Soci Associazione di promozione sociale Italia che Cambia:

lucateam

Luca Asperius, responsabile progetti web, socio fondatore insieme a Daniel Tarozzi di Ludica S.n.c. Classe 1981, studente di Lettere (indirizzo cinematografico). Vive tra l’Italia e Berlino. Le sue competenze spaziano dalla progettazione alla programmazione orientata al web e non solo, dalla grafica al video. Si occupa principalmente di progettare le infrastrutture web e di coordinare il lavoro quotidiano del team sviluppo.

francesco_bevilacqua

Francesco Bevilacqua, giornalista, ha collaborato con il Gruppo Editoriale Macro e Arianna Editrice, con il quotidiano on-line Terranauta.it prima e ilCambiamento.it successivamente. Si occupa di riduzione di scala, riscoperta e valorizzazione delle cultura e delle identità locali, nuovi modelli economici e sociali. Attraverso la rete ViviSostenibile è impegnato nel settore dell’eco-turismo. Leggi gli articoli

filippo_bozotti

Filippo Bozotti è partito dall’Italia a 11 anni, ha vissuto in Francia, in Svizzera e a Boston, dove si è laureato alla Boston University. Per 7 anni ha prodotto documentari a New York per poi trasferirsi in Sierra Leone, dove è diventato socio di Tribewanted, una cooperativa inglese che sviluppa comunità sostenibili per eco-turismo, e della non-profit Shine on Sierra Leone, dedicandosi a progetti di micro-finanza. Nel 2012 è tornato in Italia per sviluppare la comunità eco-sostenibile di Monestevole, il terzo progetto di Tribewanted, sulle colline umbre.

paolocignini

Paolo Cignini, Videomaker e documentarista. Laureato in Editoria e scrittura, ha curato le riprese video del viaggio in camper di Daniel Tarozzi nell’Italia che cambia. È vice-presidente dell’Associazione Naturalistica Lasa dove da anni si occupa di educazione ambientale con bambini e ragazzi e dell’organizzazione di trekking e visite guidate in Natura. Per questo ama molto la fotografia naturalistica. Responsabile dell’area video nel progetto Italia che Cambia.

Andrea Degl'Innocenti

Andrea Degl’Innocenti, giornalista e attivista. Appassionato di ambiente, economia e società, vicino ai movimenti per l’acqua e per i beni comuni, ha collaborato con il giornale online Terranauta.it ed in seguito con ilCambiamento.it. È fra i fondatori del portale di divulgazione culturale LesFlaneurs.it. Autore del libro “Islanda chiama Italia” (Ludica 2013, Arianna 2013) e coautore, assieme a Daniel Tarozzi, di “I diari dell’Italia che Cambia” (Ludica 2014). E’ presidente dell’Associazione Italia che CambiaLeggi gli articoli

elisabettadebiase

Elisabetta Di Biase, consulente esperta in rapporti con le aziende e progetti sul territorio. Avvocato convertita al mondo del marketing e della comunicazione, collabora con varie riviste. Da sempre sensibile alle tematiche ambientali e profondamente fiduciosa nel cambiamento personale, per Italia che cambia cura i rapporti con le aziende e le istituzioni e segue alcuni progetti territoriali.

tommaso

Tommaso Grassi, appassionato di natura, viaggi, fotografia e buone pratiche per la sostenibilità ambientale e l’innovazione sociale. Da anni esplora realtà e reti etiche, ecologiche e solidali (virtuali e reali) in Italia. Dal 2011 collabora con Lunedì Sostenibili, un gruppo che informa i cittadini e organizza eventi per dare visibilità e mettere in rete realtà per la sostenibilità ambientale urbana e la diffusione del verde a Milano. Dal 2012 è attivista per la nascita e lo sviluppo dell’orto universitario “Coltivando” del politecnico di Milano.

DSC_0001-4_2

Annalisa Jannone, farmacista, specializzata in Medicina Tradizionale Cinese, si occupa della formazione medica nella Immunonutrizione e in Micoterapia. Collabora con Italia Che Cambia come videomaker e per la divulgazione scientifica. Si occupa di permacultura, sostenibilità ambientale e crescita personale. E’ sempre impegnata nella difesa dei diritti civili promuovendo la libertà di espressione e le pratiche della non violenza.

Me_26feb13

Pierluigi Paoletti, esperto di economia e finanza, dal 2002 ha aperto il sito di divulgazione economica Centrofondi.it. Storico presidente di Arcipelago SCEC, associazione che si occupa sviluppare l’economia locale e la comunità, ha fondato NOInet, no profit utility che offre internet di alta qualità a basso prezzo con una percentuale di SCEC. Collabora con molte riviste: Nexus, Arianna editrice, Il Cambiamento. Ha lavorato al libro di Loretta Napoleoni “Democrazia Vendesi”.

alessandraprofilio

Alessandra Profilio, giornalista. È laureata in Competenze linguistiche e testuali per editoria e giornalismo con la tesi “L’opinione pubblica e la sua rinascita nell’era di Internet”. Ha collaborato con FN editrice e Terranauta.it, ha curato il sito web del Comune virtuoso di Corchiano ed è stata nella redazione de ilCambiamento.it. Cura la redazione del portale Informasalus.it, dedicato al mondo della salute. Direttrice responsabile di Italia che Cambia. Leggi gli articoli

davide

Davide Scalisi, innovatore e imprenditore a vocazione sociale, progetta e produce nella comunicazione digitale da un ventennio. Vede la tecnologia come una grande opportunità sociale, strumento di supporto ad una vita più consapevole ed una società migliore; per questo motivo indaga il mondo del non profit e del business sociale, cercando modelli che riportino la creazione del valore sociale al primo posto tra gli obiettivi. E’ fondatore di varie start-up, sperimenta modelli partecipativi in ogni ambito, dalla produzione alla democrazia elettronica. Lavora come consulente aiutando le imprese a lavorare in modo sostenibile, per ottenere impatti sociali rilevanti.

danieltarozzi

Daniel Tarozzi, giornalista e documentarista, socio fondatore con Luca Asperius di Ludica S.n.c. Fondatore (con Francesca Giomo) di Terranauta.it, che ha diretto fino al 2010, e (con Paolo Ermani) del Cambiamento.it, che ha diretto fino al 2013. Ideatore e direttore editoriale del progetto “Viaggio nell’Italia che Cambia”, è autore di “Io faccio così” (Chiarelettere, 2013) e coautore, con Andrea Degl’Innocenti, di “I diari dell’Italia che cambia” (Ludica 2014). Ha realizzato vari documentari come “Primavere a Sarajevo”, “Oltre Mumbai”, “I sentieri della Memoria”, “Haiti l’isola spezzata”, “Sambiiga, Altro Fratello”, “Viaggio in camper nell’Italia che… cambia!”. Cura un blog sul Fatto Quotidiano. Leggi gli articoli