa realtà

Il nuovo spettacolo del teatro patafisico nato in connessione con un giardino
Il nuovo spettacolo del teatro patafisico nato in connessione con un giardino

Approfondisci
Il Piccolo Teatro Patafisico di Palermo si reinventa per sconfiggere la crisi covid
Il Piccolo Teatro Patafisico di Palermo si reinventa per sconfiggere la crisi covid

Approfondisci

Contatta la realtà

Indirizzo

Sito

Email

Telefono

Facebook

string(9) "nazionale"