MosaicoFacce

i protagonisti...

dell' Italia Che Cambia

deriu
Io faccio così #90 – Maschile Plurale: uomini contro la violenza sulle donne
1 October 2015
url
Io faccio così #7: Lorella Zanardo e Cesare Cantù, “Il corpo delle donne” e “Nuovi occhi per i media”, cambiare il mondo “senza chiedere il permesso”
12 December 2013
tlon1
Io faccio così #177 - Tlon, la libreria teatro che contamina il quartiere
20 July 2017
8437893862_58f8dc164d_h
Io faccio così #40 - “Risparmiare risorse è il nuovo umanesimo”: PeR, il Parco dell'Energia Rinnovabile
17 September 2014
Cacciari3
Io Faccio Così #43 - Paolo Cacciari e la decrescita: occorre un cambiamento radicale
7 October 2014
angelini
 / Daniel Tarozzi / Agricoltura / Le Storie!

Massimo Angelini, il filosofo della terra che ha reso libero lo scambio dei semi - Io faccio così #249

Filosofo della terra e della parola, Massimo Angelini ha incentrato gran parte delle sue attività sul mondo agricolo e sulla riscoperta della cultura contadina. Un'attenzione ed una passione che hanno portato a risultati straordinari, come una storica legge sullo scambio dei semi e la nascita di una Rete che oggi riunisce ben 40 associazioni impegnate per la custodia della biodiversità. Un essere umano, quando non si arrende, può davvero cambiare il mondo. Pacificamente.
nativa-anteprima
 / Daniel Tarozzi / Economia / Le Storie!

Nativa e le B Corp: così è nato il business che può cambiare il mondo – Io faccio così #248

Si può fare business ottenendo, oltre che un valore economico, anche un impatto positivo nel mondo, in termini di rigenerazione ambientale e giustizia sociale. Un approccio agli affari che premia le imprese e rappresenta la chiave di volta per cambiare e salvare il mondo. Ne abbiamo parlato con Eric Ezechieli, cofondatore di Nativa, la prima B Corp e Benefit Corporation in Europa. Oggi l'Italia ha una leadership mondiale in questo settore.
daniele-nash-circ-all
 / Daniel Tarozzi / Le Storie!

Palermo, il rione dimenticato rinasce dal circo e dall'arte – Io faccio così #241

Palermo, quartiere Danisinni. In un luogo sconosciuto ai più, si è insediato da oltre un anno il primo circo permanente sociale della regione. Uno spazio in cui divertire, educare, far riflettere, ma soprattutto creare comunità e riconquistare la fiducia dei bambini del rione. Un vero e proprio progetto di Arte Sociale nel quartiere, partorito dalla mente di Daniele Nash, di Circ'All e realizzatosi grazie alla collaborazione con Rambla Papireto.
teatro-cantiere
 / Daniel Tarozzi / Le Storie!

Teatro Cantiere: quando il cambiamento va in scena nella vita quotidiana – Io faccio così #239

Molti artisti dichiarano di voler raccontare il cambiamento. In pochi, però, hanno il coraggio di “incarnarlo”, di rappresentarlo ogni giorno, nella propria esistenza. Tra questi, troviamo Hengel, Sara, Davide: attori, musicisti, ma sopratutto esseri Umani che hanno deciso di trasformare una vecchia casa in una sede pulsante di arte e vita, che ospita un cohousing, dei laboratori teatrali, varie sperimentazioni artistiche, ma soprattutto straordinaria normalità. Da Piana Crixia... con Passione!
rusko-anteprima
 / Alessandra Profilio / Le Storie!

Rusko: riparare gli oggetti rotti può aggiustare il mondo - Io faccio così #237

Promuovere l'economia circolare attraverso una serie di attività, con un focus specifico sulle riparazioni di oggetti guasti altrimenti destinati a divenire rifiuti. È questo l'obiettivo di Rusko, associazione nata a Bologna e ispirata all'esperienza internazionale dei Repair Cafè: un'iniziativa virtuosa e dall'alto valore sociale ed ecologico che sempre più sta prendendo piede anche in Italia.
carlo-nesler
 / Paolo Cignini / Le Storie!

I cibi fermentati di Carlo Nesler: la rinascita di una pratica antica – Io faccio così #236

La CibOfficina Microbiotica è la sede dell’attività di Carlo Nesler, uno dei maggiori esperti in Italia sui cibi fermentati. Lo abbiamo incontrato a Viterbo e ci ha parlato della sua storia, dell’attività della CibOfficina e della filiera legata alle materie prime selezionate, oltre che alla sua attività di formatore che lo porta a lavorare a stretto contatto con molti importanti chef. Con un occhio di riguardo anche alla salute.
valtiberina
 / Daniela Bartolini / Le Storie!

Una valle in azione per il suo bene comune – Io faccio così #234

Basta delegare: la responsabilità è di tutti e di ciascuno e per attuare un concreto cambiamento è necessario che ognuno agisca in prima persona perseguendo il bene comune e partendo dal proprio territorio. È da questo presupposto che nasce l'associazione Progetto Valtiberina che dal 2015 promuove iniziative concrete utili ai cittadini e allo sviluppo qualitativo di questa valle tra Toscana e Umbria.