MosaicoFacce

i protagonisti...

dell' Italia Che Cambia

12046794_816553795108836_437952190944360989_n
Io faccio così #101 – Orti urbani a Milano: Coltivando il cambiamento
23 December 2015
gianni_solino
Io faccio così #73 - Gianni Solino e Libera Caserta: riscatto e antimafia nelle terre di Don Peppe Diana
20 May 2015
10614331_772983172771614_3057065503897482961_n
Io faccio così #76 – Luca Gianotti: viaggiare a piedi per trovare (anche) se stessi
10 June 2015
passamano
Io faccio così #71 - Alessandro Borzaga: "Ecco com'è nato Passamano, il primo negozio senza soldi"
6 May 2015
passamano
Io faccio così #71 - Alessandro Borzaga: "Ecco com'è nato Passamano, il primo negozio senza soldi"
6 May 2015
riparte-futuro
 / Veronica Tarozzi / Le Storie!

Io faccio così #160 – Dalla lotta alla corruzione “Riparte il Futuro”

Riparte il Futuro è una campagna nata tre anni fa allo scopo di combattere la corruzione in Italia e fare informazione su quali sono i reali costi di questo fenomeno. Il suo impatto è passato presto dal digitale al reale: dopo aver raggiunto un milione di firmatari, Riparte il Futuro ha ottenuto numerosi successi su temi legislativi fondamentali riguardanti la trasparenza e la libertà di accesso ai dati. Priscilla Robledo, Project Manager di Riparte il Futuro, ci racconta la nascita e gli sviluppi del progetto.
asilo-mare
 / Paolo Cignini / Educazione / Le Storie!

Io faccio così #157 - L'Asilo del Mare, una nuova onda nel mondo della scuola

Dall'Asilo del Bosco all'Asilo del Mare. Nasce ad Ostia una nuova esperienza pedagogica finalizzata ad avvicinare i bambini alle risorse naturali del territorio. La sperimentazione è appena partita ma le richieste di iscrizione sono già numerosissime: un segnale della forte richiesta, proveniente da tutta Italia, di modelli educativi nuovi e più a contatto con la natura.
luciana-
 / Elena Risi / Le Storie!

Io Faccio Così #156 - Made in Carcere: una rivoluzione solidale nel mondo della moda

Luciana delle Donne, ex manager nel settore bancario, ha deciso di cambiare completamente vita e ha creato in Puglia la cooperativa sociale Made in Carcere che offre lavoro in tutta Italia a donne detenute per reati minori. Una seconda vita per le persone e... i tessuti: Made in Carcere realizza infatti i propri gadget, accessori e borse utilizzando materiali di scarto che altrimenti andrebbero perduti. 
teletron
 / Andrea Degl'Innocenti / Le Storie!

Io faccio così #155 - “Sappiamo come fermare gli incendi ma nessuno vuole farlo”

Teletron è un azienda sarda che ha inventato e testato un sistema per prevenire, scoprire e poter così spegnere velocemente gli incendi boschivi. La tecnologia è già attiva in alcune zone e Parchi nazionali d'Italia, mentre in Sardegna è stata messa da parte per interessi non proprio trasparenti. L'amministratore di Teletron Giorgio Pelosio ci spiega la tecnologia e i suoi effetti sugli incendi.
monumenti-aperti
 / Paolo Cignini / Educazione / Le Storie!

Io Faccio Così #151- Monumenti Aperti: la cultura diffusa dalle persone di ogni età

E se diventassimo tutti noi promotori dei beni pubblici, rendendo consapevoli i cittadini dell'enorme patrimonio culturale del nostro territorio? Nasce in Sardegna per iniziativa di un gruppo di studenti la manifestazione Monumenti Aperti, ideata dall'associazione Imago Mundi per diffondere il valore dei monumenti delle città sarde tramite visite guidate condotte da volontari e alunni delle scuole.
comunitazione
 / Paolo Cignini / Le Storie!

Io faccio così #144 - Comunitazione: nelle relazioni la chiave per cambiare il mondo

Comunicazione, comunità, azione. Sono queste le tre parole racchiuse nel progetto Comunitazione che incoraggia la partecipazione dal basso, la progettazione condivisa a vari livelli e l’innovazione nelle dinamiche sociali attraverso l’attivazione di cittadinanza attiva. L'obiettivo? Innovare le tecniche di comunicazione odierne per facilitare le persone ad agire come comunità.
Il Bike tour arriva alla Masseria Miele
 / Daniel Tarozzi / Le Storie!

Io faccio così #134 - Pedalando per la decrescita - Viaggio nel Sud Italia che Cambia

Decine di incontri, interviste, presentazioni e dibattiti ma soprattutto tante nuove storie di chi vive in Puglia, di chi ci si è trasferito e di chi, in questo viaggio, la sta esplorando. È entrato nel vivo il Bike Tour organizzato dal Movimento per la Decrescita Felice in collaborazione con Italia che Cambia per presentare il pensiero della decrescita, promuovere un altro modo di viaggiare e conoscere le realtà sostenibili del Sud Italia.
12814385_10207530682338493_2371574138971454347_n
 / Andrea Degl'Innocenti / Abitare / Le Storie!

Io faccio così #127 - Grani antichi, autoproduzione e magia: vivere felici a Tempa del Fico

Si può vivere lontani da ogni centro abitato, spersi nella natura selvaggia dell'altopiano cilentano, eppure immersi in un fitto tessuto di relazioni sociali? La storia di Tempa del Fico, ovvero di Donatella, Angelo e delle loro due figlie, dimostra che non solo è possibile, ma anche estremamente appagante. Questa è la storia di un luogo magico in cui si autoproduce tutto e si vive felici, e delle persone speciali che l'hanno creato.
11667500_486240724877619_5545461679108610537_n
 / Elena Risi / Le Storie!

Io faccio così #126 – Sfruttazero: la salsa di pomodoro che combatte il caporalato

“Vogliamo che l'oro rosso, da simbolo di sopraffazione e caporalato in Puglia e Basilicata, diventi simbolo di emancipazione, riscatto e speranza di un futuro diverso”. È questo l'obiettivo di Sfruttazero, progetto che vede migranti, contadini, giovani precari e disoccupati lavorare insieme per realizzare una filiera etica e solidale del pomodoro. Il risultato? Prodotti locali di alta qualità.
emanuele-carissimi
 / Daniel Tarozzi / Le Storie!

Io faccio così #124 - Vuoi un casale e non hai soldi? Fai un Gruppo Acquisto Terreni!

Sostenere gruppi di cittadini per l’acquisto condiviso di una tenuta e la sua conduzione con metodi moderni e sostenibili. È questo l'obiettivo del GAT, o Gruppo Acquisto Terreni, un modello innovativo di gestione economica di una moderna azienda agricola, secondo principi etici. L'esperienza di Emanuele Carissimi e del GAT di Scansano è la prova che l'impossibile non esiste!
asilo-bosco-sabina
 / Paolo Cignini / Educazione / Le Storie!

Io faccio così #119 - L'Asilo nel Bosco: crescere felicemente nella natura

Una scuola all’aperto dove i bambini possano godere della natura, dove apprendere tramite l'esperienza diretta e dove le emozioni non sono meno importanti dei saperi. Avviato due anni fa, il progetto sperimentale dell'Asilo nel Bosco di Ostia Antica sta facendo scuola nel resto d'Italia affermandosi anche nel nostro Paese come un nuovo paradigma educativo di successo.
&makers
 / Daniel Tarozzi / Le Storie!

Io faccio così #118 - &Makers: cambiare il mondo da un garage della Sardegna

Ingegneri, informatici, artigiani, sognatori e visionari. Partiti da un garage di casa, quattro "ragazzi" hanno creato &Makers e recuperando pezzi di vecchie stampanti hanno costruito Wood, una stampante 3D made in Sardegna. Da qui è iniziato un percorso inarrestabile che li sta portando ad innovare e creare un futuro ecologico e sostenibile. Un'altra testimonianza della rivoluzione digitale in atto.
romamakers
 / Paolo Cignini / Lavoro e imprenditoria / Le Storie!

Io faccio così #117 - Roma Makers: a Garbatella un FabLab per progettare un futuro condiviso

Connettere i makers della capitale e promuovere la cultura dell'artigianato digitale, seguendo i principi della sharing economy e dell'open source. Con questi obiettivi è nata l'associazione Roma Makers che ha come sede operativa un FabLab a Garbatella, storico quartiere romano che accoglie molteplici iniziative basate sulla condivisione e lo scambio di saperi.
Ilaria Venturini Fendi durante la sua prima visita al Carcere di Rebibbia
 / Paolo Cignini / Lavoro / Le Storie!

Io faccio così #116 - Socially Made in Italy: moda etica e saper fare per il riscatto delle donne detenute

Socially Made in Italy si definisce come “una comunità tra etica, fashion e diritti umani”. Nasce nel 2015 allo scopo di creare una sorta di distretto produttivo tra i laboratori delle cooperative sociali che si occupano di inserimento lavorativo per le donne in carcere, coinvolgere direttamente i marchi dell'alta moda a collaborare per rendere questi laboratori all'altezza del made in Italy, per dar vita ad una filiera produttiva socialmente rispettabile e soprattutto in grado di essere competitività in termini di qualità e prezzo del prodotto.
anteprima
 / Andrea Degl'Innocenti / Abitare / Le Storie!

Io faccio così #114 - A Roma il coliving Together: l'ispirazione vien... vivendo!

Un po’ coliving, un po’ ostello e un po’ hub che fa incontrare persone ed esperienze, che impollina e ispira. Together è un "cross-inspirational place", una casa di tutti in cui si può vivere, mangiare, incontrarsi, scambiarsi esperienze e proporre attività. Ernesto Cinquenove ci ha raccontato come è nato questo progetto e perché oggi è così importante stare assieme.
economia_felicita
 / Paolo Cignini / Le Storie! / Stili di vita

Io faccio così #112 - Economia e Felicità: come votare con il portafoglio!

L’associazione Economia e Felicità è dedita dalla sua nascita alla promozione della cultura del consumo critico. Dopo aver informato le persone sui temi legati all’economia sociale e civile, è passata all’azione pratica con l’organizzazione di Cash Mob, Bank Mob e SlotMob. Dal consumo, al risparmio fino alla lotta all'azzardo, storia di un movimento che cerca di educare a votare con il portafoglio.
rondine5
 / Daniel Tarozzi / Integrazione sociale / Le Storie!

Io Faccio Così #107 – Rondine, il piccolo borgo dove si costruisce la pace

Grazie al progetto Rondine – Cittadella della Pace', un piccolo borgo in provincia di Arezzo ospita studenti provenienti da paesi in conflitto tra loro che qui sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio. L'obiettivo è quello di far riscoprire la persona che si nascondeva dietro lo spauracchio del 'nemico' rendendo evidenti le similitudini tra le due parti e l'umanità che le accomuna.
Susanna Singer, rappresentante della Federazione Italiana per l’Economia del Bene Comune
 / Paolo Cignini / Economia / Le Storie!

Io Faccio Così #105 - L'Economia del Bene Comune: un modello per il futuro

Nata da un’idea di cinquanta imprenditori austriaci guidati dall’economista austriaco Christian Felber, l’Economia del Bene Comune è un sistema economico alternativo fondato su valori che promuovono il bene comune, con l’obiettivo di conciliare profitto e condotta etica delle aziende. Susanna Singer, rappresentante della Federazione Italiana per l’Economia del Bene Comune, ci racconta in cosa consiste e il suo sviluppo in Italia.
zanardi__1
 / Daniel Tarozzi / Imprenditoria / Le Storie!

Io faccio così #102 - Cooperativa Zanardi: l'azienda chiude? La riaprono i lavoratori!

La Cooperativa Lavoratori Zanardi nasce dal tentativo di dare seguito ad un'impresa storica di Padova, il Gruppo Editoriale Zanardi, che nel 2013 è andato in crisi. I lavoratori dell'azienda non si sono arresi: ne è nata una newco, che si è poi data la forma della Cooperativa, ed i dipendenti si sono trasformati in soci. Questo tipo di operazione viene definita “workers buy out”. Un esempio di chi non si arrende al declino, di chi trova la forza di combattere... e di vincere anche.
karniafire
 / Elena Risi / Energia / Le Storie!

Io faccio così #99 - Riscaldarsi e ridurre l'inquinamento: le stufe ecologiche di Karniafire

Karniafire, di Mario Morassi, è un'azienda artigiana che si occupa di produzione ed installazione di stufe a legna ed elettriche ad accumulo in pietra e ceramica. Si tratta di oggetti molto particolari, progettati da lui, che sfruttano le particolarità delle pietre ollari (e non solo) per creare un calore costante e diffuso nell'ambiente per molte ore consumando pochissima legna. Hanno un costo elevato di investimento, ma il risultato è garantito sia per l'abitazione che per il pianeta.
arvaia6
 / Francesco Bevilacqua / Agricoltura / Le Storie!

Io faccio così #96 – Arvaia, la cooperativa agricola dei cittadini

Arvaia è un esperimento di agricoltura supportata dalla comunità (CSA) che è partito a Bologna nel 2013. Si tratta di una cooperativa agricola in cui tutti i soci, sia quelli semplici che quelli lavoratori, condividono il rischio d'impresa, costruendo un circuito produttivo e distributivo chiuso e resiliente. L'obiettivo è quello di riappropriarsi della sovranità alimentare.
mamut1
 / Daniel Tarozzi / Integrazione sociale / Le Storie!

Io faccio così #95 - Scampia: costruire il futuro cavalcando un Mammut

Un luogo di aggregazione cittadina ma anche un centro di sperimentazione e ricerca pedagogica con bambini, ragazzi, adulti italiani, stranieri e rom. Il Centro di Ricerche Mammut di Scampia dimostra che, anche in uno dei quartieri italiani più difficili d'Italia, si possono portare avanti progetti concreti e offrire alle nuove generazioni l'opportunità di un futuro diverso.
tempodivivere6
 / Francesco Bevilacqua / Abitare / Le Storie!

Io faccio così #94 – Tempo di Vivere, un villaggio ecologico per costruire il futuro

Nel cuore dell'Emilia si trova Tempo di Vivere, una comunità di persone che condividono un obiettivo: costruire un nuovo modello di società che sia sostenibile, resiliente e incentrato sulle relazioni umane. Hanno affittato un terreno con un casale, organizzano corsi e laboratori e stanno creando un tessuto solidale con gli altri attori del territorio.
aillon
 / Andrea Degl'Innocenti / Le Storie! / Stili di vita

Io faccio così #93 - “La decrescita, la bocca per il mio grido”, intervista a Jean Louis Aillon

“Più che una teoria economica o una raccolta di buone pratiche, la decrescita sembra essere una chiave di lettura capace di dare significato a tutto il resto”. Jean Louis Aillon, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, ci racconta il suo percorso di avvicinamento alla Decrescita e ai suoi valori: in cosa può essere utile la decrescita, a fronte della crisi che stiamo vivendo? Cosa significa, veramente, seguire e praticare una medicina della decrescita?
silvia
 / Francesco Bevilacqua / Le Storie! / Viaggiare

Io faccio così #92 – Destinazione Umana, la meta del viaggio sono le persone

Un gruppo di ragazzi ha ideato una nuova idea di turismo: parti chiedendoti non dove vuoi andare, ma chi vuoi conoscere. Si chiama Destinazione Umana ed è una delle più promettenti start up italiane del settore turistico. Tutto è nato dallo "scollocamento" di Silvia, una delle co-fondatrici, che si è licenziata e ha cominciato a dedicarsi alle proprie passioni.
deriu
 / Francesco Bevilacqua / Le Storie! / Questione di genere

Io faccio così #90 – Maschile Plurale: uomini contro la violenza sulle donne

Marco Deriu ci parla di Maschile Plurale, la prima associazione in Italia formata da soli uomini che combattono la violenza sulle donne, le differenze di genere e promuovono una ridefinizione del rapporto con la sessualità. Non cercano colpevoli, ma aiutano anche gli uomini protagonisti di episodi di violenza a capire i propri comportamenti e attuare un cambiamento.