MosaicoFacce

i protagonisti...

dell' Italia Che Cambia

luigi_nardacchione
Io faccio così #56 – Social Street, quando la socialità a costo zero rinasce da Facebook
21 January 2015
ciclomurgia
Io Faccio Così #70 - CicloMurgia: turismo su due ruote per valorizzare il territorio
30 April 2015
liberex
Io faccio così #193 - Liberex: l’economia funziona anche senza denaro
20 December 2017
terra-sole
Io faccio così #162 - Terra e Sole: cibo biologico per il benessere del territorio
6 April 2017
terra_institute
Io faccio così #82 - Convertire le aziende alla sostenibilità? Terra Institute spiega come fare
24 July 2015
museo-a-come-ambiente-maca
 / Daniel Tarozzi / Le Storie!

Io faccio così #215 - MAcA: il primo museo in Europa dedicato all'ambiente

Non si finisce mai di imparare e di scoprire, a qualsiasi età. Questo il principio ispiratore del primo museo in Europa interamente dedicato alle tematiche ambientali. Nato a Torino dal riciclo architettonico di una fabbrica dismessa, il MAcA – Museo A come Ambiente offre un concentrato di esperienze per promuovere conoscenza e consapevolezza intorno a quattro tematiche principali: acqua, energia, rifiuti e riciclo, alimentazione.
terra-e-abba-
 / Paolo Cignini / Le Storie!

Io faccio così #214 - I terreni abbandonati tornano in vita con lo zafferano

Salvatore, Nicola, Maurizio e Pierpaolo sono quattro giovani sardi che hanno deciso di non emigrare e vivono a Girasole, un piccolo paese affacciato sul mare nella costa est della Sardegna. Qui, insieme, hanno dato vita al progetto Terra e Abba che, a partire dalla coltivazione dello zafferano, si pone l’obiettivo di recuperare i terreni abbandonati dell’Ogliastra, incentivare bambini e adulti a prendersi cura della terra.
flora-6
 / Daniela Bartolini / Le Storie!

Io faccio così #213 - Gli oli essenziali di Flora: l'aromaterapia è un modo di vivere

Dall'incontro di Mario Rosario Rizzi con il mondo dell'aromaterapia e dalla sua cura per la terra, ha preso vita, tra le colline della Toscana, l'azienda Flora. Sorta circa 30 anni fa, questa azienda longeva è specializzata nella produzione di oli essenziali realizzati con materie prime di altissima qualità e nell'assoluto rispetto della natura e dei lavoratori.
dig
 / Daniel Tarozzi / Le Storie!

Io faccio così #212 - I Briganti di Librino: rugby e resilienza

Nella periferia di Catania, a Librino, presso il Campo San Teodoro Liberato, recuperato dal lavoro dei volontari dopo anni di incuria, incontriamo i Briganti di Librino: più squadre di rugby, un progetto di coesione e inclusione sociale, una Librineria con il doposcuola. Questo e molto altro sono i Briganti di Librino, un progetto che non si è fermato nemmeno dopo un incendio di natura dolosa e che insegna come lo sport possa essere davvero uno dei principali motori del cambiamento.
artista-quartiere
 / Lorena Di Maria / Le Storie!

Io faccio così #211 - L'artista di quartiere che fa della periferia un'Opera Viva

Trasformare il bar sotto casa o il negozio dietro l'angolo in luoghi che accolgono l'arte, per renderla accessibile a tutti e per favorire l'integrazione e le relazioni sociali. Questo l'obiettivo del progetto "Opera Viva" nato dalla volontà di Alessandro Bulgini di mettere l'arte a servizio del territorio. Tra le numerose iniziative dell'“artista di quartiere" vi è quella riguardante il condominio di via Cuneo 5 bis situato nel quartiere Aurora nella periferia nord di Torino.
escursi
 / Paolo Cignini / Le Storie!

Io faccio così #210 - Escursioni in Sardegna: la passione di tre ragazzi diventa un lavoro

Vivere della propria passione in una regione che registra un altissimo tasso di emigrazione giovanile. È quanto sono riusciti a fare tre giovani ragazzi sardi che, appassionati di escursionismo, hanno trasformato il loro sogno in un lavoro dando vita ad EscurSì: un portale online che raggruppa il meglio dell’offerta escursionistica della Sardegna rendendola facilmente accessibile a chi vuole esplorare questa bellissima regione.
giovanni-impastato
 / Daniel Tarozzi / Le Storie!

Io faccio così #209 - Giovanni Impastato: è giunto il momento di andare oltre i cento passi

In occasione dei 40 anni dall'uccisione di Peppino Impastato, abbiamo intervistato il fratello Giovanni in quella che fu la casa del boss mafioso Tano Badalamenti, oggi gestita dall'associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. “La mafia ha perso - ci ha spiegato Giovanni – ora è giunto il momento di passare il testimone. Siete tutti invitati, il 9 maggio 2018, a Cinisi”.
instabile-portazza
 / Francesco Bevilacqua / Le Storie!

Io Faccio Così #208 - Instabile Portazza, il luogo abbandonato auto-ristrutturato dai cittadini

A Bologna c'è Instabile Portazza, uno spazio sociale nato grazie alla riqualificazione da parte dei cittadini di un vecchio palazzo pubblico abbandonato e degradato. In maniera condivisa e partecipata, gli abitanti della zona si sono auto-organizzati e hanno aperto un dialogo con le istituzioni, rimboccandosi le maniche e provvedendo loro stessi alla ristrutturazione e all'organizzazione di attività per la comunità.
dress-for-success
 / Elisa Elia / Le Storie!

Io faccio così #207 - Dress for success: donne che aiutano le donne a trovare lavoro

Aiutare le donne a realizzarsi nella vita e nel lavoro. Questo l'obiettivo dell'associazione internazionale Dress for Success che da anni e in molti Paesi del mondo promuove l'indipendenza economica e l'uguaglianza di genere offrendo una rete di supporto, programmi di crescita personale e professionale nonché l'abbigliamento gratuito da indossare durante la prima settimana lavorativa.
massimo-vallati
 / Paolo Cignini / Le Storie!

Io faccio così #204 - Calciosociale, lo sport che cambia le regole del mondo

Le squadre sono miste, ad arbitrare sono i capitani, un giocatore non può segnare più di tre gol a partita. Sono queste alcune delle regole speciali di Calciosociale, una nuova tipologia di calcio fuori dalla logica comune e dallo straordinario impatto sociale. Massimo Vallati ci racconta la genesi e lo sviluppo di questo progetto che nato a Corviale, difficile quartiere della periferia sudorientale di Roma, sta trovando positive repliche in altre aree d’Italia e del mondo.
almacabio
 / Paolo Cignini / Le Storie!

Io faccio così #203 - Almacabio: i detergenti ecologici non sono una moda!

Almacabio è un’azienda altoatesina pioniera della detergenza ecobiocompatibile in Italia: è stata la prima a realizzare detersivi e prodotti per l’igiene e la cura della pelle utilizzando materie prime di origine vegetale e completamente biodegradabili. Forte di una costante spinta all’innovazione e alla ricerca, l’azienda si conferma ancora oggi all’avanguardia nel suo settore, con un occhio di riguardo per alcuni elementi legati al bene comune.